Il progetto “Il Sindaco in classe”, rivolto alle classi 3^, si integra nei percorsi curricolari triennali di IeFP attraverso la presenza di testimoni privilegiati del mondo delle istituzioni locali che incontreranno gli studenti di ENAIP Veneto all’interno delle loro aule e dei loro laboratori.
Per favorire ed incrementare l’interesse all’esperienza formativa, la proposta di testimonianza all’interno dei nostri corsi vuole essere strettamente correlata ai risultati di apprendimento richiesti al termine del percorso formativo e per ciascuna area di competenza, dai quali risultati si evidenzi il livello di competenza raggiunto.
L’attinenza alla proposta progettuale “Il Sindaco in classe” è relativa alle competenze di cittadinanza, sviluppata nell’asse storico–sociale.
In particolare, l’intervento del Sindaco, o di un suo delegato, si pone gli obiettivi di sensibilizzare, promuovere, valorizzare i servizi territoriali e locali ai quali, a vario titolo, la cittadinanza (studenti compresi) è chiamata a contribuire per il loro potenziamento e sviluppo.
I centri di formazione professionale sempre più si stanno connotando anche come centro di transizione al lavoro, a testimonianza che imparare lavorando, in Italia, si può.
Si evidenzia infatti che le sedi di ENAIP Veneto, denominate in base alla legge regionale 8/2017 “Scuole della Formazione professionale”, sono accreditate e pertanto riconosciute da ANPAL quali agenzie di placement per l’orientamento, l’incrocio domanda offerta, la ricerca attiva, l’accompagnamento, l’inserimento lavorativo e l’erogazione di tirocini in Italia e all’estero.