Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

 

   

 

   

RSS Feed

 

 

 

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

Con il progetto nazionale GUADAGNARE LA SALUTE, coinvolti tutti gli studenti dei settori ristorazione e automotive.

 

Grazie alla collaborazione con gli Operatori dell'ULSS 1 DOLOMITI, nel corso dell'Anno Scolastico 2019/2020 è stato attivato all'interno dell'Unità Operativa Enaip di Longarone uno Sportello di Ascolto Psicologico rivolto ai ragazzi che hanno frequentato i percorsi di formazione professionale ad indirizzo Ristorazione e Automotive.guadagnaresalute

A completamento delle attività finalizzate alla prevenzione ed alla promozione della salute destinate alle varie classi nell'ambito del programma nazionale "Guadagnare Salute", è stato proposto questo sportello per rispondere al bisogno individuale di ascolto sulle tematiche dell'età adolescenziale.

Lo Sportello Adolescenti del Consultorio Familiare di Belluno ha così messo a disposizione un'Operatrice, che dal mese di Novembre 2019 a quello di Febbraio 2020, sino quindi alla sospensione per l'emergenza sanitaria, ha erogato 32 colloqui individuali ad alunni dell'Enaip di Longarone.

I ragazzi della Scuola hanno molto ben accolto ed usufruito di quest'opportunità; per tale motivo lo Sportello verrà nuovamente richiesto per il prossimo anno scolastico, confidando nella prosecuzione della collaborazione con l'ULSS 1 Dolomiti.

Il lavoro dello Spazio Adolescenti non è però finito qui.

Al fine di analizzare ancor meglio il momento che soprattutto i nostri giovani stanno vivendo, lo Spazio Adolescenti propone ai nostri allievi la compilazione di un questionario anonimo collegandosi al link https://forms.gle/42czEULxAidz4jom9

L’obiettivo che intende perseguire è quello di rilevare ed analizzare come i nostri ragazzi abbiano vissuto e stiano tuttora vivendo, dal punto di vista soprattutto psicologico, questo lungo momento di distacco relazionale al quale siamo stati tutti costretti.

Un vivo ringraziamento quindi all'ULSS 1 DOLOMITI e alla Dott.ssa Franca De Cesaro, confidando che quando sospeso quest'anno possa riprendere nel prossimo autunno.

 

ulss1

Vi presentiamo THE ENAIP'S CUISINE : le ricette di ENAIP Veneto.

Ovvero la nuova playlist sul nostro canale YouTube con la raccolta delle video ricette per avere lo chef a casa vostra. 

Troverete i nostri video tutorials per realizzare nella vostra cucina di casa, in maniera efficace, ricette e piatti per la vostra famiglie e per i vostri ospiti, sotto la guida dei nostri chef formatori.

Accendete i fornelli e preparate pentole, padelle e ingredienti. All'opera!

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PLAYLIST

#enaipveneto #formazioneprofessionale #ricette #enaipcuisine #lacucinadienaipveneto #cuisineforyourkitchen

 

kitchen 4859980 1920

Un investimento di circa 300 tablet, sim dati e router webpocket grazie al sostegno della Regione del Veneto. 

#NODIGITALDIVIDE , è questo il motto, più precisamente l'hashtag, dell'iniziativa di distribuzione dei tablet acquistati da ENAIP Veneto per garantire a tutti gli studenti parità di condizioni di accesso alla formazione, in tutte le sedi e per tutti i nostri corsi a qualifica e diploma di Istruzione e Formazione Professionale. IPAD1

 Da giovedi 21 maggio sono in distribuzione i primi 50 iPad Wifi Apple e relative SIM card dati WindTre con i router webpocket che verranno consegnati agli studenti in difficoltà. Ciò permetterà loro di migliorare l'accesso alle lezioni che dai primi di marzo 2020, causa sospensione delle attività formative in aula (lockdown), frequentano i corsi in modalità di formazione a distanza (FAD) accedendo da casa alla connessione internet e seguendo le lezioni con Google ClassRoom.

