Codice progetto: 2021-1-BE02-KA220-VET-000033269
Programma/Canale di finanziamento: KA220-VET - Cooperation partnerships in vocational education and training
Data inizio e data fine: 01/11/2021 – 01/11/2023 (24 months)
Link sito web del progetto: da confermare
Coordinatore: Centrum voor volwassenenonderwijs SVG, Belgium
Partners:
- ENAIP Veneto, Italy
- VALENCIA CULINARY CENTER S.L., Spain
- Centrum voor Volwassenenonderwijs MIRAS, Belgium
- KATHOLIEK ONDERWIJS VLAANDEREN, Belgium
Il progetto "Sustainability and diversity improvement in cooking and catering" è finanziato dall'azione 2 del programma ERASMUS Plus, dedicata ai partenariati di cooperazione.
ENAIP Veneto lavorerà insieme al capofila cvo MIRAS (Belgio) e ai partner Katholiek Onderwijs Vlaanderen (Belgio) e Mediterráneo Culinary Center (Spagna) in questa iniziativa che ha lo scopo di promuovere la sostenibilità e la diversità nell'ambito della formazione professionale, indirizzata ai settori di cucina e ristorazione.
L'obiettivo del progetto è quello di creare un ambiente di apprendimento più inclusivo e più sostenibile, nel quale si insegnino ed imparino comportamenti più consapevoli e rispettosi.
Insieme, i partner lavoreranno alla produzione di due importanti risultati:
- Un manuale che raccolga le buone pratiche di sostenibilità e diversità, trasferibili a tutti i livelli di formazione professionale
- Un set di strumenti di valutazione rivolti agli enti di formazione che vogliano migliorare la propria offerta, sempre in ottica di sostenibilità e diversità
La metodologia adottata sarà quella della peer-review, un approccio di scambio tra pari che incoraggi la cooperazione e la conoscenza reciproca tra i partner.
I risultati del progetto saranno inoltre condivisi con il pubblico, con stakeholder e policy maker durante diversi eventi nazionali e internazionali, che saranno organizzati nel corso del 2023.
Se vuoi saperne di più, continua a seguire i social networks di ENAIP Veneto.