Mercoledì 11/10 abbiamo partecipato a Padova a City Vision, gli Stati Generali delle Città Intelligenti, presentando il progetto Ecothrive, nell'ambito dei progetti di innovazione sociale e territoriale Foundation Open Factory, che coniuga risparmio energetico e salubrità dell’aria e aggiunge soprattutto divulgazione, condivisione di metodologie e risultati con studenti , corpo docente e non, territorio e stakeholder.
Il progetto Ecothrive di ENAIP Veneto consiste nell'adozione di sistemi di monitoraggio ed acquisizione dati che consentano di adottare criteri di gestione dei consumi energetici nelle proprie sedi e migliorare nel risparmio delle fonti energetiche e dellla sostenibilità ambientale. Sviluppato in partnership con Smart Domotics srl di Faenza (RA) il progetto prevede l'installazione di apparecchiature di monitoraggio dei consumi energetici, presso le due Scuole di Formazione Professionale ENAIP VENETO pilota di Piove di Sacco e Conselve in provincia di Padova.
Il progetto è seguito tecnicamente dall'area Approvigionamenti e Sistemi della sede ENAIP Veneto di Padova, dai colleghi Maurizio Morato e Luca Canton.
Risultato atteso, oltre al risparmio energetico, salubrità, e tecnologia interoperabile per progetti di Smart cities e Smart grid: questo il percorso Ecothrive, che ci vede protagonisti con SMART DOMOTICS SRL, UniSMART - Fondazione Università di Padova e Fondazione Cariparo. Un progetto dal rapido pay back, coniuga energy mgmt,air quality, divulgazione e che ha visto il coinvolgimento di ragazzi e staff su una tematica ad oggi più che mai attuale: l'energy management! Con un percorso verso la sostenibilità e la transizione digitale energetica, alimentato dai dati e accelerato dalla consapevolezza e dalla partecipazione. Un ringraziamento a tutto il gruppo di lavoro Raffaele Borgini, Luca Canton, Maurizio Morato, Marco Ghiraldelli, Sandro Dal Piano, Gabriel Andries!
LINK AL VIDEO DI PRESENTAZIONE: https://www.youtube.com/watch?v=DdYWLLUup6g
In questo video le interviste dei protagonisti del progetto EcoThrive realizzato presso le nostre sedi di Conselve e Piove di Sacco con il contributo di Foundation Open Factory (FOF) e Smart Domotics .
Dalle parole dei protagonisti i risultati e il successo del progetto che ha coinvolto direttamente i nostri studenti e i nostri formatori per favorire il risparmio energetico e contribuire con comportamenti virtuosi già nelle aule e nei laboratori e salvaguardare il pianeta.