Enaip Veneto Impresa Sociale ricerca per l’insegnamento un Esperto in Meccanica Industriale per l’insegnamento.
È previsto un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo nel ruolo di formatore.
Il formatore verrà inserito nel percorso formativo per far conseguire agli allievi il Diploma, conseguente alla Qualifica, che permettarà di intervenire con autonomia alle seguenti attività:
- conoscenza della normativa del disegno tecnico (disegni, cicli e tabellini di lavoro, etc) e della tecnologia meccanica (tolleranze, materiali, macchine, lavorazioni, etc). :
- possedere competenze funzionali alla produzione di documentazione tecnica e alla programmazione, conduzione, manutenzione ordinaria e controllo degli impianti e dei cicli di lavorazione;
- conoscenza delle macchine utensili e delle loro lavorazioni (parametri di taglio, utensili, tecniche di lavorazione), conoscenza delle procedure e tecniche di monitoraggi, mantenimento, manutenzione del funzionamento delle principali attrezzature, macchinari, strumenti, utensili di settore;
- conoscenza e uso dei procedimenti di saldatura industriali (Elettrodo Rivestito, Mig/Mag e Tig);
- conoscenza dell'attrezzatura d'officina. Buon utilizzo delle macchine utensili tradizionali (tornio, fresatrice e trapano a colonna). Conoscenza delle macchine a cnc e cad cam e relativa programmazione e conduzione (due e tre assi almeno). Cenni di manutenzione sulle macchine utensili;
- seguire il processo di produzione realizzato con sistemi CNC, sistemi automatizzati CAD-CAM e linee robotizzate partecipando all’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche.
È necessaria un’esperienza nel settore di riferimento di almeno 5 anni (non necessaria esperienza nell'insegnamento).
Competenze richieste:
- Saper realizzare impianti di automazione industriale con sistemi CAD-CAM e processi di produzione con sistemi CNC.
- Buon uso della saldatura TIG, MIG, MAG, elettrodo (almeno una tipologia tra queste).
- Normative di sicurezza relative all'installazione e utilizzo di sistemi di automazione industriale.
Oltre alla preparazione e alle competenze tecniche completano il profilo ideale:
- Predisposizione all’insegnamento
- Buone doti comunicative e relazionali
- Orientamento al risultato
- Capacità organizzativa e di pianificazione.
Sede di lavoro: LEGNAGO (VR)
Si richiede disponibilità per l'anno formativo 2023/2024 (da settembre '23 a giugno '24) per un totale di 120 ore nell'intero anno formativo, che equivale a 1-2 mattine a settimana.
Se sei interessato invia il tuo cv a
l'formativa in merito al trattamento dei suoi dati personali ai sensi degli artt 13-14 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679, da parte dello scrivente Ente è disponibile al seguente link su internet "https://www.enaip.veneto.it/condizioni-generali/informativa-e-dichiarazione-di-consenso"