Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Le persone

DIRETTORI

Giorgio Sbrissa

CEO ENAIP Veneto & President EVTA

Professional Experience : President EVTA - European Vocational Training Association From 2011 - Ceo at ENAIP Veneto 2010 General Director ESU di Padova From 2003 - Up to 2011: Chief Operations Officier - ESU di Padova; From 1998 to 2003: Director Personnel - ENAIP Veneto, Padova, Italy; Education : Master in Business Administration (MBA), CUOA, Vicenza, Italy, 2009; Master: “Working Law", University of Padua, Italy, 2008; Master: “Trade Law and International Finance" University of Padua, Italy, 1995; B.A Economy and Commerce (Business administration ) University of Modena, Italy, 1992. Courses “Negotiation skills”, Harvard University, Boston, USA, 2018; “Organizational Behaviour”, University of Michigan, Dearborn, USA, 2009; “Competence Development", MIP Politecnico di Milano, Milan, Italy, 2008; 04/2008 - "Performance Management", MIP Politecnico di Milano, Milan, Italy, 2008; ---------- Esperienza professionale : Presidente EVTA - Associazione europea di formazione professionale Dal 2011 - Ceo presso ENAIP Veneto 2010 Direttore Generale ESU di Padova Dal 2003 - Fino al 2011: Chief Operations Officier - ESU di Padova; Dal 1998 al 2003: Direttore Personale - ENAIP Veneto, Padova, Italia; Formazione : Master in Business Administration (MBA), CUOA, Vicenza, Italia, 2009; Master: "Working Law", Università di Padova, Italia, 2008; Master: "Diritto commerciale e finanza internazionale" Università di Padova, Italia, 1995; B.A Economia e Commercio (Economia aziendale) Università di Modena, Italia, 1992. corsi “Competenze di negoziazione”, Harvard University, Boston, USA, 2018; “Comportamento organizzativo”, Università del Michigan, Dearborn, USA, 2009; “Sviluppo delle competenze", MIP Politecnico di Milano, Milano, Italia, 2008, 04/2008 - "Performance Management", MIP Politecnico di Milano, Milano, Italia, 2008;

DIREZIONE GENERALE - PADOVA

0498658911 0498658911

Gabriella Agostini

Direttore Amministrazione

Lavora nella Direzione Generale di Enaip Veneto i.s. dal 1996, dapprima come Responsabile dell’Ufficio Amministrazione e successivamente con il ruolo di Direttore Amministrativo, ricoprendo per un periodo anche la responsabilità dell’area amministrativa delle Risorse Umane. Ha sviluppato le sue competenze in ambito amministrativo, contabile e fiscale prestando la sua attività per 12 anni, a partire dal 1984, in uno Studio Commercialista occupandosi di bilanci, atti societari, procedure fallimentari ed adempimenti fiscali e coordinando alcune attività dello studio stesso. Ha svolto la libera professione di sindaco di società dal 1988 al 1996. Entrata nel 1996 in Enaip Veneto si è dedicata alla ristrutturazione dell’impianto contabile/informatico dell’Ente partecipando, nei vari anni, ai team di implementazione dei gestionali dell’Ente per la contabilità, la rendicontazione, la didattica e la gestione del personale. Diplomata in Ragioneria presso l’Istituto Tecnico Commerciale “P.F. Calvi” ha poi frequentato annualmente master e corsi brevi in diritto tributario e materia societaria. Oggi in Enaip Veneto i.s., nel ruolo di Direttore Amministrativo, attraverso il coordinamento di un team di 12 persone, è responsabile della contabilità generale ed analitica dell’Ente, della gestione amministrativa della tesoreria, del Bilancio e dei connessi adempimenti fiscali.

DIREZIONE GENERALE - PADOVA

0498658911 0498658911

Mariano Zin

Direttore Approvvigionamenti e Strutture

Dipendente ENAIP Veneto I.S. dal novembre 1980, lavora nella direzione generale di Enaip dal 2001 con il ruolo di Direttore. Ha sviluppato le sue competenze in ambito di Formazione Professionale, Orientamento al Lavoro, Apprendistato e Servizi al lavoro, avvalendosi della esperienza professionale iniziata nella scuola di Formazione di Padova per il settore agricolo e ambientale, in cui è rimasto per circa 20 anni con sempre maggiori responsabilità, fino a ricoprire il ruolo di progettista regionale per il settore primario e ambientale. Successivamente ha lavorato presso la Direzione regionale di Enaip Veneto come Direttore dei Servizi Formativi e per circa sei anni come Direttore dell’Agenzia Provinciale di Padova, affinando le sue competenze in ordine al management aziendale. Oggi in Enaip Vento I.S., coordinando direttamente un team di 3 persone, ha la responsabilità di Direttore degli Approvvigionamenti e delle Strutture.

