Enaip Veneto Impresa Sociale ricerca un Orientatore/Orientatrice per azioni di prevenzione della dispersione scolastica.
Il profilo ricercato si occuperà della conduzione di attività di mentoring e orientamento rivolte a studenti e famiglie con situazione di fragilità, svantaggio socio-economico, background migratorio, scarsa motivazione all'apprendimento, difficoltà sul metodo di studio, disabilità.
Cerchiamo persone con esperienza in attività di orientamento rivolte a studenti e/o attività educative e di prevenzione della dispersione scolastica.
Cosa fa l’orientatore:
- L’ORIENTATORE collabora con la parte del corpo docente che ha la responsabilità dell’attività di orientamento, intervenendo a sostegno dei processi di scelta scolastico/formativa degli studenti. Le attività di accompagnamento sono finalizzate a contenere la dispersione scolastica e fornire un supporto nei momenti di transizione all’interno del sistema educativo e formativo.
- Attraverso l’utilizzo di tecniche e di strumenti specifici , promuove la conoscenza di sé, l’analisi delle proprie potenzialità e attitudini; tali da poter acquisire un bilancio delle proprie competenze e dare coerenza al percorso di sviluppo personale e professionale dell’individuo. Promuove altresì la conoscenza del contesto attuale, fornendo strumenti e chiavi di lettura per comprenderne la complessità e acquisire le strategie per gestirla.
Tasks:
- conduzione di percorsi individuali di mentoring e orientamento per Scuola Secondarie di I e II Grado;
- incontri di supporto rivolti a famiglie di studenti con fragilità/vulnerabilità;
- cura delle relazioni con i docenti per la gestione dei casi presi in carico.
Competenze richieste:
- Conoscenza dei processi di sviluppo cognitivo ed emotivo;
- gestione di un gruppo;
- gestione di un colloquio individuale;
- conoscenza del sistema educativo e formativo italiano;
- flessibilità;
- capacità di lavorare in team;
- competenze organizzative;
- capacità di aderire alla visione a agli obiettivi del progetto collaborando al suo sviluppo.
È richiesta disponibilità a partire da Aprile 2023. Le attività si svolgeranno prevalentemente in orario pomeridiano presso Scuole Secondarie di I e II Grado nelle province di Padova e Venezia, in coordinamento con il team orientamento di ENAIP Veneto.