SALA CONFERENZE 1° PIANO DELLA BARCHESSA DI VILLA ERRERA | Mirano, Italia
GENITORI E SPORT O GENISPORT?
Essere genitori nello sport: abilità, orientamento, modelli
Un seminario proposto da ENAIP Veneto per i genitori e insegnanti inserito nell’ambito del progetto "ORIENTARSI IN RETE: VALORIZZIAMO I GIOVANI TALENTI E LE RISORSE DEL TERRITORIO", in attuazione della DGR 685 #Orientati della Regione Veneto. Il progetto, che ha come capofila il POLITECNICO CALZATURIERO SCARL,
Il seminario è rivolto ai genitori che desiderano acquisire strumenti concreti per accompagnare i propri figli nello sviluppo emotivo, relazionale e organizzativo, affrontando in modo più consapevole le sfide quotidiane legate alla crescita.
Durante l’incontro verranno approfonditi i principali aspetti legati al benessere dei bambini e dei ragazzi, con particolare attenzione al riconoscimento e alla gestione delle emozioni, alle relazioni con il gruppo dei pari e allo sviluppo delle abilità socio-relazionali. Saranno proposte strategie utili per favorire l’autoregolazione emotiva e per aiutare i genitori a gestire in modo efficace anche le proprie reazioni.
Ampio spazio sarà dedicato al tema dell’autonomia, alla gestione del tempo e all’organizzazione dei compiti scolastici e tempo dello sport/tempo libero.
Un’attenzione specifica sarà dedicata alla gestione degli impegni extrascolastici e sportivi, con l’obiettivo di aiutare i genitori a sostenere i figli nello sport in modo equilibrato, evitando eccessive pressioni e favorendo il piacere, la motivazione e il benessere.
L’incontro rappresenta un’occasione di confronto e riflessione, in cui i partecipanti potranno condividere esperienze e ricevere indicazioni utili da applicare nella vita quotidiana.
Per maggiori info: