COMUNICATO STAMPA
Padova, 24 Febbraio 2023
Sabato 25 febbraio all’Auditorium del Centro San Gaetano di Padova la cerimonia di consegna ai diplomati dei corsi ENAIP della sede di Padova.
I GIOVANI TALENTI E LE IMPRESE PROTAGONISTI ALLA CONSEGNA DEI DIPLOMI ENAIP
Presenti gli studenti neodiplomati, le loro famiglie e le istituzioni e i rappresentanti delle imprese. Durante la cerimonia verranno consegnati anche i riconoscimenti alle aziende che sostengono e investono sui giovani e la loro formazione.
Sul palco del prestigioso Auditorium del Centro Culturale San Gaetano di Padova nella mattinata di Sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 10.00, va di scena un evento che sa di giovani e futuro e cioè la Cerimonia di Consegna dei Diplomi ENAIP Veneto a 150 studenti che hanno frequentato i corsi di formazione professionale della sede ENAIP di Padova nei settori Meccatronica, Elettrico/Domotica, Automotive e Ristorazione.
La cerimonia di consegna sarà aperta dai saluti di benvenuto di GIORGIO SBRISSA, Amministratore Delegato di ENAIP VENETO e dai rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria come ANDREA MICALIZZI Vicesindaco del COMUNE DI PADOVA, da GIANNI CREMONESE presidente delle ACLI PROVINCIALI, in rappresentanza dei soci fondatori, MASSIMO RUFFA Presidente della sezione Autoriparatori di CONFARTIGIANATO IMPRESE PADOVA e da MARCO ITALIANO Vicedirettore e Responsabile Formazione – CONFCOMMERCIO IMPRESE – ASCOM PADOVA introdotti da SANDRO DAL PIANO Direttore della Comunicazione e Promozione di ENAIP VENETO.
Il programma entrerà nel vivo con le testimonianze degli studenti della sede ENAIP di Padova che presenteranno i progetti e le loro esperienze realizzati e vissute durante il percorso di studi. Con MARIA FERRARA e NICOLA CERON tutor dell’area giovani sul palco saliranno, WISSAL DARDOURI del settore ristorazione, vincitrice del concorso COMBIGURU CHALLENGE affiancata da DAVIDE FERRARESSO Digital PR & media Marketing UNOX SPA e STEFANO PEPE Responsabile della comunicazione della FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI e già docente tecnico della scuola di Padova. Successivamente in rappresentanza del settore automotive USMAN MUHAMMAD “centino” e vincitore del concorso “Talenti al Lavoro” di Regione Veneto e Veneto Lavoro e per finire THOMAS MONTANARO del settore meccanica industriale che presenterà la sua esperienza di stage e la successiva assunzione presso azienda WTM SRL.
Un ruolo fondamentale per le Scuole di Formazione Professionale di ENAIP è rappresentato dal rapporto sinergico con le imprese del territorio che, oltre alle famiglie presenti, sono coinvolte direttamente nella manifestazione.
ROBERTA CALLEGARO Direttore della Scuola Professionale ENAIP di PADOVA dialogherà con i rappresentanti di alcune delle imprese che si sono distinte nel sostegno alle attività formative sia supportando l’inserimento dei giovani negli stage e successivamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro sia con donazioni per il rinnovo e sviluppo dei laboratori tecnici.
Tra gli ospiti aziendali che porteranno la loro esperienza di collaborazione e che riceveranno le targhe di riconoscimento “EDUCATIONAL COMPANY”, ovvero aziende socialmente responsabili perché investono nella crescita dei giovani studenti, futuri professionisti, saranno presenti MARTINA PARISI di ANTICO FORNO SRL, MATTEO CERON di CERON ROBERTO &C SNC, ROBERTA VITADELLO di ITALAMP SRL e STEFANO BRUNAZZETTO di AUTOSERENISSIMA SRL
Nell’occasione della consegna dei diplomi saranno presentanti i due progetti, uno dal nome “MAN LAB” laboratorio tecnico dedicato al manufacturing e già realizzato grazie al contributo delle aziende con il fundraising I-CARE e il lancio del nuovo DIGITAL LAB 4.0 per l’anno 2023. Il fundraising I-CARE si propone di recuperare risorse, servizi e strumenti, per i progetti territoriali che ciascuna Scuola di Formazione Professionale ENAIP attiva per il potenziamento della didattica e delle attrezzature dei laboratori.
Gli studenti di ENAIP VENETO hanno inoltre la possibilità nel percorso di studi di partecipare a iniziative dal respiro internazionale sia con scambi all’estero che con attività di innovazione e ricerca didattiche. EMANUELA VIZZARO project manager dell’AREA INTERNAZIONALE di ENAIP VENETO presenterà le attività dei progetti SMART TRAINING EDUCATION PLATFORM per e-learning e l’apprendimento digitale e PERCEIVE dedicato alla qualità della formazione a distanza.
A conclusione il “lancio del tocco” e le foto di gruppo di tutti gli studenti, delle loro famiglie e dei tanti ospiti presenti.
Per Informazioni:
Tel. 049 8658911| email:
Tel. 049 8641555| email:
IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA DA SCARICARE