Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

 

   

Molti sono stati i complimenti, le parole di apprezzamento e i ringraziamenti dei familiari degli allievi di classe seconda e di classe terza che hanno partecipato al pranzo preparato, presso i laboratori di cucina e di sala bar della sede Enaip Veneto di Calalzo di Cadore, dai loro figli, allievi del Centro di formazione.

Per i 2 eventi, la scuola ha messo a disposizione i propri locali e i propri formatori (soprattutto lo chef e il maitre, in prima linea visto il tipo di attività pratica),  ma sono stati i ragazzi, veri protagonisti delle due feste, che hanno organizzato, allestito la sala, cucinato e servito in tavola il frutto del loro lavoro ai propri familiari riuniti il 6 novembre (per la classe seconda) e il 27 novembre (per la terza): due giornate di grande impegno, concentrazione, ma anche soddisfazione perché l’applauso finale, anzi gli applausi, più di uno, sono stati il segno di un apprezzamento che ha sciolto, più delle parole stesse, le preoccupazioni tipiche di chi vuol fare bene il proprio lavoro e tiene alla buona riuscita del tutto.

Il CFP Enaip calaltino, anche in tali giornate, ha dimostrato agli allievi cosa significhi praticamente allestire un evento, programmare una pranzo in tutti i suoi particolari, dagli ordini della merce, alla scelta del menù di stagione, alla pulizia della sala e al suo abbellimento, magari con fiori e frutti autunnali, perfetti per dare la giusta atmosfera alla festa.

Tutto questo per cercare di annullare le distanze fra mondo della scuola e mondo del lavoro, concetto che da sempre è nella “mission” della formazione professionale, che prepara e qualifica con un percorso triennale, gli operatori della ristorazione del domani.

Corsi x adulti in partenza a Calalzo di Cadore

Non ci sono eventi per i prossimi giorni