Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

CIVIL PROTECTION 2019 - Padova

ENAIP CIVIL PROTECTION 2019

Esercitazioni di Protezione Civile

Sabato 6 aprile 2019, dalle ore 09.00 alle 13.00

presso il Cortile dell’Istituto Padri Rogazionisti in via Tiziano Minio Padova,

si terrà la quarta edizione della prova di emergenza Protezione Civile. Dopo il successo della prime tre edizioni si rinnova l’appuntamento a Padova, in occasione della FESTA GRANDE SCUOLA ARCELLA, in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Padova , la Croce Verde e la Fondazione AiFOS

Il nostro impegno verso gli studenti ad un’educazione attiva alla cittadinanza si concretizza nel contribuire a creare volontari per la comunità. L’idea del dono diviene quindi per noi opportunità per sperimentarsi con gratuità nella protezione civile.

Per questo già dal 2011, promuoviamo un’attività di formazione per giovani volontari della protezione civile. La concretezza del fare ci ha da sempre caratterizzato come sistema di formazione e istruzione professionale e questa concretezza diviene propria nei ragazzi che si impegnano nel servizio civile per la difesa e la salvaguardia del territorio, che è “territorio comune” e quindi impegno nella comunità.

Nella mattinata del 6 aprile 2019, gli allievi di ENAIP daranno vita all’Allestimento di un campo di emergenza. La manifestazione si svolgerà all’interno del Progetto Grandi Scuole Arcella, promosso dall’ UST di Padova e Rovigo ed è uno dei momenti caratterizzanti del progetto Formazione e Sicurezza per le giovani generazioni e il territorio: Young people for Civil Protection: education and safety for the whole community, promosso da Enaip Veneto ed AiFOS.

Ospiti d’onore: il Sindaco del Comune di Padova Sergio Giordani, il Dirigente dell’UST di Padova e Rovigo dott. Roberto Natale, l’assessore comunale alla protezione civile Andrea Micalizzi, l’assessore alle politiche educative e scolastiche Cristina Piva, i Responsabili della Protezione Civile ed il rappresentante della Fondazione AiFOS.

ENAIP CIVIL PROTECTION 2019

Esercitazioni di protezione civile

All’interno della

FESTA “GRANDE SCUOLA ARCELLA”

Programma:

-Ore 09.00: Ritrovo dei partecipanti, divisione compiti.

Ore 10.00: Saluti autorità presenti.

Ore 10.30: Esercitazioni: montaggio tende, preparazione sacchi di contenimento, soccorso persone incidentate, raccolta dati persone, predisposizione pompe di aspirazione, predisposizione centro trasmissioni, preparazione pasti.

Ore 12.30: Conclusione.

A causa delle previsioni meteo, l'evento è spostato all'interno del Palazzo della Ragione di Padova con possibili cambiamenti al programma.

protezione civile 2018

ARCHIVIO