Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

steam in rosa

FUTUR’IO: io e il mio futuro con le STEM

si terrà lunedì 24 giugno con inizio alle ore 09.30, presso l’Aula Magna della Direzione Generale di Enaip Veneto.

L’evento nasce dal progetto “Segni particolari: Donne, protagoniste della propria crescita personale e professionale” ed è promosso dalla Regione Veneto nell’ambito della DGR 1311/18, in collaborazione con i nostri partner di progetto: Synergie Italia, Fondazione Corazzin e Performando.

L’obiettivo della giornata è di favorire una riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline STEM, cioè quelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) non sufficientemente considerate nei percorsi di studio e negli sbocchi professionali.

L’evento promuove tali discipline, contribuendo a ridurre gli stereotipi di genere e incentivando concretamente la presenza femminile in questo campo grazie anche ai percorsi formativi sviluppati all’interno del progetto.

Considerato che il fenomeno della digital transformation sta mutando la richiesta di competenze necessarie per rimanere professionalmente competitivi, la giornata propone un dialogo con alcuni professionisti di successo dell’economia digitale, che hanno reso le competenze STEM una risorsa fondamentale per il proprio lavoro.

Alcune note organizzative:
Per agevolare la partecipazione, la giornata è suddivisa in due momenti (mattina e pomeriggio). Ciascun momento avrà l’intento di chiarire cosa sono le STEM, a cosa servono e come possono essere un valore aggiunto per il mercato del lavoro attuale grazie anche alle testimonianze dei protagonisti.

L’evento è gratuito, con modalità di iscrizione online. Si può quindi confermare la presenza iscrivendosi QUI possibilmente entro martedì 18 giugno.

Programma:
09.30 – 13.00 STEM, mercato del lavoro e digital transformation

  • Sandra Rainero Esperta Politiche del Lavoro – Veneto Lavoro
    Cosa sono, a cosa servono, e qual è la situazione del mercato del lavoro in ambito STEM
  • Coffee break
  • Davide Dal Maso Social Media Coach - Top 100 Under 30 Forbes - Founder of Social Warning Ethical Movement
    Come la digital transformation sta cambiando le competenze necessarie al mercato del lavoro

Brunch

14.15 – 18.45 STEM Experience - Speech

  • Marta Basso V-Preneur, Co-Founder Millennial Warriors
  • Carlotta Vazzoler Consulente strategica in ambito Hotellerie - Marketing Strategist - Event Organizer, Co - Delegata per la Fondazione Marisa Bellisario Venezia.

Social Aperitif

 stem partner

 

OSS 1200x300

Nuova selezione per Corso OPERATORE SOCIO SANITARIO - OSS

02 OTTOBRE 2019 DGR 668/2017

In attesa di approvazione da parte della Regione del Veneto.

ENAIP VENETO apre le iscrizioni alla selezioni per la partecipazione ai corsi che avverrà in data unica per tutto il Veneto il 02 OTTOBRE 2019

Presso queste sedi sotto indicate:

  • CITTADELLA

♦IMPORTANTE♦

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI SELEZIONE CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO È DA INVIARE VIA E-MAIL O CONSEGNARE PRESSO LA SEDE ENAIP VENETO DI RIFERIMENTO.

↓ (la domanda la trovi in basso in allegato) ↓

 

CONTATTI per sede:

  •  CITTADELLA  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 



CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO

30 allievi (più eventuali allievi soprannumerari che presenteranno richiesta di riconoscimento crediti).


DURATA

• 1000 ore totali: 480 teoriche, 520 di tirocinio pratico (durata massima 18 mesi). Il termine previsto dalla Regione Veneto per l’avvio del corso è fissato entro il 30 novembre 2019.


FREQUENZA
• Lezioni teoriche: indicativamente 3/4 pomeriggi la settimana, salvo calendarizzazioni che possono variare per singola sede
• Tirocini: dopo lo svolgimento delle materie di base e delle principali materie professionalizzanti da realizzarsi secondo tempi e orari delle strutture ospitanti.
• Frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte/ore complessivo del corso.


