Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

PROGETTO YOUNG2YOUNGER

Le classi prime del corso di “Op. del benessere: ind. Estetica” e “Op. della ristorazione: ind. servizi di sala e bar” partecipano al progetto Young2Younger sul tema della violenza di genere.
I partner dell’iniziativa sono il Centro Veneto Progetti Donna, Iside cooperativa sociale e Belluno Donna associazione.
Le azioni proposte alle allieve e agli allievi della nostra scuola mirano a prevenire e a contrastare la violenza sulle donne attraverso attività di sensibilizzazione e promozione di una cultura della nonviolenza e del rispetto, basata sul superamento degli stereotipi di genere.
Nell’ambito del progetto, le due classi hanno già partecipato, presso il Teatro Don Bosco di Padova, alla conferenza - spettacolo: “Schermi: se li conosci non li eviti” di Lorella Zanardo. Tra i temi trattati figurano l’hate speech, il cyberbullismo, le notizie false, l’oggettivazione e la banalizzazione del corpo femminile con esempi tratti da Internet, dalla tv, dalla pubblicità e dall’informazione. Una lezione di cittadinanza attiva rivolta ai giovani per imparare a guardare e a interpretare le immagini che ci circondano in modo più consapevole e critico.

 

ARCHIVIO