Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Safer Internet Day 2021: un'occasione di confronto sulla sicurezza in rete.

Alla giornata mondiale per la sicurezza in rete, importante partecipazione degli studenti e dei formatori di ENAIP Veneto.

 

Nella settimana appena trascorsa un importante appuntamento si è svolto su scala internazionale: stiamo parlando della Safer Internet Day (SID) cioè la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo. SOCIAL SID 2021 CopertinaFacebook

Attorno alla giornata del 9 febbraio, data identificata come riferimento per le manifestazioni, i nostri studenti e studentesse hanno partecipato a numerosi eventi online che si sono sviluppati nell'arco dell'intera settimana dall'8 al 12 febbraio.

Questi i numeri che rendono l'idea della nostra partecipazione:

  • 12 sedi su 18
  • 45 classi in 4 annualità
  • 20 interventi
  • 15 giornate complessive
  • 32 ore complessive
  • 13 testimonials/formatori

Complessivamente oltre 650 studenti hanno potuto assistere alle lezioni online e confrontarsi con testimonials, formatori ed esperti del settore affrontando i temi del cyberbullismo, dei video games, del sexting, degli haters, dello shitstorm, della dipendenza da social, la gestione delle amicizie vere e virtuali, dei video. Incontri di due ore pieni, concreti e di qualità, che si sono integrati nel percorso pluriennale già in atto con il progetto ENAIP Veneto sul cyberbullismo.

Un evento particolare si è svolto proprio la giornata del 9 febbraio con la diretta su Twitch con 250 nostri studenti di 4 sedi collegati in contemporanea con gli ambassador Kurolily, Kafkanya e Terenas intervistati da Gregorio Ceccone di Social Warning e che hanno portato le loro esperienze personali e professionali nel mondo digitale. 

Un particolare ringraziamento va a Social Warning, il progetto di Movimento Etico Digitale fondato da Davide Dal Maso e creato per rendere consapevoli ragazzi e genitori attraverso una rete capillare di formatori-volontari in tutta Italia. 

Per conoscere la Safer Internet Day consigliamo di visitare il sito https://www.saferinternetday.org/ mentre per approfondire il progetto Social Warning potete trovare le informazioni cliccando qui https://socialwarning.it/

Ricordiamo che il Safer Internet Day 2021 ha riguardato ben 150 paesi in tutto il mondo esclusivamente con la modalità online. Centinaia le scuole italiane coinvolte cosi come migliaia gli studenti partecipanti agli incontri programmati, compresi anche quelli dedicati ai genitori e alle famiglie.

Appuntamento al prossimo anno con l'edizione 2022 e raccomandiamo : INFORMATI E SICURI SU INTERNET!

 

 

ABOUT CHANGE : come l'incontro tra persone e l'esperienza di ENAIP Veneto possono trasformare e cambiare le vite