Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

 

   

 

   

 

 

 

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

ROI-MOB – THE RIGHT INVESTMENT

Eventi Speciali
 Registrazioni chiuse
banner_ROI-MOB-01
Data: Giugno 2019

Luogo: ARCHIVIO ANTICO UNIVERSITÁ DI PADOVA PALAZZO BO  |  Città: Padova, Italia

Giovedì 20 giugno presso l’Archivio Antico – Palazzo del Bo (Padova) 
dalle ore 09.00 alle 15.00 avrà luogo l'evento 

ROI-MOB (Erasmus+) - THE RIGHT INVESTMENT 

 

ROI: la misurazione del ritorno dell’investimento nella mobilità europea della Formazione Professionale.

Tutti dicono che le esperienze di lavoro all'estero sono utili, arricchiscono, favoriscono l'occupabilità, sviluppano le proprie capacità, ecc.
Ma come possiamo misurare il "ritorno sull'investimento" (ROI) che molte parti interessate (studenti, aziende, scuole, l'UE) fanno, in termini di tempo, denaro, impegno, networking, disponibilità e mettendosi alla prova, ecc.?
Il progetto ROI-MOB mira a mettere ordine nelle suddette questioni, individuando e testando alcuni indicatori, atti a misurare il ritorno sull'investimento.

Sappiamo che la mobilità è un valore, ma il nostro intento è quello di rendere misurabile tale valore e meglio ancora sintetizzarlo in un solo indicatore. Un numero che rappresenti le potenzialità future che una tale esperienza potrà dare allo studente, alle imprese e alle istituzioni educative coinvolte.

30 miliardi e 12 milioni di potenziali fruitori è l’ambizioso obbiettivo di mobilità 2021-2027 dell’Unione Europea. Rispetto alla precedente programmazione le risorse sono raddoppiate e gli utenti triplicati.

Il tema è estremamente rilevante non solo per le ingenti risorse investite e gli innumerevoli cittadini coinvolti, ma anche per il chiaro intento comunitario di dare la giusta dignità alla VET incrementandone significativamente la partecipazione alla mobilità degli studenti.

La mobilità europea, ne siamo consapevoli, è un fattore chiave per il successo della Formazione Professionale.

Per incrementare la qualità dell’apprendimento nei percorsi di mobilità e attrarre un maggior numero di partecipanti e aziende dobbiamo avere indicatori di misura, per questo è stato sviluppato ROI MOB.

A parlarne con noi sono stati invitati prestigiosi relatori tra cui rappresentanti della Commissione Europea, il Ministro dell'Università e della Ricerca, il Direttore generale del comparto universitario del MIUR, il Presidente di EfVEt - European Forum of Technical and Vocational Education and Training e il Presidente EVTA – European Vocationale Training Association.

Organizzato dall'Università di Padova con il supporto ENAIP Veneto.

Evento a numero chiuso con modalità di iscrizione on line. 

 Per conoscere il programma nel dettaglio scarica il file dell'evento.

 

 

Posti disponibili
40
Numero di posti
40
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via VIII Febbraio, 2
35122 Padova PD, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Giugno 2019