DIREZIONE GENERALE - PADOVA

0498658911 0498658911

Sandro Dal Piano

Direttore Comunicazione e Promozione

Experienced Director Of Communications with a demonstrated history of working in the professional training & coaching industry. Skilled in Negotiation, Business Planning, HR Consulting, Coaching, and Event Management. Strong business development professional graduated from SEC - Scuola Economia Civile and University of Padua - Chairman of the Board and CEO of fiscal services company - Member of the Board of No Profit organisation - Member of the Scientific and Technical Advisory Board. Founder, manager and investor in innovation-oriented companies with the aim of creating new jobs for young people. Passionate about human based digital technologies. ---------- Direttore esperto nella comunicazione e promozione, con una comprovata esperienza di lavoro nel settore della formazione professionale e del coaching. Esperto in negoziazione, pianificazione aziendale, consulenza sulle risorse umane, coaching e gestione degli eventi. Professionista dello sviluppo aziendale diplomato presso la SEC - Scuola Economia Civile e Università di Padova - Presidente di consiglio di amministrazione e CEO di società di servizi fiscali - Membro di consiglio di gestione e indirizzo di organizzazioni senza scopo di lucro - Consulente e membro di comitati tecnico-scientifici. Fondatore di imprese, gestore ed investitore in aziende rivolte all'innovazione con lo scopo di creare nuova occupazione per i giovani. Appassionato di nuove tecnologie digitali che mettono al centro la persona.

DIREZIONE GENERALE - PADOVA

0498658911 0498658911

Monica Verzola

Direttore Sviluppo Aree di Business
Direttore Area Internazionale

Si occupa di indirizzare le Aree di Business verso nuovi mercati e servizi, proponendo strategie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nel suo lavoro quotidiano è particolarmente impegnata nello sviluppo delle relazioni con stakeholders, partners e providers, promuovendo i temi portanti della formazione professionale. È anche responsabile del coordinamento dell’area internazionale della rete Enaip Net, una realtà interregionale che attraverso progetti europei e di cooperazione consolida percorsi di ampio respiro. Il suo domain expertise è il life-long learning e ha esperienza quindicinale nella promozione di iniziative per l'empowerment, l'upskilling e il reskilling degli adulti. Partecipa attivamente al dibattito internazionale sulla formazione professionale e sui temi correlati all'occupazione, l'inclusione sociale, lo sviluppo sostenibile dialogando con la Commissione Europea e con altri esperti all'interno della VET4EU Platform. E' membro del board di EVTA, European Vocational Training Association, con sede a Bruxelles con l’incarico di sviluppare le relazioni istituzionali e il network dei membri e associati e ricopre il ruolo di Deputy Secretary General di EVBB, un’altra importante rete europea in ambito VET. E' socia della Fondazione Maria Bellisario - delegazione di Venezia, dove si adopera per promuovere l'uguaglianza di genere. E' un'instancabile viaggiatrice e lettrice e ha collaborato a lungo con la rivista culturale "Il Mucchio Selvaggio". Sì, tutto ciò asseconda la sua creatività, la sua natura curiosa, lo spirito di innovazione e la propensione al cambiamento.

DIREZIONE GENERALE - PADOVA

0498658911 0498658911

Alessandro Tevarotto

Direttore Operations

Lavora nella Direzione Generale di Enaip Veneto I.S. da giugno 2019 con il ruolo di Direttore Operations. Precedentemente ha lavorato per quasi 15 anni nel campo della consulenza direzionale ricoprendo il ruolo di Delivery Director per la supervisione e gestione di progetti di riorganizzazione dei processi aziendali e di implementazione di sistemi informativi gestionali. Successivamente ha lavorato per 8 anni come Direttore dei Sistemi Informativi e Processi occupandosi principalmente di progettare e realizzare i piani di sviluppo informatici in ottica di innovazione ed efficientamento dei processi e della gestione operativa aziendale.   Education : Diploma di Maturità presso il Liceo E.Curiel a Padova Laurea in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia Professional Experience : Direttore Operations presso Enaip Veneto I.S da giugno 2019 Direttore Sistemi Informativi e Processi presso Mercatone Uno da novembre 2011 a giugno 2020 Delivery Director presso Capgemini Italia da gennaio 2001 a novembre 2011 Managing Consultant presso Ernst&Young da gennaio 1997 a Gennaio 2001 Direct Marketing Manager presso Serenissima Informatica da dicembre 1994 a gennaio 1997

