banner left en 2

Empowering SMEs for their digital transformation (#SMEsGoDigital)

 

Titolo progetto: Empowering SMEs for their digital transformation (#SMEsGoDigital)
Codice progetto: 2021-1-EL01-KA220-VET-000033235
Programma/Canale di finanziamento: Erasmus+ KA2
Data inizio e data fine: 01-11-2021 - 01-11-2023
Link sito web del progetto:
Link ai social del progetto:

 

COORDINATORE: INSTITOUTO MIKRON EPICHIRISEON GENIKIS SYNOMOSPONDIAS EPAGGELMATION BIOTECHNON EMPORON ELLADOS IMEGSEBEE – (IME GSEVEE); Grecia

PARTNER:

  1. MATHESIS FOR FUTURE CITIZENS PC (Mathesis4FC); Grecia
  2. ENTE CONFEDERALE DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE PER L'ARTIGIANATO E LE PICCOLE IMPRESE ASSOCIAZIONE SENZA FINE DI LUCRO (ECIPA); Italia
  3. ENAIP Veneto; Italia
  4. PIMEC PETITA I MITJANA EMPRESA DE C ATALUNYA (PIMEC); Spagna
  5. ASSOCIATION EUROPEENNE POUR LA FORMATION PROFESSIONNELLE; Belgio

CONTESTO

Le PMI, pur costituendo la spina dorsale dell'economia dell'UE e giocando un ruolo vitale per la sua crescita e il suo sviluppo, faticano a stare al passo con i cambiamenti legati alla transizione globale verso un'economia e una società digitale, non riuscendo pertanto a sfruttare i benefici e le potenzialità ad essa collegati.
Questo divario digitale ha conseguenti ricadute negative anche sull’aumento del gap di inclusione sociale dal momento che le PMI, costituendo la parte preponderante del tessuto industriale in molti paesi dell'UE, creano la maggior parte dei posti di lavoro.
La pandemia COVID-19 ha ulteriormente ostacolato i modi tradizionali di fare business, evidenziando la vulnerabilità delle PMI e la loro necessità di stare al passo con i cambiamenti e di adattarsi alle variabilità dell'economia a distanza, oltre che alle sfide poste dalla trasformazione digitale dell'emergente quarta rivoluzione industriale.
L’impreparazione delle PMI a sfruttare i benefici in termini di produttività e competitività derivanti dall'adozione delle tecnologie digitali è legata alla mancanza di supporto e di orientamento nell’identificare i loro bisogni e nel comprendere i reali vantaggi che possono derivare dalla Digital Transformation. Le PMI spesso faticano a capire cosa digitalizzare, quale tecnologia usare, come dare priorità agli obiettivi di digitalizzazione e quali cambiamenti organizzativi (per esempio in competenze e ruoli) siano necessari. Questo evidenzia la necessità di fornire loro una guida sistematica attraverso unità di supporto.

OBIETTIVI e TARGHET

Il progetto #SMEsGoDigital mira a sostenere le micro, le PMI e i lavoratori autonomi nell’affrontare il processo di trasformazione digitale dei propri modelli di business grazie allo sviluppo di un tech hub che fornirà accesso gratuito a informazioni, dati, formazione e orientamento inerenti all’ambito.
I destinatari avranno la possibilità di conoscere le migliori pratiche a livello europeo, comprese le opportunità di aggiornamento e riqualificazione, che saranno a disposizione in un “unico luogo”. Di conseguenza, la piattaforma giocherà un ruolo strategico nell'affrontare la Digital Transformation delle PMI.

ATTIVITA’

Sono previste le seguenti attività volte alla creazione del Tech Hub #SMEsGoDigital:

  1. PROGETTAZIONE – ideazione del design della piattaforma digitale, comprensiva di un programma di orientamento di supporto e di un corso e-Learning per lo sviluppo delle competenze digitali;
  2. SVILUPPO - creazione della piattaforma digitale e delle sue risorse (programma di orientamento di supporto e corso e-Learning);
  3. SPERIMENTAZIONE DELLO STRUMENTO - test pilota della piattaforma al fine di indentificare eventuali problemi, aree di miglioramento e testare quanto lo strumento sia accessibile e user-friendly;
  4. REDAZIONE DEL PIANO DI SOSTENIBILITÀ – definizione di strategie per la sostenibilità della piattaforma e dei servizi offerti anche a lungo termine.
Salva
Preferenze utente dei Cookies
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Declina tutto
Leggi
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Declina
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Facebook
Accetta
Declina
Quantcast
Accetta
Declina
Functional
Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, questo può includere la condivisione di dati sui social.
AddThis
Accetta
Declina