Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

 

   

 

   

 

 

 

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

MIGRAID

Eventi Speciali
migraid_banner_Tavola_disegno_1
Data: Aprile 2019

Luogo: Aula Magna Direzione Generale  |  Città: Padova, Italia

Dal primo ottobre 2016, un innovativo progetto Erasmus+ intitolato “Educare i partner sociali verso la diversità etnica nelle PMI” (MigrAID) viene portato avanti in 5 Stati membri europei: Cipro, Grecia, Italia; Francia e Danimarca.
Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+ , è gestito dalla “Fondazione per la gestione di programmi europei di apprendimento permanente di Cipro” (IDEP) di Cipro e prevede la collaborazione di vari partner europei del mondo del lavoro e della formazione, tra cui Enaip Veneto e l'Università di Milano per l'Italia.
Il progetto MigrAID si concentra sulla diversità etnica sul posto di lavoro e sviluppa dei programmi particolari di ricerca e formazione per parti sociali e datoriali nonché per lavoratori di origine straniera, al fine di dar loro gli strumenti per facilitare la realizzazione di un ambiente di lavoro inclusivo, soprattutto nelle Piccole e Medie Imprese (PMI), dove spesso non c'è tempo né modo di dedicare risorse a questo tema.
Nello specifico, il progetto - giunto oramai quasi alla fine - ha creato una serie di moduli informativi e formativi, rivolti a target diversi, al fine di dare a ciascuno le competenze necessarie per favorire l'inclusione e la gestione della diversità sul posto di lavoro, a seconda del proprio ruolo (imprenditore, lavoratore, rappresentante sindacale).


In questo contesto il 17 Aprile, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 si svolgerà presso la Direzione Generale di ENAIP Veneto, Padova un seminario con i referenti della CISL - sezione FLAEI, dove si parlerà delle metodologie e degli strumenti prodotti all'interno del progetto MigrAID.
In particolare, il programma prevede, dopo il benvenuto, la presentazione del progetto ("Il progetto MigrAID in breve: perché il progetto MigrAID può essere utile alle parti sociali?”), dei risultati ottenuti e degli strumenti realizzati, compresi quelli digitali che vedono anche lo sviluppo di un simulator game sulla risoluzione dei conflitti. La giornata terminerà, infine, con il laboratorio esperienziale sulla gestione della diversità, con la rilettura da parte dei partecipanti di quanto vissuto.

 

 

Telefono
0498658901
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via Ansuino da Forlì, 64
35134 Padova PD, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Aprile 2019