Aequa Lux in Aequa Nocte

AEQUA LUX IN AEQUA NOCTE

 

Equilibrio per l'evoluzione: l'equinozio della formazione

 

L'equinozio, il momento in cui il giorno e la notte hanno uguale durata, rappresenta un perfetto equilibrio nel ciclo naturale della terra. 

Proprio come il giorno e la notte si bilanciano durante l'equinozio, così l'attività umana e l'ambiente naturale devono trovare un equilibrio per garantire la sostenibilità del nostro pianeta. Questo equilibrio implica un rispetto reciproco e una comprensione profonda delle reciproche esigenze e limitazioni e potenzialità.

Nell'ambito della formazione professionale, l'equinozio diventa metafora dell'equilibrio tra l'apprendimento e l'azione.

 

 Proprio come il giorno non può esistere senza la notte, così la conoscenza non può essere efficace senza la pratica. Questo equilibrio è essenziale per garantire che gli individui siano in grado di applicare le competenze apprese in modo concreto ed efficace per la salvaguardia del pianeta.

 

Martedì 19 marzo dalle ore 18.00 alle ore 19.30

Padova - Centro Culturale Altinate

 

Leitmotiv dell’incontro sarà l’ecologia umana o, meglio, la ricerca del giusto equilibrio tra capabilities, occupazione, uguaglianza di genere e cittadinanza.

L’evento si propone di esaminare questo concetto in profondità, indagando come la formazione professionale possa contribuire a creare un equilibrio tra le esigenze umane e quelle del nostro pianeta. Con l'aiuto di esperti del nostro Comitato Tecnico Scientifico, esploreremo quattro temi chiave: le capabilities, l'occupazione, l'uguaglianza di genere e la cittadinanza.

Il nostro obiettivo è quello di svelare come l'equilibrio in questi ambiti possa portare a un'ecologia umana più sostenibile.

A supporto delle riflessioni condivideremo anche una ricerca effettuata presso i giovani della formazione professionale dal titolo: “Un futuro diverso: la misura di ciò che conta

ISCRIVITI PER PARTECIPARE

ENAIP Veneto ospita a Padova il Translocal Project Meeting del progetto BASICC (Erasmus+) con un'inedita alleanza per l'innovazione nei settori dell'economia sociale e di prossimità.

 

è con piacere che vi informiamo che dal 30 gennaio al 2 febbraio 2024, presso la Direzione Generale di ENAIP Veneto, ospiteremo il Translocal Project Meeting del progetto europeo BASICC (codice progetto: 101111802 – BASICC - ERASMUS-EDU-2022-PI-ALL-INNO) di cui Enaip è partner. BASICC LOGO

Il progetto BASICC - Building Alternative Skills to Implement Creativities and Commons, rientra nell’azione ERASMUS+ Alliance for Innovation e mira a contribuire allo sviluppo delle politiche europee nell’ambito della creazione di un ecosistema di innovazione sui temi dell’economia sociale e di prossimità.

L'obiettivo principale dell'incontro è quello di identificare le migliori pratiche e le caratteristiche distintive delle professioni che operano nell'utilizzo intelligente di risorse immobiliari altrimenti inattive, favorendo lo sviluppo di progetti di inclusione sociale che si inseriscano efficacemente nel tessuto locale, creando valore e coesione, nell'ottica propria dell'economia di prossimità.

Il partenariato è composto da quindici organizzazioni europee ed extra-europee, coordinate dal capofila Coop' Eskemm (Francia), con Plateau Urbain, Yes We Camp, Ancoats, Agence nationale pour la formation professionnelle des adultes e École des hautes études en santé publique – EHESP (Francia), SMK Factory e Libridazioni Aps (Italia), Free Riga, Vidzemes Augstskola (Lettonia), European Vocational Training Association – EVTA (Belgio), Urbane Impulse Gmbh (Germania) e Università Yeditepe Vakif (Turchia).

Le attività si svolgeranno presso l’Aula Magna della Direzione Generale con il seguente calendario:

- 30 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00;

- il 31 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00;

- il 1 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00;

- il 2 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La lingua di lavoro è l'inglese.

In particolare, nei pomeriggi del 31 gennaio e del 1° febbraio, segnaliamo due sessioni aperte al pubblico, con relatori di rilievo come Dmitrijs Kulss (CEDEFOP), Luca Lendaro (CASETTA BERTA), Alessio Surian (UNIVERSITA' DI PADOVA), Stefano Baro (CEN.SER) e Silvia Genero, Sara Tettamanti e Luisa Previati (ENAIP NET).