REQUISITI DI ACCESSO
Assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
Nel caso di titolo di studio rilasciato all’estero:
• titolo di studio (originale o copia autentica) accompagnato dalla traduzione asseverata in lingua italiana nel caso di titolo rilasciato all’interno del territorio dell’Unione Europea
• titolo di studio (originale o copia autentica) legalizzato o con apostille accompagnato dalla traduzione asseverata in lingua italiana per titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea
Nel caso di cittadini stranieri con titolo di studio rilasciato all’estero:
• dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione del Veneto
• certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori almeno di livello A2


ESAME DI QUALIFICA

Al termine delle 1000 ore è previsto un esame di qualifica che consisterà in un test e colloquio sulle discipline oggetto del corso e una prova pratica.

Accedono all’esame coloro che avranno raggiunto il 90% delle ore di frequenza e superato positivamente i test di fine materia e tutti i tirocini.


COSTO
La quota d’iscrizione è a carico dei corsisti ammessi alla frequenza e sarà pari a 1.500,00 € (IVA inclusa) e include: copertura assicurativa (INAIL ed RC), materiale didattico.
La quota dovrà essere versata al superamento della prova di selezione e prima dell’avvio del corso alle seguenti condizioni:
• 1000,00 euro al momento dell’iscrizione e 500,00 euro entro la metà del corso.
• Rateizzato

 

Per compilare la domanda di partecipazione alla selezione clicca l'allegato in basso↓

Una volta compilata inviala per mail o consegnala presso il centro di riferimento.

 

Sabato 25 maggio presso la Scuola di Formazione professionale di Cittadella sono stati presentati in Aula Magna ben otto Unità Didattiche di apprendimento nei settori Automotive, Elettrico e Meccanico. Sono stati coinvolti 11 corsi dal 1° al 3° anno.

I progetti presentati:

  • Smart Quizzer Creazione di una pulsantiera elettrica per verificare attraverso il gioco le competenze acquisite
  • Mini Moto sistemazione e manutenzione motore e carrozzeria di alcune mini moto da corsa e cross
  • AC DC – Speedwheels Macchinina a motore elettrico che ricrea il campo "magnetico rotante" di un motore a corrente continua applicandolo aal trazione su gomme.
  • Racing Team Go Kart Organizzazione di 4 team e 4 kart e partecipazione al Trofeo "A scuola con i kart" al kartodromo di Lignano
  • Schiaccianoci realizzazione di uno schiaccianoci in metallo progettato dagli allievi
  • Supporto comparatore progettazione e realizzazione d un supporto comparatore
  • Mille Miglia Smontaggio di un Lancia Aprilia del 1937 per recupero componenti per succesivo restauro di un modello che parteciperà alla 1000 miglia del 2020
  • La "bestia" Sostituito motore e impianto elettrico ad un Trattore Fiat

Ecco alcune foto della giornata 👇

 

IMG 2190

 

IMG 2191

 

IMG 2192

photo 2019 05 30 16 51 08

 

 PER VEDERE L'INTERA GALLERY CLICCA QUI

 

