Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

AICA Nazionale premia gli studenti della sede di Padova vincitori del concorso nazionale "PROGETTI DIGITALI - IeFP". Menzione di merito anche per gli studenti di Vicenza.

AICA Nazionale premia gli studenti della sede di Padova vincitori del concorso nazionale "PROGETTI DIGITALI - IeFP".
Il premio consegnato a JOB Orienta giovedì 25 novembre 2021 alle ore 9.30 presso lo stand della Regione Veneto.
Menzione di merito anche per gli studenti di Vicenza.
 
Qualità e competenza, queste le due parole che accompagnano le Scuole delle Formazione Professionale che si sono distinte nell'ambito del concorso nazionale "PROGETTI DIGITALI - IeFP" indetto da AICA (Associazione Nazionale Calcolo Automatico) per il 2020-2021 e che vedrà premiati gli studenti della sede di Padova come vincitori con un progetto che hanno sviluppato nell'ambito dell'automazione e robotica per la gestione del magazzino.
 
Matteo Corazza, Jordan Daniele e Davide Guerzoni, studenti del 4 anno di Tecnico guidati dal professor Antonio Parolo, hanno sviluppato e realizzato l'idea originaria di creare un software che potesse leggere i dati provenienti da un impianto produttivo in modo da averne il controllo e prevedere le manutenzioni.
La realizzazione del progetto ha visto la realizzazione di un meccanismo di gestione di un magazzino che è stato automatizzato da un sistema di braccia e pinze meccaniche. Tutto il progetto è stato poi integrato con sensori in grado di leggere lo stato deterioramento dei componenti inviando poi i segnali ad un software visionabile dall’operatore che può prevedere le manutenzioni per evitare il blocco di produzione. 
 
Gli studenti accompagnati da Roberta Callegaro Direttore della Scuola di Formazione Professionale di Padova riceveranno il premio dall'assessore regionale alla formazione Elena Donazzan con la presenza del dott. Massimo Marzano dirigente del settore Formazione e Istruzione della Regione del Veneto, della d.ssa Carmela Palumbo Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dal dott. Antonio Piva Vice Presidente Nazionale di AICA.
 
Tra i partecipanti anche gli studenti della sede di Vicenza ai quali va la menzione di merito per il loro progetto.
 
AICA

Corsi in partenza - Padova