COMUNICATO STAMPA - ENAIP al Festival Biblico con LIFE FOSTER

ENAIP presente al Festival Biblico con il progetto LIFE FOSTER

Sostenibilità e vivibilità della Città nel progetto
Via Napoli Social Street #Reload.

Sabato 18 Maggio 2019 – Via Napoli 5, Vicenza
Dalle ore 21.00

Il tema dell’edizione 2019 del Festival Biblico è la "POLIS", e nello specifico l'evento VIA NAPOLI SOCIAL STREET #RELOAD di Vicenza ha come obiettivo principale la promozione e la costruzione di una società sostenibile.

Il format Via Napoli Social Street, sperimentato nella scorsa edizione, si ripropone anche quest’anno con una street dinner realizzata dagli studenti di ENAIP Vicenza che ricreeranno in strada i laboratori didattici.
L'evento include una cena sociale che coinvolgerà residenti, aziende, gruppi civici e istituzioni: vari stand per la strada, distribuiranno piatti e finger food che seguono i principi chiave di un consumo sostenibile dal punto di vista ambientale. Inoltre, artisti e gruppi musicali animeranno le strade durante la serata. La cena sarà preparata dagli studenti e dai formatori di ENAIP secondo le tecniche sviluppate dal PROGETTO LIFE FOSTER!

Via Napoli Social Street, quest’anno è stata selezionata dall’Unione Europea tra gli eventi della Green Week per la tutela dell’ambiente.
Un altro momento importante durante la serata, sarà l’incontro con la scrittrice Carmen Pellegrino, che verrà intervistata dal giornalista Marcello Bardini: con lei si parlerà del futuro dei giovani e della dimensione urbana e sociale del quartiere.
La serata è ad ingresso libero, per info www.enaip.veneto.it e www.lifefoster.eu

LIFE FOSTER
Il progetto co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, e guidato dalla rete ENAIP NET, ha come finalità la riduzione degli scarti del settore della ristorazione attraverso tre leve: EDUCAZIONE, CULTURA della PREVENZIONE, COMUNICAZIONE.
Per la realizzazione del progetto si sono unite le competenze e le esperienze di Partner attivi nel settore della ricerca, della formazione professionale e del mondo della ristorazione di Italia, Spagna, Francia e Malta, con l’obiettivo di sviluppare modelli formativi ed eventi di sensibilizzazione sul tema. L’impegno comune è quello di attivare dei comportamentali virtuosi frutto degli interventi formativi e informativi. In tal modo, si intende agire nei processi produttivi ripensandoli su un modello circolare (prevenzione degli sprechi, tutela dell’ambiente e pratiche innovative).

Enti di formazione professionale: ENAIP NET Impresa Sociale (Italia), Agence nationale pour la formation professionnelle des adultes - AFPA (Francia), Confederación Española de Centros de Enseñanza - CECE (Spagna), Institute of Tourism Studies - ITS (Malta)
Industria & associazioni di categoria: Federazione Italiana Cuochi - FIC (Italia), Malta Business Bureau - MBB (Malta)
Partner scientifico: Università degli Studi di Scienze Gastronomiche - UNISG (Italia)

Ufficio Stampa: Tel. +39 049.8076030 | Mob 333 2122969 – 339.1838051| Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ARCHIVIO