Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

facebook Orienta2018

 

#ORIENTATI - Valorizziamo i giovani talenti del territorio

13 OTTOBRE 2019

VILLA FERRETTI ANGELI  VIA BRENTA BASSA, 39

DOLO (VE)

ll salone territoriale di orientamento alla scelta vi aspetta a Villa Ferretti Angeli a Dolo (Ve) per farvi conoscere l'offerta formativa delle scuole del Veneziano, gli Istituti Tecnici Superiori  (Fondazioni ITS), l'Università e gli esperti di orientamento scolastico.


Il 13 OTTOBRE dalle ore 9 alle 18 a Villa Ferretti Angeli di Dolo (Ve) c'è #ORIENTATI, il Salone dell'Orientamento con tutte le Scuole Superiori del territorio. Puoi informarti sui percorsi scolastici dopo la scuola media e scegliere con consapevolezza il tuo futuro.

E per i genitori ci sono gli incontri con gli esperti di orientamento, gli ITS Academy e l'Università di Venezia.

Ti aspettiamo nella prestigiosa Villa Ferretti Angeli a partire dalle ore 9.00 con l'area incontro dedicata alla presentazione dei corsi a cura delle Scuole, ITS Academy e Università e l'area workshop con gli esperti di orientamento scolastico e del lavoro.

WORKSHOP

  • 10.00/11.00 - "Orientarsi al lavoro contemporaneo con UMANA: CV e personal branding" a cura di Umana SpA
  • 11.15 /12.30 - "L'UNIVERSITA' IUAV di VENEZIA si presenta" - a cura dell' Università IUAV 
  • 15.00/15.45 - "Corsi professionalizzanti post diploma: cosa sono gli ITS ACADEMY" - a cura degli ITS COSMO e ITS RED 
  • 16.30/17.30 - "Genitori e figli: approccio pratico all'orientamento per le famiglie" - a cura di ENAIP VENETO

Gli Istituti/Enti/Aziende partner :

COMUNE DI DOLO

COOPERATIVA SOCIALE G. OLIVOTTI DI MIRA

ENAIP VENETO - SEDE DI DOLO

ENAIP VENETO SEDE DI NOALE

ENGIM VENETO - MIRANO

IC CORDENONS DI SANTA MARIA DI SALA

IC PIERAZZO DI NOALE 

IC DI STRA

IC MIRANO 2

IC GABRIELI DI MIRANO

IC ZARA DI MIRA

IC DI FOSSO'FOSSO’

IC HACK DI SPINEA

IIS 8 MARZO – K. LORENZ MIRANO

IIS E. MAJORANA – CORNER DI MIRANO

IIS LEVI PONTI DI MIRANO

ISTITUTO PROFESSIONALE DIEFFE DI SPINEA

ITCS M. LAZZARI DI DOLO

ITS COSMO FASHION ACADEMY DI STRA 

ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO  DI VICENZA

ITS TURISMO VENETO ACADEMY - JESOLO

ITS RED ACADEMY DI PADOVA

LICEO G. GALILEI DI DOLO

POLITECNICO CALZATURIERO DI STRA'

UMANA SPA DI VENEZIA

UNIVERSITA’ IUAV DI VENEZIA

Per informazioni : 

ENAIP VENETO SEDE DI DOLO : 041 413056

ENAIP VENETO SEDE DI NOALE : 041 440160 

ENAIP VENETO DIREZIONE GENERALE : 049 8658911

#orientati #orientamento #sceltascolastica #dopolascuolamedia 

Le classi prime del corso di “Op. del benessere: ind. Estetica” e “Op. della ristorazione: ind. servizi di sala e bar” partecipano al progetto Young2Younger sul tema della violenza di genere.
I partner dell’iniziativa sono il Centro Veneto Progetti Donna, Iside cooperativa sociale e Belluno Donna associazione.
Le azioni proposte alle allieve e agli allievi della nostra scuola mirano a prevenire e a contrastare la violenza sulle donne attraverso attività di sensibilizzazione e promozione di una cultura della nonviolenza e del rispetto, basata sul superamento degli stereotipi di genere.
Nell’ambito del progetto, le due classi hanno già partecipato, presso il Teatro Don Bosco di Padova, alla conferenza - spettacolo: “Schermi: se li conosci non li eviti” di Lorella Zanardo. Tra i temi trattati figurano l’hate speech, il cyberbullismo, le notizie false, l’oggettivazione e la banalizzazione del corpo femminile con esempi tratti da Internet, dalla tv, dalla pubblicità e dall’informazione. Una lezione di cittadinanza attiva rivolta ai giovani per imparare a guardare e a interpretare le immagini che ci circondano in modo più consapevole e critico.

 

noale mood meterNel mese di Marzo la classe Seconda del corso di “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore” ha partecipato ad un interessante percorso educativo sul tema dell’ intelligenza culturale.

Tale percorso, che rientrava tra i Progetti Voucher proposti da Regione Veneto, è stato realizzato dall’ Ente “Amici del villaggio”.

L’intelligenza culturale è una tematica fondamentale nella società contemporanea, che richiede sempre più comprensione e adattamento a sistemi di valori “diversi”.

 I ragazzi sono stati stimolati a guardare alle “differenze” con apertura e curiosità, senza pregiudizio. Attraverso il metodo sviluppato dal Centro Yale per l’Intelligenza Emozionale gli studenti, che si sono messi in gioco con i loro vissuti, hanno riflettuto sul potere delle emozioni nel creare una società culturalmente intelligente.

Il punto di partenza e di arrivo di questo percorso è stato il principio aristotelico che “educare la mente senza educare il cuore non è affatto educare”.

 

Che cos'è "Cultura"?
noale mood meter 2
Il Mood Meter...il termometro delle emozioni

Il 6 Marzo 2019 gli studenti della Scuola Professionale Enaip di Noale hanno partecipato ai tornei di calcio a 5 e di pallavolo organizzati dalla vulcanica Prof.ssa Benedetta Bruseghin presso il Palazzetto dello sport. Una giornata scolastica all’insegna del fair play e del tifo. Perché questo dovrebbe essere lo Sport.

 

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla."
Pierre de Coubertin

Pagina 1 di 2

ARCHIVIO