Tra i partecipanti anche Alex Le Noir (AFPA e board member di EVTA) e Giulia Meschino (EVTA).

È prevista inoltre un'attività di team building dedicata al partenariato, ospitata presso il laboratorio di ristorazione della Scuola di Formazione Professionale ENAIP Veneto di Padova.

La d.ssa Emanuela Vizzarro, Project Manager del progetto di BASICC, è a disposizione per eventuali partecipazioni di colleghi interessati (nel limite dei posti disponibili) e per ulteriori informazioni a riguardo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 049 8658911)

 

DOWNLOAD :

AGENDA OPEN SESSIONS

SCHEDA SINTETICA DI PROGETTO

IN PARTENZA I LAVORI PER LA PASSERELLA DI ACCESSO A VILLA FERRETTI ANGELI SEDE DELLA SCUOLA DI ENAIP

Un'opera tanto attesa quanto essenziale per facilitare l'accesso alla nostra Scuola di Formazione Professionale di Villa Ferretti Angeli. passerella dolo 1 Essenziale per la sicurezza degli studenti, per il raggiungimento della fermata dell'autobus sulla statale 11, per la fruizione del parco e in generale per ricongiungere, dopo anni dalla rimozione del vecchio ponte, la riva nord e la riva sud del Naviglio del Brenta e quindi le attività e le abitazioni dei cittadini dolesi.

Non possiamo che essere felici di questa iniziativa dell'amministrazione comunale, tanto attesa dai nostri studenti, dalle loro famiglie e dai docenti e che riguarda il riordino di tutta l'area contigua del parco e delle rive del Naviglio del Brenta. 

Qui di seguito la news del Comune di Dolo e le dichiarazioni del sindaco Gianluigi Naletto e dell'assessore Matteo Bellomo.

------------

𝗜 𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗔 𝗥𝗜𝗖𝗢𝗦𝗧𝗥𝗨𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗘𝗥𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗗𝗜 𝗩𝗜𝗟𝗟𝗔 𝗔𝗡𝗚𝗘𝗟𝗜 𝗣𝗥𝗢𝗡𝗧𝗜 𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗜𝗥𝗘

Oltre un milione e 950.000 euro per due importanti interventi, finalmente a definizione dei danni del tornado 2015.

Grazie al corposo lavoro di coordinamento che il Comune di Dolo ha intessuto per ottenere gli assensi e la partecipazione fattiva di Regione del Veneto e Veneto Strade Spa, è stato oggi approvato dalla Giunta Comunale lo schema di convenzione che consentirà di ‘sbloccare’ l’intervento di ‘Ripristino delle alberature e delle sponde del Naviglio Brenta, nonché delle aree verdi contermini danneggiate dall’evento atmosferico calamitoso dell’8 luglio 2015 con destinazione a uso pubblico’, progetto steso in Riviera nel 2018 e poi passato all’analisi degli enti sovraordinati.

In sostanza: la ripartizione dei fondi nazionali e regionali destinati al risanamento delle opere pubbliche danneggiate dal tornado abbattutosi in Riviera nel 2015 aveva fatto segnare un risparmio di oltre un milione e mezzo di euro.

L’Amministrazione Comunale dolese aveva peraltro provveduto, a sua volta, a vincolare anche risorse a carico del proprio bilancio, derivanti da risparmi, per finalità di ricostruzione pubblica.

𝗗𝗼𝗽𝗼 𝘂𝗻 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼, 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗹 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘁𝗼 𝗦𝘁𝗿𝗮𝗱𝗲, 𝗼𝗴𝗴𝗶 - 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 - 𝘀𝗶 𝗰𝗵𝗶𝘂𝗱𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝘃𝗲𝗱𝗲 𝗶𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗗𝗼𝗹𝗼 𝗰𝗮𝗽𝗼𝗳𝗶𝗹𝗮 𝗲 𝗰𝗼𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗻𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼, 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼𝗽𝗲𝗱𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝟭𝟭 𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗿𝗶𝘃𝗲 𝗶𝗻 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗠𝘂𝘀𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗿𝗶𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝘂𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗯𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗲.

Anche Pianiga, pure colpita dal tornado del 2015, beneficerà di questa azione, vedendo realizzata una passerella ciclopedonale nella frazione di Cazzago.

