Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

PERCORSO EDUCATIVO "INTELLIGENZA CULTURALE"

noale mood meterNel mese di Marzo la classe Seconda del corso di “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore” ha partecipato ad un interessante percorso educativo sul tema dell’ intelligenza culturale.

Tale percorso, che rientrava tra i Progetti Voucher proposti da Regione Veneto, è stato realizzato dall’ Ente “Amici del villaggio”.

L’intelligenza culturale è una tematica fondamentale nella società contemporanea, che richiede sempre più comprensione e adattamento a sistemi di valori “diversi”.

 I ragazzi sono stati stimolati a guardare alle “differenze” con apertura e curiosità, senza pregiudizio. Attraverso il metodo sviluppato dal Centro Yale per l’Intelligenza Emozionale gli studenti, che si sono messi in gioco con i loro vissuti, hanno riflettuto sul potere delle emozioni nel creare una società culturalmente intelligente.

Il punto di partenza e di arrivo di questo percorso è stato il principio aristotelico che “educare la mente senza educare il cuore non è affatto educare”.

 

Che cos'è "Cultura"?
noale mood meter 2
Il Mood Meter...il termometro delle emozioni

Corsi in partenza - Noale

ARCHIVIO