Luogo: VILLA FERRETTI ANGELI - Dolo (Ve) | Città: Dolo, Italia
Per SABATO 11 MAGGIO 2019 eccovi a grandissima richiesta il primo bellissimo "viaggio tra arte, architettura, storia e cucina" all'interno del circuito VILLE CARD 2019, che potete vivere scegliendo quale dei due percorsi seguire, il primo - completo - a partire dalle ore 9.00 visitando ben 4 ville della Riviera del Brenta, il secondo a partire dalle ore 12.00 con DEGUSTANDO, per conoscere l'architettura e la storia di Villa Ferretti Angeli con menù degustativo.
I GIOIELLI NASCOSTI DELLA RIVIERA DEL BRENTA
(primo percorso completo)
A cura delle ACLI Veneziane e Circolo ACLI A. Bottari di Dolo, in collaborazione con la sede ENAIP di Dolo (Ve), la prima parte della mattinata il "viaggio" guidato inizia alla scoperta di alcune Ville della Riviera del Brenta ove i ricchi veneziani, in prossimità della bella stagione, lasciavano Venezia per trascorrere i mesi più caldi. Qui i nobili e patrizi si dedicavano alla villeggiatura, gareggiando nel gioco e nel lusso nelle più belle residenze nobiliari sorte tra il ‘400 e il ‘700, le cui facciate sono rivolte verso il Naviglio. Le Ville accoglievano visite d’affari e di cortesia, giochi all’aperto, passeggiate nei lussureggianti giardini, sontuosi ricevimenti e celavano anche piccanti avventure e gioco d’azzardo nelle ore più tarde. Per quest’occasione proponiamo la visita a Villa Allegri Von Ghega (Oriago), a Villa Tito (Dolo), a Villa Badoer Fattoretto (Dolo) e a Villa Ferretti Angeli (Dolo) dove verrà servito il pranzo preparato dagli studenti della Scuola di Ristorazione dell’ENAIP. A seguire la lezione sulla storia dell’architettura delle Ville Venete e di Villa Ferretti Angeli, opera cinquecentesca del grande architetto Vincenzo Scamozzi, a cura della storica dell'arte prof.ssa Doris Tamiato.
PROGRAMMA DELL'11 MAGGIO 2019
Ore 9.15 ritrovo (con auto propria) presso Villa Allegri Von Ghega (via Venezia 179, Oriago di Mira)
Ore 9.30 visita guidata a Villa Allegri Von Ghega
Ore 10.45 spostamento in auto a Villa Badoer Fattoretto (Via Ettore Tito 2, Località Cesare Musatti a Dolo)
Ore 11.00 visita guidata a Villa Tito (con breve spostamento a piedi), a Villa Badoer Fattoretto e al Museo del Villano
Ore 13.00 spostamento in auto verso Villa Ferretti Angeli (Via Brenta Bassa 39, Dolo)
Ore 13.15 Pranzo con percorso degustativo con percorso degustativo con i piatti tipici della tradizione veneta (menù in via di definizione).
Ore 14.30 Presentazione storico-artistica e architettonica delle Ville della Riviera del Brenta e di Villa Ferretti Angeli a cura della Prof.ssa Doris Tamiato
Ore 15.30 Conclusione e rientro con auto propria
MENU’
Riso Venere con verdurine e gamberi
Cous cous di primavera con piselli e asparigi
Merluzzo alla veneziana con polentina
Panna cotta con pesche ed amaretti
Vini DOC del territorio
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 27€ per i Soci Acli e Fap Acli, 32€ per i non Soci
PARTECIPANTI massimo 40
INFO 380.7569475 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PRENOTAZIONI presso la Sede Acli di Marghera, Via Ulloa 3/a
NOTE IMPORTANTI. Per contenere i costi, gli spostamenti avvengono con auto privata. Chi non fosse dotato di auto è pregato di segnalare la cosa al fine di provvedere ad organizzare al meglio il trasporto. Al momento dell’iscrizione verrà consegnata una piantina con il percorso da fare in auto per raggiungere i luoghi di destinazione. Tutte le destinazioni sono dotate di parcheggio. Evento promosso con il circuito Ville Card della Riviera del Brenta
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
DEGUSTANDO : ARCHITETTURA, STORIA E CUCINA A VILLA FERRETTI ANGELI
(secondo percorso parziale)
Per chi fosse interessato alla degustazione e alla lezione/visita può raggiungerci direttamente a partire dalle ore 12.00 in Via Brenta Bassa, 39 a Dolo (VE) a VILLA FERRETTI ANGELI
PROGRAMMA PER VISITA/LEZIONE E DEGUSTAZIONE :
Per le degustazioni e lezione a Villa Ferretti Angeli è obbligatoria la prenotazione. Posti limitati.
Iscriversi direttamente sul nostro sito compilando il form (cliccando sul riquadro in alto a destra) o telefonando allo 041 413056.
E' richiesto un contributo di euro 12 con voucher acquistabile in loco e il possesso della Ville Card 2019.
Evento promosso con il circuito Ville Card della Riviera del Brenta.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
NOTA IMPORTANTE: Per partecipare oltre alla prenotazione ai singoli eventi è necessario munirsi della VilleCard della Riviera del Brenta valida per il 2019, acquistabile in loco presso VILLA FERRETTI ANGELI al costo di 2 euro oppure presso la sede dell'ufficio informazioni turistiche di Villa Widmann Foscari a Mira (Ve) o in una delle altreVille aderenti al circuito. La VilleCard della Riviera del Brenta permette notevoli facilitazioni per i servizi, sconti per i trasporti e per le visite alla rete delle ville aderenti all'iniziativa.
VILLE ADERENTI: Barchessa Valmarana - Villa Allegri Von Ghega - Villa Badoer Fattoretto - Villa Ferretti Angeli - Villa Foscarini Rossi - Villa Tito - Villa Todeschini - Villa Venier - Villa Widmann Rezzonico Foscari
INFO SU: https://www.rivieradelbrenta.com