Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

campagna 2019 servizi turismo

IL PERCORSO FORMATIVO

Per la Qualifica di Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza: indirizzo servizi del turismo il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze e abilità necessarie ai processi di erogazione di informazioni e consigli per orientare la scelta dei clienti e turisti. Si apprende la gestione della relazione con gli ospiti di strutture espositive e ricettive, l’organizzazione delle attività di segreteria, di prenotazione e vendita di pacchetti turistici e viaggi. Si diventa competenti nelle attività di front e back-office, organizzando e pianificando il proprio lavoro in sicurezza, ma soprattutto ci si mette alla prova perfezionando le competenze durante gli stage in azienda.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

Dopo il superamento dell’Esame si ottiene il titolo di Qualifica Professionale (3° livello EQF) con cui è possibile iscriversi ai percorsi annuali per l’acquisizione del Diploma Professionale di Tecnico dei Servizi di Promozione ed Accoglienza (4° livello EQF) o proseguire gli studi presso gli istituiti scolastici superiori con il riconoscimento dei crediti formativi.
Con il titolo è possibile inserirsi in strutture ed agenzie di vendita e promozione di servizi turistici, in agenzie per la promozione e valorizzazione del territorio e presso strutture fieristiche od espositive o per l'organizzazione di eventi culturali e/o sportivi o di ricorrenze locali.

campagna 2019 sala bar

IL PERCORSO FORMATIVO

Per la Qualifica professionale di Operatore della ristorazione: servizi sala e bar, il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze ed abilità necessarie alle attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti.
Si acquisisce l’organizzazione del lavoro nei tempi e negli spazi, nel rispetto delle norme sulla sicurezza e qualità igienico sanitarie. Si apprende come predisporre gli ordini e come somministrare pasti e prodotti da bar, ma soprattutto ci si mette alla prova perfezionando le competenze durante gli stage in azienda.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

Per il percorso di Diploma, il Tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, esercitando il presidio del processo della ristorazione attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, si acquisiscono compentenze per la presentazione di prodotti cucinati ed l’erogazione di servizi avanzati, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

campagna 2019 acconciatura

IL PERCORSO FORMATIVO

Per la Qualifica di Operatore del benessere: indirizzo acconciatura, il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze ed abilità necessarie allo svolgimento dei servizi dedicati al trattamento e alla realizzazione di acconciature maschili e femminili.
Si assimilano le tecniche di asciugatura, pettinatura e stili e si acquisiscono le tecniche di base di taglio e le varianti di tendenza. Si apprendono trattamenti cosmetici per il benessere psico-fisico e trattamenti di prevenzione alle calvizie, utilizzando le attrezzature necessarie nel rispetto delle norme sulla sicurezza e igiene. Si imparano tecniche di approccio per l’accoglienza del cliente e l’analisi dei suoi desideri ma soprattutto ci si mette alla prova perfezionando le competenze durante gli stage in azienda.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

Dopo il superamento dell’Esame si ottiene il titolo di Qualifica Professionale (3° livello EQF) con cui è possibile iscriversi ai percorsi annuali per l’acquisizione dell’Abilitazione Professionale di Acconciatore o proseguire gli studi presso gli istituiti scolastici superiori con il riconoscimento dei crediti formativi.
Con il titolo è possibile inserirsi in laboratori di acconciatura, negozi e saloni di acconciatura di diverse dimensioni.

campagna 2019 cucina

IL PERCORSO FORMATIVO

Per la Qualifica di Operatore della ristorazione: preparazione pasti, il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze ed abilità necessarie alla preparazione di piatti internazionali, nazionali, regionali utilizzando diversi metodi di cottura. Si impara a conoscere i prodotti del territorio per valorizzarli nel rispetto della tradizione. Si acquisisce l’organizzazione del lavoro nei tempi e negli spazi, utilizzando tutti gli strumenti del mestiere, nel rispetto delle norme sulla sicurezza. Si apprende come conservare ed immagazzinare i prodotti ed i semilavorati.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

Per il percorso di Diploma, il Tecnico di cucina interviene con autonomia, esercitando il presidio dei processi di preparazione pasti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, del monitoraggio e valutazione del risultato, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni delle committenze, la responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive
svolte da altri.

Corsi in partenza - Conegliano

Conegliano Google Street view

LATEST NEWS CONEGLIANO

ARCHIVIO