Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Festival della Comunicazione 14°edizione - Chioggia

comunicazione

 

Sta per partire la 14esima edizione del Festival della Comunicazione

Dal 17 maggio al 2 giugno, Chioggia

"Le belle notizie: dal virtuale al reale"


Attraverso la Fondazione “Santi Felice e Fortunato”, la Diocesi di Chioggia organizza un evento socio/culturale, con il patrocinio della Città di Chioggia, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e le Congregazioni dei Paolini e delle Paoline, che gestiscono importanti iniziative editoriali tra cui i periodici: Famiglia Cristiana, Jesus, il Giornalino, Credere, Vivere, BenEssere, le Edizioni San Paolo e Paoline e il Festival Biblico.
Dal 2006, ogni anno viene scelta una città e diocesi diversa per ospitare il Festival. Per il 2019 è stata scelta Chioggia.
Questa 14^ edizione tratterà “Le belle notizie – dal virtuale al reale”, come approfondimento del tema dello scorso anno sulle “Fake news”. Il tentativo dell’edizione di quest’anno è quello della riflessione sull’importanza sempre più necessaria ai fatti e alle esperienze positive della nostra società.
In questo contesto saranno ospiti personaggi e realtà con testimonianze in grado di comunicare tutto il bello che c’è attorno la nostra società e per approfondire le problematiche della comunicazione. In alternanza alle sessioni di approfondimento ci saranno in programma momenti di animazione pastorale e culturale con attenzione particolare alle vie della conoscenza, della bellezza, dei linguaggi, della solidarietà e della aggregazione.

Programma:

  • Sabato 18 maggio a Palazzo Grassi - Chioggia ore 17.00
    Convegno organizzato da ACLI provinciale e di Venezia e da FAP ACLI: "WELFARE INTEGRAZIONALE"
  • Venerdi 24 maggio Giornata del Settimanale diocesano
    Presso il Seminario diocesano dalle 15.30 alle 17.30:
    “Riunione dei direttori e amministratori dei Settimanali diocesani di Triveneto”.
    In Auditorium comunale S. Nicolò, ore 17.30 incontro pubblico sul tema:
    "La stampa locale costruttrice di comunità nel tempo del web".
    Alla sera, in occasione dell’incontro, nei locali della Scuola di Formazione Professionale ENAIP Veneto di Chioggia e a cura di ENAIP Veneto, verrà organizzata la Cena di gala, momento di celebrazione per il 75° anno del giornale diocesano “Nuova Scintilla” e per il centenario della rivista “Bollettino diocesano”.
  • Sabato 25 maggio Notte Gialla dalle 21.00, in zona pedonale Piazza Duomo e lungo Corso del Popolo.
    Con il Servizio di Pastorale Giovanile, Caritas e associazioni di volontariato della diocesi, ENAIP Veneto presenta Fuori Classe, Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro. Sarà presente con uno stand informativo e dimostrativo delle attività sportive e culturali svolte dagli stessi studenti con la presenza e presentazione della squadra di kart Fuori Classe Racing Team.

  • Venerdi 31 maggio Nella Pinacoteca della S.S Trinità, ore 18 Dibattito: "Dal virtuale al reale, scenari futuri"
    Ospiti: Maurizio Rossi (Founder e CoCEO H-FARM), Gianni Potti (Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici),
    Marta Basso (Co-Founder Millennial Warriors)

Per concludere la settimana del Festival si terrà il Concerto Conclusivo con il Coro e Orchestra Kerygma di Padova,

presso la Cattedrale S. Maria Assunta, ore 21.00

 

GUARDA IL VIDEO INVITO

ARCHIVIO