VIAGGIO TRA ARTE
ARCHITETTURA
STORIA
E CUCINA.
Il 21 MAGGIO 2022 a cura del Circolo ACLI A. Bottari di Dolo (Ve) e delle ACLI Provinciali di Venezia, in collaborazione con la sede ENAIP Veneto di Dolo (Ve) di Villa Ferretti Angeli, vi proponiamo un "viaggio" guidato alla scoperta delle Ville Venete della Riviera del Brenta ove i ricchi veneziani, in prossimità della bella stagione, lasciavano Venezia per trascorrere i mesi più caldi.
“Qui i nobili e patrizi si dedicavano alla villeggiatura, gareggiando nel gioco e nel lusso nelle più belle residenze nobiliari sorte tra il ‘400 e il ‘700, le cui facciate sono rivolte verso il Naviglio del Brenta. Le Ville accoglievano visite d’affari e di cortesia, giochi all’aperto, passeggiate nei lussureggianti giardini, sontuosi ricevimenti e celavano anche piccanti avventure e gioco d’azzardo nelle ore più tarde.”
Un bellissimo "viaggio tra arte, architettura, storia e cucina" all'interno del Circuito VilleCard della Riviera del Brenta, che potete vivere scegliendo il percorso completo “ENOGASTRONOMIA FRA LE VILLE DELLA RIVIERA DEL BRENTA”- visitando le ville della Riviera del Brenta, o l’appuntamento dedicato ai sapori “DEGUSTANDO : ARCHITETTURA, STORIA E CUCINA”, con menù degustativo e lectio storico-artistica ed architettonica per conoscere le bellezze della Riviera del Brenta e la storia di Villa Ferretti Angeli.
Il programma del 21 maggio prevede:
- visita guidata a Villa Pisani – Museo Nazionale di Strà, insieme al maestoso parco;
- visita con lectio a Locanda alla Posta, edificio che risale al XVI° secolo, una delle antiche fermate della storica diligenza postale e punto di riferimento dei viaggiatori. E' sede del Torronificio Scaldaferro e dell'omonima Gelateria Naturale, insignita dei tre coni dalla guida del Gambero Rosso, come una delle migliori a livello italiano. Qui vi sarà anche una degustazione dei prodotti della Gelateria Naturale Scaldaferro
- incontro a Villa Ferretti Angeli a Dolo (Ve) con lectio sulla storia e architettura della Riviera del Brenta e della stessa villa. Villa Ferretti Angeli, costruita nel 1608 per opera di Vincenzo Scamozzi è immersa in uno stupendo parco che la circonda e si presenta oggi con una struttura che non è molto diversa da come doveva essere nel 700. Si degusteranno le preparazioni con i prodotti tipici realizzate dagli studenti e chef del settore ristorazione di ENAIP Veneto.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE : E’ possibile scegliere tra il percorso completo (1) o la degustazione a Villa Ferretti Angeli (2).
1) PERCORSO COMPLETO “ENOGASTRONOMIA FRA LE VILLE DELLA RIVIERA DEL BRENTA”
Per il percorso completo “ENOGASTRONOMIA FRA LE VILLE DELLA RIVIERA DEL BRENTA” informazioni e iscrizioni telefonando a Valeria Benvenuti 380.7569475 oppure inviando una email a
E’ rivolta ai soci ACLI. E’ possibile associarsi direttamente al momento della prenotazione - E’ prevista una quota di partecipazione. Partecipanti massimo 25 persone.
2) PERCORSO DEGUSTANDO: ARCHITETTURA, STORIA E CUCINA A VILLA FERRETTI ANGELI”
Per DEGUSTANDO: ARCHITETTURA, STORIA E CUCINA A VILLA FERRETTI ANGELI” iscrizioni direttamente sul nostro sito CLICCANDO QUI compilando il form oppure telefonando ad ENAIP VENETO sede di DOLO allo 041/41 30 56 mail:
L’evento è promosso all’interno del Circuito Ville Card della Riviera del Brenta.
INDICAZIONI PER LE PRENOTAZIONI, PROGRAMMA E QUOTE DI ISCRIZIONE : VEDI ALLEGATO
Evento selezionato per la European Vocational Skills Week 2022 voluta e promossa dalla Commissione Europea per valorizzare l'Istruzione e la Formazione Professionale in Italia e in Europa, in programma dal 16 al 20 maggio 2022, di cui ENAIPNet è National Contact Point.
#EUVocationalSkillsWeek #DiscoverYourTalent #IstruzioneFormazioneProfessionale