Chioggia negli ultimi anni si è caratterizzata per l’offerta di socialità legata all’aperitivo. In Riva Vena, un tempo luogo di bancarelle di frutta e verdura, ogni sera si radunano gli amanti del buon bere e dei “cicheti”, tanto da essere ribattezzata Riva dei Bàcari.
Nasce così "Cicchettando in Riva Vena" un concorso enogastronomico che si prefigge di promozionare le attività commerciali che insistono, con affaccio o plateatico, nella zona di Riva Vena a Chioggia, dandone visibilità e valorizzando la loro proposta enogastronomica.
La manifestazione è promossa dall'Associazione Riva Vena e realizzata con la collaborazione della Scuola di Formazione Professionale Enaip Veneto di Chioggia.
La manifestazione a base di cicchetti per alcuni giorni animerà l’intera cittadina e si è concluderà con l’incoronazione del miglior cicchetto dell’anno.
Tema del concorso, ed oggetto di valutazione da parte della Giuria, è il Miglior cicchetto di Riva Vena.
Giovedì 20 aprile alle ore 19.30 presso la sede Enaip Veneto di Chioggia avrà luogo la proclamazione del vincitore del premio Miglior Cicchetto di Riva Vena 2023.
Ogni partecipante dovrà presentare alla giuria selezionatrice una proposta di cicchetto da degustare con una bevanda abbinata.
La Giuria che eleggerà il vincitore della competizione è composta da 7 membri: il Presidente di Giuria, 3 giurati, di cui due studenti ed un formatore della Scuola di Formazione Professionale Enaip Veneto di Chioggia e 3 giurati esterni nominati dagli organizzatori dell’evento.
Tutti i prodotti necessari alla realizzazione delle ricette e la bevanda abbinata dovranno essere prodotti di uso abituale dal partecipante. È assolutamente proibito l’uso di prodotti finiti preparati industrialmente (prodotti fatti da terzi). Sono ammessi semilavorati confezionati ad esempio: fondi per le salse, verdure crude già pelate pulite e tagliate, legumi e pesce. Tutti i prodotti usati crudi, cotti e semilavorati saranno controllati dai Commissari di Gara.