Due eventi dal titolo "Piccole imprese alla ricerca di giovani talenti" che toccano il tema di come sia importante e difficile attirare giovani talenti nelle imprese, a maggior ragione se di piccole e medie dimensioni. Ne parliamo con Confartigianato Imprese Padova il 28/11 ad Albignasego e il 5/12 a Piazzola sul Brenta con la partecipazione di Ester Bazzan e Stefano Migotto di ENAIP VENETO e con la conduzione di Sebastiano Zanolli .
Alle aziende e agli attori, che a diverso titolo si interfacciano con il mondo del lavoro, verrà fornita una chiave di lettura del periodo storico che stiamo attraversando. L’obiettivo dei due seminari è capire quali siano gli strumenti più efficaci per attrarre nuove risorse umane e mantenere quelle esistenti, venendo incontro alle esigenze di collaboratori e dipendenti.
Durante gli incontri, verrà presentata una ricerca promossa da IVL, Istituto Veneto per il Lavoro. Tema dell’indagine è l’apprendistato nelle imprese artigiane.
Sono state chieste ai giovani assunti le motivazioni e il significato che attribuiscono al lavoro.
La ricerca, oltre a fornire una rappresentazione del quadro socio-demografico degli apprendisti artigiani, ha avuto come obiettivo l’individuazione degli elementi che possono migliorare l’attrattività del posto di lavoro, confrontando stili e approcci al lavoro diversi tra generazioni.
Per informazione e per la partecipazione cliccare qui :
https://www.confartigianatoimpresepadova.it/piccole-imprese-alla-ricerca-di-giovani-talenti/