Invito alla Stampa
Martedì 25 gennaio in Camera di Commercio a Padova, i Soci Fondatori presentano la nuova Fondazione ITS Digital Academy che arricchisce ed integra l’offerta regionale di formazione terziaria professionalizzante, per supertecnici digitali e Ict ad alto tasso di richiesta delle aziende e successo occupazionale
FORMAZIONE: L’ALLEANZA IMPRESE-SCUOLA-UNIVERSITA' PUNTA SUGLI ITS PER FORMARE (E ASSUMERE) GLI SPECIALISTI DELLA TRANSIZIONE DIGITALE IN VENETO.
(Padova-Treviso - 24.01.2022) - La trasformazione digitale è stato un pilastro di resilienza per le imprese nell’emergenza Covid-19 (eCommerce, Cloud, lavoro da remoto) e sarà un motore chiave dei cambiamenti per la crescita e la competitività. Entro il 2025 il mondo del lavoro avrà bisogno in Italia di almeno 2 milioni di nuovi lavoratori capaci di utilizzare il digitale (il 57% del fabbisogno). Competenze di cui le aziende non potranno fare a meno, ma che faticano a trovare. Tra i giovani il mismatch è ancora più elevato; a gennaio la difficoltà a reperire i profili ricercati ha raggiunto il 68,1% per tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni (Unioncamere-ANPAL, Excelsior), mentre sono praticamente introvabili diplomati Its, laureati in discipline Stem. Uno squilibrio da colmare, rafforzando il sistema di istruzione post secondaria, integrando formazione terziaria professionalizzante e universitaria. Anche in una regione ai vertici per eccellenza formativa, come il Veneto.
Va in questa direzione il progetto di nuova Fondazione ITS Digital Academy, per l’avvio di un nuovo Istituto Tecnico Superiore (ITS) nella Regione Veneto, nell’Area tecnologica 6 - Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione - ancora vacante, per formare supertecnici digitali e Ict, nato dalla partnership di pubblico e privato, in collaborazione con imprese, sistema scolastico e formativo, università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali.
Il progetto e gli obiettivi di sviluppo delle competenze della nuova Fondazione ITS Digital Academy, i Soci Fondatori, il piano operativo e i percorsi formativi, in contatto diretto con il mondo delle imprese, saranno presentati nel corso di una
CONFERENZA STAMPA
che si terrà
martedì 25 gennaio 2022
alle ore 12.00
Sala Consiglio Camera di Commercio di Padova
(Piazza Insurrezione, 1/A)
Interverranno:
Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione del Veneto
Antonio Santocono, Presidente Camera di Commercio di Padova
Leopoldo Destro, Presidente Assindustria Venetocentro
Fabio Bui, Presidente Provincia di Padova
Fabrizio Dughiero, Prorettore all’Innovazione e Rapporti con le Imprese Università di Padova
Giorgio Sbrissa, Presidente Forma Veneto
Daniele Melato, Presidente Fondazione ITS Digital Academy
La presenza delle Testate giornalistiche sarà particolarmente gradita.
Per accedere alla conferenza stampa, è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato o certificazione equivalente e indossare la mascherina FFP2.
ENAIP VENETO è socio fondatore di ITS Digital Academy “Mario Volpato”
Via A. da Forlì, 64/a 35134 PADOVA
______________
Per informazioni:
Comunicazione e Relazioni con la Stampa a cura di Assindustria Venetocentro (Socio Fondatore)
Sandro Sanseverinati - Tel. 049 8227112 - 348 3403738 -
Leonardo Canal - Tel. 0422 294253 - 335 1360291 -
Alessandro Macciò - Tel. 049 8227409 -