Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Qualifica e Diploma elettronico

campagna 2019 automazione

IL PERCORSO FORMATIVO

Per la Qualifica professionale di Operatore Elettronico il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze ed abilità necessarie allo svolgimento delle operazioni di installazione, collaudo e manutenzione di sistemi elettronici, reti informatiche e di telecomunicazione. Si apprendono la posa delle canalizzazioni, l’installazione di impianti per la domotica telefonici e televisivi e l’installazione sistemi di sorveglianza e allarme. Si interviene nelle attività di assistenza per l’installazione dei relativi sistemi operativi ed il ripristino delle reti informatiche attraverso l’acquisizione delle basi per la programmazione.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

Per il percorso di Diploma, il Tecnico Elettronico  interviene con autonomia, contribuendo al presidio del processo di realizzazione e manutenzione di sistemi/reti elettroniche o informatiche, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa della squadra di lavoro, il monitoraggio, svolge attività con competenze relative alla gestione logistica degli approvvigionamenti, al dimensionamento, collaudo e verifica di sistemi e impianti, alla gestione documentale delle attività, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

 

RAPPORTO SCUOLA - AZIENDA

Durante il percorso formativo triennale per la Qualifica, le competenze tecnico professionali vengono perfezionate attraverso l’esperienza di stage/tirocinio in azienda.

Il percorso per il Diploma si sviluppa nell’ambito del Sistema Duale: oltre a 490 ore di attività didattica in aule e laboratori, sono previste 500 ore di formazione in Aziende Partner del territorio, con la possibilità di attivare il contratto di apprendistato di I° livello.

OFFERTA FORMATIVA IN ENAIP VENETO

Si utilizzano i laboratori di informatica ed attrezzature elettrico elettroniche, di misura, stampa 3D, disegno CAD.
Il percorso di Diploma Professionale si caratterizza la co-progettazione della formazione scuola-lavoro e per l’ulteriore rafforzamento di:

  • competenze tecnico professionali e di quelle culturali in particolare relative all’area matematica/scientifico tecnologica.
  • grado di responsabilità e autonomia nello svolgimento delle attività

Oltre alla formazione, ENAIP offre esperienze professionalizzanti e per il potenziamento linguistico all’estero, attività sportive ed espressive extracurriculari.

quadro orario elettronico