Commentano 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗡𝗮𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼 e 𝗩𝗶𝗰𝗲𝘀𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗕𝗲𝗹𝗹𝗼𝗺𝗼: ‘𝘖𝘭𝘵𝘳𝘦 1.956.000 𝘦𝘶𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘴𝘵𝘪𝘯𝘢𝘵𝘪 𝘢𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰, 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 – 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘴𝘪𝘴𝘴𝘪𝘮𝘢 𝘦 𝘨𝘪𝘶𝘯𝘵𝘢 𝘢 𝘴𝘦𝘨𝘶𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘧𝘰𝘳𝘻𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘨𝘪𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘋𝘰𝘭𝘰, 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘝𝘦𝘯𝘦𝘵𝘰 𝘚𝘵𝘳𝘢𝘥𝘦 𝘚𝘱𝘢 – 𝘥𝘪 𝘰𝘱𝘦𝘳𝘦 𝘵𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢̀. 𝘐 𝘵𝘦𝘤𝘯𝘪𝘤𝘪 𝘪𝘯𝘤𝘢𝘳𝘪𝘤𝘢𝘵𝘪 𝘥𝘢 𝘝𝘦𝘯𝘦𝘵𝘰 𝘚𝘵𝘳𝘢𝘥𝘦, 𝘧𝘳𝘢 𝘭’𝘢𝘭𝘵𝘳𝘰, 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘨𝘪𝘢̀ 𝘱𝘳𝘰𝘯𝘵𝘪 𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘦𝘴𝘦𝘤𝘶𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘦 𝘷𝘦𝘳𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘢 𝘣𝘳𝘦𝘷𝘦 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘢 𝘨𝘢𝘳𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘴𝘵𝘳𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘭 𝘕𝘢𝘷𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘷𝘢. 𝘌’ 𝘶𝘯𝘢 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘴𝘰𝘥𝘥𝘪𝘴𝘧𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘱𝘦𝘳 𝘯𝘰𝘪, 𝘢𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘨𝘢𝘳𝘢𝘯𝘵𝘪𝘴𝘤𝘦 𝘢𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘪𝘭 𝘳𝘪𝘱𝘳𝘪𝘴𝘵𝘪𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯’𝘢𝘳𝘦𝘢 𝘷𝘦𝘳𝘥𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘢𝘤𝘤𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘦𝘴𝘵 𝘦 𝘭𝘢 𝘱𝘪𝘦𝘯𝘢 𝘧𝘳𝘶𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘝𝘪𝘭𝘭𝘢 𝘈𝘯𝘨𝘦𝘭𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘴𝘪̀ 𝘴𝘢𝘳𝘢̀ 𝘥𝘪𝘳𝘦𝘵𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘯𝘦𝘴𝘴𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘦𝘳𝘮𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘶𝘵𝘰𝘣𝘶𝘴 𝘨𝘢𝘳𝘢𝘯𝘵𝘦𝘯𝘥𝘰 𝘭𝘢 𝘮𝘢𝘴𝘴𝘪𝘮𝘢 𝘴𝘪𝘤𝘶𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘢𝘪 𝘵𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘪𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘵𝘪 𝘴𝘶𝘱𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘪 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘴𝘦𝘥𝘦 𝘦 𝘭’𝘢𝘤𝘤𝘦𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘢𝘭 𝘱𝘢𝘳𝘤𝘰 𝘮𝘰𝘯𝘶𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢𝘥𝘪𝘯𝘪 𝘦 𝘵𝘶𝘳𝘪𝘴𝘵𝘪’.

(fonte: Comune di Dolo)

passerella dolo 2

 

acli serviziocivile2024 slider

 

Aperto il nuovo bando per il servizio civile universale

per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni!!

 

Scadenza 15 febbraio 2024 ore 14:00

 

ENAIP VENETO in collaborazione con le ACLI delle varie province del Veneto offre l'opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di vivere un’esperienza di Servizio Civile presso alcune delle nostre sedi dove si svolge attività formativa e di orientamento per i giovani studenti.Il Servizio Civile Universale dura un anno, con un impegno di 25 ore settimanali e un compenso mensile di € 507,30.