DIREZIONE GENERALE - PADOVA

04986598911 04986598911

Sara De Grandi

Direttore Risorse Umane

Si occupa di Risorse Umane da oltre 20 anni acquisendo competenze in ambito strategico per garantire il raggiungimento dei risultati aziendali attesi attraverso il coordinamento delle risorse interne ed esterne con cui collabora l'azienda. Inizia la sua carriera nell'ambito della ricerca e selezione per diventare presto un head hunter riconosciuta a livello nazionale. Sviluppa la sua capacità professionale dirigendo l'ufficio Risorse Umane in aziende internazionali specializzandosi in relazioni industriali, contrattualistica e gestione del costo del lavoro. In Direzione Generale di Enaip Veneto I.S. dal 2017 dirige l'intero processo legato alle Risorse Umane coordinando un team di 10 person Laureata in Scienze della Formazione all'Università di Padova ha poi conseguito il Master Job Leader in Human Resource Management presso CUOA Business School. Socia di AIDP per anni, ora collabora in maniera attiva con l'Associazione Minerva Federmanager per la realizzazione di progetti specifici con lo scopo di valorizzare la differenza di Genere seguendo criteri selettivi basati sulla meritocrazia.

DIREZIONE REGIONALE - PADOVA

0498658911 0498658911

Roberta Callegaro

Direzione Servizi Speciali e Territoriali

Direzione Generale di Enaip Veneto I.S. dal 1995 con ruoli di managing director. Expertise in politiche del lavoro, relazioni e sviluppo relazioni aziende, processi formativi, gestione risorse umane - selezione, on boarding , formazione e sviluppo, contrattualistica - relazioni industriali e bilateralità, budgeting e progettazione organizzativa. Collaboratore case history al master Gestione Risorse Umane dell’Università di Padova. Certificato Senior HR Specialist RINA con AIDP associazione italiana direzione personale. Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Padova Master Job Leader in Human Resource Management presso CUOA Business School. corso di Project Management presso CUOA. Master in Fund Raising non profit per le PA e le imprese private.

Scuola di Formazione Professionale Padova

0498641555 0498641555

Cinzia Girotto

Direzione Servizi Speciali e Territoriali

CINZIA GIROTTO, lavora nella direzione generale di Enaip Veneto I.S. dal 2004 con il ruolo di DIRETTORE. Dal 2016 è Direttore dei servizi territoriali e progetti speciali. Ha maturato le sue competenze, avvalendosi della esperienza iniziata in ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE a r.l. in cui è rimasta per 15 anni con ruoli di sempre maggiori responsabilità, fino a quello direttivo. Parallelamente ha sviluppato abilità nel campo della progettazione e gestione di progetti FSE, della partecipazione a gare d’appalto in tutte le province del Veneto, della direzione e gestione di strutture ricettive. In Enaip ha lavorato prima come direttore dell’agenzia provinciale di Rovigo fino al 2013; poi con il ruolo di Manager dell’area adulti; dal 2014 al 2016 ha ricoperto il ruolo di direttore dei rapporti istituzionali; dal 2016 al 2018 ha ricoperto il ruolo di direttore dei CSF di Rovigo, Legnago, Isola della Scala. Da gennaio 2018 è Amministratore Delegato di Formel s.r.l.

Scuola di Formazione Professionale di Rovigo

042533671 042533671

Giannino Stecca

Direzione Servizi Speciali e Territoriali

Giannino Stecca inizia a lavorare presso la direzione generale di Enaip Veneto Impresa Sociale dal 2 giugno 1993 come Direttore Amministrativo e del Personale. In stretta collaborazione con l’Amministratore Delegato costruisce il piano di risanamento e di riorganizzazione dell’Ente, occupandosi prevalentemente dello sviluppo dell’Area Finance attraverso l’implementazione di un sistema di Controllo di Gestione e di un sistema di Gestione Finanziaria maggiormente compatibile con i critici tempi di pagamento dei principali clienti dell’Ente ovvero le Amministrazioni Pubbliche. Nel 2000 oltre ad essere confermato nel ruolo di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo, gli viene affidato l’incarico di Vice Direttore Generale. Con l’arrivo nel 2011 del nuovo Amministratore Delegato ed in linea con il nuovo Piano Strategico alla cui elaborazione dà il suo contributo, gli viene chiesto di concentrare il suo impegno nell’area Finanziaria, per individuare le strategie necessarie ad affrontare la situazione di profondi cambiamenti che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando il sistema finanziario mondiale. Negli ultimi anni gli viene affidato anche l’incarico di Direttore Servizi Speciali e Territoriali con il compito di dirigere una serie di unità operative con problematiche particolari (Vicenza, Piove di Sacco e Conselve) e gestire il progetto di possibile acquisizione del Cfp Alberghiero di Chioggia dalla Città Metropolitana di Venezia. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cà Foscari di Venezia, ha continuato a migliorare le sue conoscenze e le sue competenze frequentando corsi di formazione nell’area Economia e Management in un’ottica di Economia Civile e di Sostenibilità. Un’attenzione particolare l’ha riservata all’evoluzione del Terzo Settore e della Finanza ad Impatto Sociale.

Direzione Generale - Padova

0498658911 0498658911