Luogo: ENAIP PADOVA | Città: Padova, Italia
ENAIP CIVIL PROTECTION 2016
Esercitazioni di protezione civile
Lunedì 6 giugno 2016, dalle ore 09.30 alle 12.00 presso la sede di ENAIP VENETO I.S. in via A. da Forlì, 64/a, si terrà la seconda edizione della prova di emergenza protezione civile.
Dopo il successo della prima edizione, che si è tenuta a Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta il 6 giugno del 2014 a trenta anni dalla prima Prova generale di Protezione civile in Italia, si rinnova l’appuntamento a Padova .
Il nostro impegno verso gli studenti ad un’educazione attiva alla cittadinanza si concretizza nel contribuire a creare volontari per la comunità. L’idea del dono diviene quindi per noi opportunità per sperimentarsi con gratuità nella protezione civile.
Per questo già dal 2011, promuoviamo un’attività di formazione per giovani volontari della protezione civile. Ad oggi gli studenti coinvolti sono oltre 700.
La concretezza del fare ci ha da sempre caratterizzato come sistema di formazione e istruzione professionale e questa concretezza diviene propria nei ragazzi che si impegnano nel servizio civile per la difesa e la salvaguardia del territorio. Un territorio che è “territorio comune” e quindi impegno nella comunità.
Con questa comunità, che vede attori il Comune di Padova, la Protezione civile di Padova e provincia, nella mattinata del 06 giugno 2016, gli allievi di ENAIP daranno vita alla"riedizione" della prova fatta a Piazzola due anni fa.
Esercitazioni pratiche di soccorso, di montaggio tende, di installazione campo d'emergenza, di accoglienza sono la parte centrale dell’evento, e non mancherà la distribuzione dei pasti.
Ospiti d’onore: l’Assessore Regionale alla Formazione e Istruzione Elena Donazzan, il Sindaco del Comune di Padova Massimo Bitonci, i Responsabili della Protezione Civile.
Programma:
ore 09.30 Ritrovo dei partecipanti
ore 10.00 Esercitazioni: montaggio tende, preparazione sacchi di contenimento,soccorso persone incidentate, raccolta dati persone, predisposizione pompe di aspirazione, predisposizione centro trasmissioni, preparazione pasti
ore 12.00 saluti autorità presenti
ore 12.30 Conclusione
Si invita a confermare la propria partecipazione alla segreteria organizzativa:
Enaip Veneto tel. 049/8658911 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..