Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Interreg Central Europe - In Situ: il primo meeting dello Steering Committee

Il prossimo 1 e 2 ottobre si terrà in Direzione Generale (Aula Magna) il primo meeting dello Steering Committee del progetto Interreg Central Europe "IN SITU".IN SITU RGB

Il progetto, di cui ENAIP Veneto è partner, punta a migliorare le competenze e le capacità imprenditoriali di donne disoccupate di lunga durata (con particolare riferimento sia a giovani che ad over 50) nel contesto economico e sociale delle Regioni dell'Europa Centrale coinvolte.

L'incontro inizierà martedì 01/10/2019 alle 10.00 e si concluderà mercoledì 02/10/2019 alle ore 15.00. 

Il team riunito è composto da 40 rappresentanti dei partner di progetto:
Board of Education of Vienna (AT) - capofila; Vienna University of Economics and Business (AT); Regione Veneto - Direzione Lavoro (IT); Stuttgart Region Economic Development Corporation (DE); Stuttgart Media University (DE); City of Rijeka (HR); STEP RI Science and Technology Park of the University of Rijeka. (HR); Slaskie Voivodeship (PL); WSB University (PL); Foundation for Improvement of Employment Possibilities PRIZMA (SI); OZARA d.o.o. Service and Disability Company (SI).

La crisi economica e finanziaria ha lasciato un segno forte nel sistema socio-economico e nella demografia dell'Europa centrale. Tra le grandi sfide c'è soprattutto il continuo aumento della disoccupazione che porta alla povertà e all'esclusione sociale. Sono necessarie urgenti soluzioni sostenibili.

Il progetto IN SITU si rivolge ai giovani non qualificati e ai lavoratori più anziani (oltre 50), che sono disoccupati di lunga durata e principalmente colpiti da sviluppi socioeconomici negativi. Grazie alla cooperazione in questo progetto, queste due generazioni impareranno le une dalle altre attraverso lo scambio di esperienze, colmando abilità e competenze mancanti.

La partnership svilupperà e implementerà congiuntamente un servizio di sviluppo aziendale su misura e un sistema di sostegno per promuovere l'integrazione dei gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro attraverso l'innovazione sociale e le nuove imprese sociali.
Durante i lavori, gli esperti e le parti interessate sperimenteranno e convalideranno i nuovi programmi di supporto, sostenuti da una strategia comune.

L'evento è aperto solo ai partner del progetto.

 

Maggiori dettagli sulle attività e l'impatto del progetto IN SITU sono disponibili su www.interreg-central.eu e https://www.interreg-central.eu/Content.Node/IN-SITU.html

ARCHIVIO