Erasmus+ KA226 - Partnerships for Digital Education Readiness
CONTESTO
Visto il costante aumento della domanda di posizioni STEM, in un mercato del lavoro europeo e globale in veloce evoluzione, le aziende sono alla ricerca di dipendenti che abbiano un profilo di competenze più diversificato, che oltre alle competenze "hard", comprenda anche quelle "soft". Una recente ricerca (Deming, D. 2017) ha mostrato che dal 2000, i lavori che richiedono competenze "non cognitive", come la capacità di comunicare e lavorare in team, sono cresciute molto più velocemente rispetto a quelli che sono misurabili dal QI o dai test di rendimento. Le soft skills sono molto più apprezzate nel mercato del lavoro attuale che in passato.
OBIETTIVI
Per rispondere a questo problema, il progetto si pone l'obiettivo di dar vita alla piattaforma STEMSOFT, che offre un servizio integrato digitalizzato per lo sviluppo delle SOFT SKILLS e delle competenze TRASVERSALI necessarie per un inserimento di successo nel mercato del lavoro del 21° secolo.
Il progetto è rivolto in particolare a candidati che hanno un background in ambito STEM e, attraverso metodologie trasparenti ed innovative, mira a migliorarne l'occupabilità.
RISULTATI
Al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto, il partenariato svilupperà una serie di output:
I01 "Matrici di competenze e riconoscimento dell'apprendimento precedente" svilupperà matrici di qualifica compatibili con EQF e ECVET e allineerà l'apprendimento acquisito precedentemete alle competenze trasversali ricercate dal mercato del lavoro.
IO2 "Programmi di formazione basati su OER (Online Educational Resources)" progetterà uno spazio di apprendimento con una fornitura di più di 5.000 OER e percorsi di formazione per specifici gruppi target.
IO3 "Piattaforma online con banca delle competenze" creerà un servizio per gli utenti che combina insieme le disposizioni OER e il riconoscimento dell'apprendimento precedente verso una certificazione.
IO4 "Formazione pilota" preparerà un primo lancio di materiali di formazione rivolti a tutti i gruppi target attraverso MOOC e altri canali digitali, compreso un manuale per i facilitatori.
LINK
Coordinatore: NTI-MMM Multilateral Monitoring and management (NTIM), Norway
Partners:
- ENAIP Veneto, Italy
- Universidad Politécnica de Madrid (UPM), Spain
- QP Quality Projects, Spain
- SARL KALIBAO, France
- EUROMASC AS, Norway
- Střední průmyslová škola chemická Brno, Czech Republic
- European Association for Education in Electrical and Information Engineering, France
SITO DI RIFERIMENTO