 Raccogliendo le richieste di famiglie e studenti che si trovavano in stato di necessità e che ne hanno fatto richiesta, a seguito di una valutazione di una apposita commissione interna che ha vagliato le domande e le assegnazioni, abbiamo deciso, con il contributo della Regione del Veneto (DGR 408/2020), di investire risorse per l'acquisto e la messa a disposizione a 300 studenti di tutta la tecnologia utile per la fruizione delle lezioni online.

 Uno sforzo importante che integra quanto già fatto finora per abbattere le barriere #digitaldivide e permettere a tutti parità di condizioni per la continuità didattica, nell'attesa di poter riprendere le attività, in completa sicurezza, nelle nostre 18 sedi.

 In questa foto Alessandra Malvezzi, responsabile delle sedi di Legnago e Isola della Scala, riceve dal collega Mariano Zin, direttore Approvigionamenti e Strutture, i primi 50 iPAD e le relative SIM e router webpocket.

Al via il progetto di formazione “Aiutare in sicurezza: mi proteggo per proteggerti” del Forum Terzo Settore Veneto con Fondazione Cariparo e il supporto tecnico ed organizzativo di ENAIP Veneto.

 Di fronte al dramma del Coronavirus si è sentita fondamentale l’esigenza di agire per la prevenzione e la sicurezza dei volontari e delle persone che si rivolgono quotidianamente agli enti. Da questo è nato il progetto “AIUTARE IN SICUREZZA: mi proteggo per proteggerti” promosso dal Forum Terzo Settore del Veneto con la Fondazione Cariparo.

Il progetto si rivolge agli 80.000 volontari del territorio (tra Padova e Rovigo) e prevede diverse azioni: 

- la consegna di 50.000 mascherine a Padova e Rovigo

- la formazione dei responsabili (webinar)

- l’accompagnamento attraverso il telefono amico gestito dai ragazzi/e in servizio civile

- incontri via webinar di ”facilitazione” per la ripartenza 

La formazione dei referenti avverrà secondo questo calendario: 

21 maggio (18.30/20.30): inquadramento tema

28 maggio (18.30/20.30): norme di comportamento istruzioni all’uso

4 giugno (18.30/20.30): come interviene l’istituzione e la PA

Le mascherine sono fornite dalle Cooperative Sociali Giotto, Portoalegre e Centro moda polesano.

 

(fonte FORUM DEL TERZO SETTORE NAZIONALE)

webinar terzo settore ridotto

E' stato pubblicato nella apposita sezione dedicata il Protocollo di Regolamentazione e il Piano di Intervento COVID-19 in attuazione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro a valere per tutte le sedi di ENAIP Veneto.

Parimenti sono stati forniti i materiali e i supporti per l'accesso in sicurezza delle nostre sedi cosi come sono attive tutte le operazioni di sanificazione periodica degli ambienti come previsto dalle normative vigenti anti-COVID.

Vi preghiamo di prendere visione del testo completo disponibile sul nostro sito CLICCANDO QUI.

 

anti covid

 

Uno speciale webinar quello riservato alle associazioni del Forum del Terzo Settore che si svolgerà il 14 maggio prossimo, con il supporto tecnico e organizzativo di ENAIP Veneto, per la presentazione del progetto "AIUTARE IN SICUREZZA : mi proteggo per proteggerti".
Relatori il prof. GILBERTO MURARO Presidente Fondazione Cariparo e l'avv. MARCO FERRERO Portavoce Forum Terzo Settore Veneto.

PROGRAMMA


· Presentazione del Progetto Fondazione Cariparo –Forum Terzo Settorewebinar terzo settore
· Ruolo degli ETS e del Forum Terzo Settore nella stagione del COVID 19
· L’azione dei volontari e delle associazioni per” aiutare in sicurezza”
· Compiti e ruoli delle istituzioni e iniziative di collaborazione


Evento su invito riservato al Forum del Terzo Settore.

 

 

 

 


#fondazionecariparo #forumdelterzosettore #enaipveneto #aiutareinsicurezza

Pagina 1 di 11

ARCHIVIO