Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

We Like, We share, We change

Scelta proprio la scuola ENAIP Veneto di Rovigo per questo importante progetto pilota a livello nazionale – spiega il Direttore della Scuola Enaip di Rovigo, Cinzia Girotto – Saremo l’unica scuola nel Veneto a portare avanti We Like, We Share, We Change’

L'iniziativa si svolgerà dall'11 al 22 marzo, ore 8.30- 13.30

20190226 120458

Movimento Consumatori e Cies Onlus sono i promotori di “We Like, We Share, We Change” percorsi di educazione e informazione al consumo, un progetto che nasce per contribuire alla promozione concreta di modelli economici sostenibili e responsabili, favorendo un reciproco esercizio di responsabilità, da parte di ogni consumatore e di ogni singola azienda.

Il progetto ha come obiettivo generale quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi del consumo sostenibile, favorendo un cambio di abitudini di consumo, fornendo informazioni e monitorando l’assunzione di comportamenti virtuosi.
Le azioni del progetto saranno indirizzate da un Coordinamento tecnico-scientifico, composto dai responsabili di MC e Cies Onlus e dai responsabili dei soggetti aderenti e, prezioso strumento, sarà il Manifesto del Consumatore Socialmente Responsabile di Movimento Consumatori punto di partenza e di approfondimento per le diverse attività previste. Per i giovani sono previste due attività: il percorso teatrale interattivo e i laboratori didattici. Il percorso teatrale interattivo, che si realizzerà prevalentemente nelle scuole, è un viaggio concepito in modo da assegnare un ruolo attivo al visitatore che viene messo in condizione, attraverso il meccanismo del gioco di ruolo, di vivere la propria condizione di cittadino/consumatore nelle diverse fasi della scelta di consumo, dal momento dell’orientamento all’acquisto, al reclamo o al decidere di associarsi con altri consumatori per ottenere, ad esempio, risarcimenti o indennizzi. La chiave principale dell'interattività del percorso consiste nell'animazione da parte di operatori e operatrici che, attraverso la tecnica del gioco di ruolo, impersonano la società dei consumi, suscitando nel visitatore un effetto di appartenenza o di estraneità, funzionale a poter effettuare la propria scelta di consumo. Il percorso sarà realizzato in 16 città.

Per gli adulti verrà realizzato il percorso di Teatro Forum. Il percorso ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui “conflitti” generati nella società dal proprio ruolo di consumatore nell’atto di una scelta di consumo. L’obiettivo sarà di far emergere il punto di vista dei singoli consumatori su questioni molto complesse ed attuali che vedono il consumatore come soggetto economico e l’atto di consumo al centro del canovaccio. Il Teatro Forum verrà realizzato in 11 città.
Verrà inoltre realizzata una Ricerca-Studio sull’implementazione del D.Lgs. 30 dicembre 2016 n. 254, sull’obbligo relativo alla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario da parte delle grandi imprese. Le società saranno tenute a rendere pubbliche le informazioni sulle politiche adottate e risultai ottenuti in materia ambientale e sociale, quelle attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione. Verrà effettuata una selezione di 100 aziende.

A conclusione delle attività nelle scuole verrà realizzato un “Quaderno sulla responsabilità sociale di consumo – under 18” e dopo gli eventi teatrali un “Video sul consumatore socialmente responsabile-over 18”.

Allegati:
Scarica questo file (flyer_welike_weshare.pdf)We like We share We change[ ]2034 kB

ARCHIVIO