Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

INGLESE PER CONCORSO MIUR - PERCORSO DI POTENZIAMENTO - 48 ORE

SFP Vicenza
 Registrazioni chiuse
 
1
Data: Aprile 2016

Luogo: Centro Servizi Formativi di Vicenza  |  Città: Vicenza, Italia

FINALITA’

Raggiungere il livello di B2 (QCER) di lingua inglese richiesto dal Decreto del MIUR del 25/02/2016 per il Concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e del personale docente di sostegno.

COMPETENZE DA SVILUPPARE:
ASCOLTO

  • Comprendere i discorsi di una certa lunghezza e seguire argomentazioni anche complesse purché relative ad un tema familiare.
  • Comprendere la maggior parte delle trasmissioni tv, radiofoniche e produzioni cinematografiche o multimediali, purché in inglese standard e su argomenti d’attualità o, almeno in parte, familiari.

COMPRENSIONE SCRITTA

  • Comprendere testi d’attualità e narrativi (contemporanei), individuando il punto di vista dell’autore e le idee principali espresse nonché alcuni dettagli specifici.

PARLATO

  • Comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire con parlanti madrelingua, partecipando anche attivamente a discussioni relative a contesti familiari.
  • Riuscire ad esprimersi in modo chiaro ed articolato su una vasta gamma di argomenti familiari nonché su argomenti d’attualità, esponendo e sostenendo le proprie opinioni.

PRODUZIONE SCRITTA

  • Scrivere testi di varia forma (saggi, relazioni, email, ecc.) su un’ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni, articolando opinioni, descrivendo avvenimenti ed emozioni in modo chiaro ed articolato.

ORGANIZZAZIONE

L’azione formativa sarà strutturata sulla base del livello linguistico di partenza dei partecipanti e degli obiettivi da raggiungere. A questo scopo si garantisce un gruppo omogeneo (ovvero con un livello d’ingresso molto simile, pari ad un A2, che sarà valutato dal docente all’inizio del corso) e una didattica così strutturata:

  • 16 ore di lezione sulle strutture grammaticali e morfologico-sintattiche (gruppo di max 12 persone)
  • 32 ore di lezione dedicate al parlato e alla comprensione scritta e orale (suddivisione in 2 gruppi da max 6 persone)

Durante il corso saranno, inoltre, effettuate delle simulazione delle prove concorsuali (pre-selezione, prova scritta e prova orale), secondo le modalità descritte dal Decreto del MIUR del 25/02/2016, al fine di meglio preparare i discenti allo svolgimento dell’esame.

DESTINATARI
Il percorso è rivolto a docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e a docenti di sostegno, intenzionati a partecipare al Concorso per l’accesso al ruolo di cui al Decreto MIUR del 25/02/2016.

PREREQUISITI
Possesso di una discreta padronanza della lingua inglese, da valutare attraverso test d’ingresso.

ATTESTAZIONE FINALE
Attestazione dei risultati di apprendimento raggiunti.

DURATA
48 ore

FREQUENZA
Due o tre volte alla settimana, da concordare con il gruppo.

PREZZO
550,00 €

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Acconto del 50% del costo all’iscrizione.
Saldo all’avvio del corso.

ISCRIZIONE
L’iscrizione potrà avvenire presso la sede del corso oppure on line dal sito www.enaip.veneto.it

COD. CORSO
LIN19-16

ENAIP VENETO I.S.
è socio di ENAIP NAZIONALE, soggetto accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola.
(RIF. Prot. n. AOOODGPER. 7595 del 28/07/2014).

 

Posti disponibili
11
Numero di posti
12
Telefono
0444326685
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Napoli, 11
36100 Vicenza VI, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Aprile 2016

ARCHIVIO