Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

banner left en 2

ENAIP Veneto crede fermamente nello sviluppo delle attività di mobilità all'interno del sistema di istruzione e formazione professionale, per promuovere l'occupabilità dei giovani, disoccupati o non qualificati. ENAIP Veneto ospita ed invia ogni anno centinaia di studenti, staff interno/esterno ed esperti settoriali o amatori, contribuendo così a creare non solo un ambiente favorevole all'innovazione e all'occupazione, ma anche un contesto più inclusivo.

ENAIP Veneto, infatti, ha una comprovata esperienza come organizzazione di accoglienza ed intermediaria di progetti di mobilità Erasmus+ KA1, offrendo formazione specializzata nei propri laboratori e classi, ma anche tirocini per partner stranieri presso aziende locali.

La formazione di ENAIP-Veneto prevede la possibilità di personalizzare completamente l'intervento formativo in un contesto di educazione tra pari ed in un ambiente di apprendimento formale e non-formale.

Come ente di invio, ENAIP ha in gestione una serie di progetti "MOVE", "MOVE 2.0" e "MOVE 4.0", "MOVE 5.0", "MOVE 2018", "MOVE 2019", "MOVE in alternanza", "MOVE all'estero" per i propri studenti, come anche da service per altri istituti locali di istruzione superiore. Queste iniziative regionali finanziate dal FSE ha assicurato agli studenti esperienze lavorative e di formazione linguistica, ospitate da centri qualificati in Francia, Malta, Irlanda, Inghilterra e Germania.

Anche i giovani NEET possono essere beneficiari di periodi di tirocinio all’estero e di progetti di mobilità professionale organizzati da ENAIP Veneto nell'ambito del programma Garanzia Giovani.