 

 

COSA PREVEDONO PROGETTI:

 

  1. Spazio compiti: potenziamento delle attività didattiche (sostegno scolastico)
  2. Sostegno scolastico e linguistico per minori stranieri. Le attività si concentrano sul potenziamento delle competenze linguistiche dei minori stranieri.
  3. Attività ludico-aggregative nei centri estivi. Consiste in attività trasversali nei periodi di chiusura estiva
  4. Spazio gioco: laboratori ludico-didattici. Concerne l’organizzazione di più momenti a sfondo formativo-intellettuale, dedicati ai minori di diverse fasce di età
  5. Supporto genitorialità: incontri coordinati con genitori ed insegnanti.
  6. Comunicazione: attività di promozione delle attività di progetto e condivisione delle ricadute sociali    

Se interessati è possibile chiedere informazioni telefonando o scrivendo ai nostri referenti delle sedi ENAIP che offrono l'opportunità di svolgere l'esperienza e più precisamente:

 

RESPONSABILE DEL PROGETTO E REFERENTE PER LE INFORMAZIONI :

ENZO DAINESE - tel. 049 970 23 55Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

REFERENTI PER LE SEDI : 

  • BASSANO DEL GRAPPA: LORIS GIURIATTI - tel. 0424 22 70 30 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • CITTADELLA: NADIA GALLO - tel. 049 940 24 00 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CONEGLIANO: CHIARA LIESSI - tel. 0438 42 71 82 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • CONSELVE: ENZO DAINESE - tel. 049 970 23 55Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  • ISOLA DELLA SCALA: ELENA MIGLIORINI - tel. 045 73 00 289 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • NOALE: SABRINA BUSATTO - tel. 041 44 01 60 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • PADOVA: FEDERICA FORZAN - tel. 049 864 15 55 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • PIOVE d/S: VALENTINA GABURRO - tel. 049 538 43 25 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  • VICENZA: SAMANTA PRIMADEI - tel. 0444 32 66 85 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ATTENZIONE!!
La candidatura avverrà esclusivamente in modalità on-line: è possibile candidarsi per una sola sede attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.
L’accesso è consentito solo attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale, con un livello di sicurezza 2.

È possibile richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2 sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (Come attivare SPID - Spid) dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq. Altre informazioni sono disponibili sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

Per approfondire cos'è il Servizio Civile e come si sviluppa all'iterno dei servizi e dei progetti delle ACLI questo il link da consultare : https://www.acli.it/servizio-civile/servizio-civile-chi-siamo/

 

 

 

 

 

 

𝐀𝐏𝐄𝐑𝐓𝐄 𝐃𝐀𝐋 𝟏𝟖 𝐆𝐄𝐍𝐍𝐀𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐋𝐄 𝐈𝐒𝐂𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐈 𝐂𝐎𝐑𝐒𝐈 𝗣𝗘𝗥 𝗜 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗜 𝐃𝐎𝐏𝐎 𝐋𝐀 𝐒𝐂𝐔𝐎𝐋𝐀 𝐌𝐄𝐃𝐈𝐀!
ISCRIZIONI ON-LINE AI CORSI PER GIOVANI PERCORSI TRIENNALI A QUALIFICA PROFESSIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE iscrizioni 2024 2025 facebook
Dal 18 gennaio 2024 è possibile iscriversi ai corsi di qualifica professione di Istruzione e Formazione Professionale direttamente sul sito UNICA del Ministero dell'Istruzione e del Merito. 
 
Le iscrizioni devono essere effettuate online tramite la Piattaforma Unica, dal 18 gennaio 2024 alle ore 8:00 fino al 10 febbraio 2024 alle ore 20:00. I genitori o chi ha la responsabilità genitoriale possono iscrivere gli studenti a uno degli indirizzi di studio offerti dai licei, istituti tecnici e professionali. Durante l'iscrizione per l'anno 2024-25, è necessario indicare fino a tre istituti: una scelta principale e due alternative in caso di eccesso di domande.
 
Se sei genitore o eserciti la responsabiltà genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Per informazioni di dettaglio CLICCA QUI :
 
 

Sottocategorie

ABOUT CHANGE : come l'incontro tra persone e l'esperienza di ENAIP Veneto possono trasformare e cambiare le vite



POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

logo acli logo fuoriclasse web

FARE - Registro elettronico ENAIP Veneto

Salva
Preferenze utente dei Cookies
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Declina tutto
Leggi
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Declina
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Facebook
Accetta
Declina
Quantcast
Accetta
Declina
Functional
Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, questo può includere la condivisione di dati sui social.
AddThis
Accetta
Declina