Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Ciak, si gira!

All'Enaip Veneto di Conegliano un altro successo. Il video creato dagli studenti colpisce la giuria del concorso Sguardi sulla famiglia.

premio speciale al cortometraggio il ritorno

A novembre 2017 è stata proposta, a tutti gli studenti del nostro Centro, la possibilità di partecipare al progetto Fuori Classe "Ciak, si gira!".
Alcuni di noi hanno deciso di seguire questo corso, un po' per curiosità, ma anche per imparare qualcosa di nuovo, che ci facesse staccare dalla solita routine, dai soliti libri, dai soliti compiti.
Mettendo insieme le nostre idee, sotto la guida di Nicola Bortolamedi e Martina Pasquin, siamo riusciti a realizzare due cortometraggi riguardanti il tema della famiglia: "Il ritorno" e "Sons got talent".
Con i due cortometraggi abbiamo partecipato al concorso "Sguardi sulla famiglia", organizzato dall'Associazione Centro per la Famiglia onlus, Consultorio Familiare Socio-Educativo e il 17 novembre 2018, all'auditorium Toniolo di Conegliano, eravamo presenti per la premiazione dei vari video concorrenti.

E qui la sorpresa...

il corto intitolato "Il ritorno" ha vinto il premio speciale della giuria! Pur non essendo vincitore del concorso, il nostro lavoro si è fatto valere ed è stato molto apprezzato dai membri della giuria...

"per aver saputo realizzare, attraverso la fantasia e semplici tecniche cinematografiche, un cortometraggio che lancia un messaggio positivo e di grande impatto emotivo."

Il presidente e regista Alessandro Varisco ed il sociologo Vittorio Filippi hanno speso importanti parole per descrivere il nostro lavoro. Quante emozioni e sensazioni (e anche brividi!) vedendo proiettare sullo schermo cinematografico il nostro corto! Che soddisfazione sapere che gli spettatori hanno colto il messaggio che volevamo dare. Sono stati apprezzati anche la semplicità, gli sguardi ed il silenzio creati.
Ci siamo resi conto che, nonostante le difficoltà riscontrate, ne è valsa la pena fare tutto ciò. Da quasi sconosciuti siamo diventati buoni amici. Riflettere sulla famiglia è stato utile: ci ha fatto capire l'importanza della famiglia e la sua posizione all'interno del percorso della vita di ogni singola persona, ci ha fatto scoprire come sono le famiglie degli altri, abbiamo pianto condividendo momenti difficili, ci abbiamo messo il cuore e ci siamo divertiti.
Ma non è finita qui!
Oltre ad averci regalato un prezioso biglietto per uno spettacolo al teatro Accademia di Conegliano, Alessandro Varisco, l'ideatore del Pordenone International Film Festival 2019, ha annunciato che il nostro corto verrà proiettato in questa straordinaria manifestazione, davanti a studenti di tutto il mondo, e noi saremo presenti!

È scontato dire che questa avventura sarà per noi indimenticabile?

 

Corsi in partenza - Conegliano

ARCHIVIO