- COMUNICATO STAMPA -

A SCUOLA CON I KART : I FUORI CLASSE RACING TEAM CITTADELLA

DAL 6 AL 7 MAGGIO 2019 AL LIGNANO KART CIRCUIT

logo racing team ridotto

Si accendono i motori e la passione per lo sport e la meccanica con i team della nostra sede di Cittadella impegnati nella sfida del trofeo interregionale del progetto “A SCUOLA CON I KART” con le altre scuole professionali provenienti da Lombardia, Friuli e Veneto. 
“Non siamo ad una gara di Formula 1 o Moto GP, non siamo Jeremy Burgess o Jean Todt, non siamo Valentino Rossi o Sebastian Vettel, ma siamo uomini, che vivono di passioni forti che fanno girare adrenalina vera e che hanno voglia di mettersi in gioco. Senza però dimenticare che siamo qui per insegnare a ragazzi che ci vedono come riferimenti il rispetto per gli altri, il fair-play, la bellezza del vivere su una pista con gente che ci somiglia… e magari, conoscendo la preparazione e la grinta dei cittadellesi, anche vincere” – queste le parole dei protagonisti che fanno bella mostra anche nell’incipit di presentazione del progetto “A SCUOLA CON I KART”, la manifestazione educativo - sportiva promossa da Associazione Scuole Professionali G. Mazzini e patrocinata da Regione Lombardia.
La gara si svolgerà Lunedi 6 maggio 2019, presso il Circuito Internazionale di Lignano Sabbiadoro, dalle 9:00 alle 18:00 e coinvolgerà alcuni tra i più storici Enti di formazione professionali della Regione Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. 
Sarà la IV edizione di questo significativo evento, occasione per sottolineare la progettualità presente nei percorsi di formazione professionale, che si sviluppa anche attraverso iniziative straordinarie che sanno stimolare gli allievi, creando un sano spirito di squadra in un contesto di gara organizzato e strutturato per valorizzare l’apporto di ogni ragazzo e di ogni team. 
Tante le scuole che partecipano, per la Regione Lombardia: ASP G. Mazzini e Accademia Formativa Martesana; Fondazione Ikaros, per la Regione Veneto: ENAIP VENETO di Cittadella e per il Friuli ENAIP F.V.G. di Trieste. 
Diverse le aziende che hanno supportato l’evento, (Iame, Car Jolly Fix, Rosso Monza, Go To CAM, CG Tech VERICUT, Frattin Auto, System Academy Technology, ecc.) sottolineando così la dimensione di eccellenza del settore meccanico e della meccatronica applicata all’Automotive, che vanta il coinvolgimento diretto delle aziende del territorio.

img 1074 sito

DGR 1311/18 del 10 settembre 2018

Titolo del progetto professionale:

Segni particolari: Donne, protagoniste della propria crescita personale e professionale
Tipologia Progetto: Linea 4

ritratto donnaNUMERO DEI POSTI DISPONIBILI RIMANENTI: 6 ( donne disoccupate )

DATA SELEZIONE: MARTEDI' 16 APRILE 2019

TERMINE INVIO DOMANDA: ORE 10.00 DEL 15 APRILE 2019

Il progetto “Segni particolari: Donne, protagoniste della propria crescita personale e professionale” mira a contribuire all’incremento dell’occupazione femminile nel territorio della provincia di Padova.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Incrementare i livelli di fiducia e protagonismo delle destinatarie, favorendo una presa coscienza delle loro potenzialità e come spenderle nel mercato attuale;
  • Rafforzare i livelli di professionalità attraverso l’acquisizione e rafforzamento di competenze tecniche, digitali e traversali (soft skills) facilitando il rientro nel mercato attuale, l’autoimpiego o la progressione di carriera;
  • Contribuire alla riduzione degli stereotipi e ai gap di genere sul lavoro, con una ricaduta positiva per il contesto socio-economico di riferimento, sensibilizzando sul tema delle STEM con eventi e diffusione dei risultati.

Il progetto sviluppa quindi un percorso “tailor-made” rivolto a 45 donne su più fasi:

  1. Coinvolgimento e impegno al cambiamento, grazie al ruolo cruciale dei partner di rete che permettono di raggiungere l’utenza beneficiaria del percorso;
  2. Percorso di crescita personale;
  3. Percorso di crescita professionale.

Il progetto mira a realizzare output concreti, creando per ogni partecipante un Portfolio Digitale.

Il partenariato, dove ENAIP Veneto è capofila, conta 3 partner operativi (Synergie, Fondazione Corazzin, Performando) e 8 di rete: CISL VENETO, CCIAA di Padova, CENTRO VENETO PROGETTI DONNA, RELAZIONI POSITIVE, MARY POPPINS, PADOVA AIUTA, Ass. onlus AMICHE PER LA PELLE, VENETO INSIEME, che aiuteranno ad intercettare le donne target, a diffondere l’iniziativa e, in alcuni casi, ad ospitare alcune delle visite aziendali previste.

Per informazioni contattare:
ENAIP Veneto I.S. SFP di Cittadella
Via A. Gabrielli, 28/a (ex Viale dello sport, 28/a)
35013 Cittadella (PD)
TEL: 049/9402400
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rif : Jessica Preo  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina 1 di 3