Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Le classi prime del corso di “Op. del benessere: ind. Estetica” e “Op. della ristorazione: ind. servizi di sala e bar” partecipano al progetto Young2Younger sul tema della violenza di genere.
I partner dell’iniziativa sono il Centro Veneto Progetti Donna, Iside cooperativa sociale e Belluno Donna associazione.
Le azioni proposte alle allieve e agli allievi della nostra scuola mirano a prevenire e a contrastare la violenza sulle donne attraverso attività di sensibilizzazione e promozione di una cultura della nonviolenza e del rispetto, basata sul superamento degli stereotipi di genere.
Nell’ambito del progetto, le due classi hanno già partecipato, presso il Teatro Don Bosco di Padova, alla conferenza - spettacolo: “Schermi: se li conosci non li eviti” di Lorella Zanardo. Tra i temi trattati figurano l’hate speech, il cyberbullismo, le notizie false, l’oggettivazione e la banalizzazione del corpo femminile con esempi tratti da Internet, dalla tv, dalla pubblicità e dall’informazione. Una lezione di cittadinanza attiva rivolta ai giovani per imparare a guardare e a interpretare le immagini che ci circondano in modo più consapevole e critico.

 

noale mood meterNel mese di Marzo la classe Seconda del corso di “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore” ha partecipato ad un interessante percorso educativo sul tema dell’ intelligenza culturale.

Tale percorso, che rientrava tra i Progetti Voucher proposti da Regione Veneto, è stato realizzato dall’ Ente “Amici del villaggio”.

L’intelligenza culturale è una tematica fondamentale nella società contemporanea, che richiede sempre più comprensione e adattamento a sistemi di valori “diversi”.

 I ragazzi sono stati stimolati a guardare alle “differenze” con apertura e curiosità, senza pregiudizio. Attraverso il metodo sviluppato dal Centro Yale per l’Intelligenza Emozionale gli studenti, che si sono messi in gioco con i loro vissuti, hanno riflettuto sul potere delle emozioni nel creare una società culturalmente intelligente.

Il punto di partenza e di arrivo di questo percorso è stato il principio aristotelico che “educare la mente senza educare il cuore non è affatto educare”.

 

Che cos'è "Cultura"?
noale mood meter 2
Il Mood Meter...il termometro delle emozioni

Il 6 Marzo 2019 gli studenti della Scuola Professionale Enaip di Noale hanno partecipato ai tornei di calcio a 5 e di pallavolo organizzati dalla vulcanica Prof.ssa Benedetta Bruseghin presso il Palazzetto dello sport. Una giornata scolastica all’insegna del fair play e del tifo. Perché questo dovrebbe essere lo Sport.

 

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla."
Pierre de Coubertin

Addetto Mechanical toolmaker con competenze di set-up time CNC

Work Experience Professionalizzante DGR 717/2018WORK

 il progetto è soggetto a valutazione da parte della Direzione Lavoro- Regione del Veneto

e pertanto la realizzazione delle attività è subordinata dall'approvazione del progetto stesso.

 Presso la sede ENAIP Veneto di NOALE

Work experience professionalizzante per Mechanical toolmaker con competenze di set-up time CNC

Presso le sedi ENAIP Veneto di  NOALE

RISULTATO ATTESO
1.Interpretare le diverse tipologie di rappresentazioni grafiche relative alle lavorazioni di sistemi, componenti e strutture meccaniche, in coerenza con le specifiche tecniche assegnate
2.Interpretare le specifiche tecniche, comprese le norme di sicurezza, contenute in documentazioni relative a cicli di lavoro previsti per la realizzazione di sistemi, componenti e strutture meccaniche
3.Sulla base del ciclo di lavoro e del disegno realizzare lavorazioni caratteristiche al tornio/fresatrice per la costruzione di strutture e componenti meccanici rispettando le norme di sicurezza.
4.Realizzare l’attrezzaggio di macchine utensili a controllo numerico secondo le specifiche tecniche assegnate e nel rispetto delle normative di sicurezza.

ATTIVITA’ PREVISTE
♦ Orientamento al ruolo 4 ore di attività individuale
♦ Formazione professionalizzante 120 ore.
♦ Tirocinio di inserimento e reinserimento lavorativo di 2 mesi con Accompagnamento al tirocinio

MODALITA' DI CANDIDATURA

Le domande di pre-iscrizione entro il 08/06/2019.

Le selezioni si svolgeranno il giorno 10/06/2019 alle ore 10.00 presso la SFP di Noale, via de Pol n.6 -30033 Noale (VE)

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: 041-440160

Per maggiori informazioni sul corso e la documentazione richiesta vedi allegato

 

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Locandina WE_CNC noale.pdf)Locandina WE_CNC noale.pdf[ ]188 kB

Pagina 1 di 3

Corsi in partenza - Noale

ARCHIVIO