Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Corso di formazione gratuito sull'Industria 4.0

invito restart 2

 

La Camera di Commercio di Padova ed Enaip Veneto, insieme ad altri partner europei provenienti da Spagna, Bulgaria, Grecia, Scozia e Malta hanno elaborato un corso sperimentale diretto a fornire un approfondimento delle competenze tecniche digitali e trasversali maggiormente richieste dalle imprese per il passaggio a Industria 4.0
Le materie oggetto del corso sono il frutto di una serie di incontri realizzati nei vari Paesi con imprenditori, manager di diversi settori
industriali ed esperti d’innovazione volti a definire le esigenze richieste dall’industria manifatturiera ed in particolare.

Il corso ha una durata di 40 ore suddivise in 16 ore di lezioni frontali che si svolgeranno presso la Direzione Generale di Enaip Veneto (Via Ansuino da Forlì, 64 a Padova) e 24 ore di corso on-line. 
La prima lezione di otto ore sarà frontale così come l’ultima. 
Nel corso della prima lezione è compresa una study visit presso un’impresa della provincia di Padova che ha saputo integrare con successo le competenze richieste da Industria 4.0 nella propria struttura aziendale.

L’ultima lezione sarà occasione per un confronto diretto con imprenditori e manager di imprese 4.0. 

Il corso prevede la scelta tra 8 moduli didattici che possono essere liberamente combinati dal candidato, in base agli argomenti di maggiore interesse aziendale e/o personale.


I MODULI:

1. Introduzione ad Industria 4.0
2. Product design & manufacture
3. Cloud based computing
4. Digital factory
5. E-commerce
6. E-leadership
7. Big data
8. Industrial security

Qualora i moduli scelti non coprissero le 40 ore e/o la presenza fosse inferiore a 28 ore di lezione non sarà possibile rilasciare la certificazione, ma sarà in ogni caso possibile partecipare e ottenere un attestato di presenza.
Per ottenere la certificazione di partecipazione al corso sarà necessario aver partecipato ad almeno 28 ore di corso ovvero il 70% della durata prevista del corso (40 ore).

Chi può partecipare
La partecipazione al corso è completamente gratuita ed è rivolta agli imprenditori ed ai dipendenti (sia full time che part time), compresi quelli in apprendistato, con particolare riferimento alle imprese manifatturiere, agli studenti, in particolare delle facoltà universitarie tecnico-scientifiche, nonché agli studenti degli istituti tecnici superiori.
La partecipazione è riservata alla persone maggiorenni alla data di avvio del corso.

Tempistica
La prima lezione frontale sarà il 7 giugno, mentre l’ultima lezione del corso sarà sempre frontale e sarà indicativamente il 5 luglio. Le restanti lezioni potranno essere seguite dai partecipanti on-line.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio compilando il seguente MODULO.

 

Industria4

 

Il Corso fa parte del progetto biennale RESTART, co-finanziato dal programma europeo Erasmus+.

È realizzato da otto organizzazioni che rappresentano 6 Paesi europei: Spagna, Bulgaria, Grecia, Scozia, Italia e Malta.

Allegati:
Scarica questo file (Restart-Corso-Formativo-2019 (1).pdf)Restart-Corso[ ]294 kB

ARCHIVIO