Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

 

   

Operatore della trasformazione agroalimentare (Pasticcere/Panificatore)

L’operatore della trasformazione agroalimentare interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

La qualifica conseguita al termine del percorso triennale è relativa all'indirizzo di Pasticcere/Panificatore

 

 

 

Operatore della ristorazione: indirizzo servizi di sala e bar

L’operatore della ristorazione con indirizzo servizi di sala e bar interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con livelli di autonomia e responsabilità determinati dal maitre e/o responsabile di sala.

La professionalità di cui è in possesso, sia in termini di saperi tecnici che di abilità operative, gli consente di intervenire nello specifico nella preparazione ed organizzazione della sala, nel servizio al tavolo ed in sala, anche di prima colazione e coffee-break, nel servizio di banqueting.

Tra le attività previste vi sono gli accostamenti appropriati tra pietanze e la gamma di vini offerta, oltre l'accoglienza ed il congedo del cliente, la gestione delle prenotazioni, insieme all'effettuazione del servizio bar e di caffetteria.

Infine, tra le attività previste, vi è quella del riordino e la tenuta degli ambienti.

Tale figura si inserisce in strutture ricettive di vario genere (albergo, ristorante, centro di produzione pasti), relazionandosi sia con i diretti responsabili degli diversi reparti che con gli operatori del comparto.

 

 

Operatore della ristorazione: indirizzo preparazione pasti

L’Operatore della ristorazione con l'indirizzo preparazione pasti interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con livelli di autonomia e responsabilità determinati dallo chef o dal responsabile di cucina.

La professionalità di cui è in possesso sia in termini di saperi tecnici che di abilità operative gli consente di intervenire nella preparazione di piatti (antipasti, primi, salse, secondi) di preparare i più comuni piatti internazionali, nazionali, regionali utilizzando diversi metodi di cottura secondo qualità e quantità prescritte e secondo le specifiche esigenze dei menù e delle comande pervenute,

Provvede anche la preparazione di pietanze per il servizio di banqueting e banchetti, di dolci e dessert caldi, freddi e gelati e sovraintende alla conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati selezionando e prelevando gli ingredienti ed i semilavorati nella quantità e qualità prevista segnalando la necessità approvvigionamenti.

Tale figura si inserisce in strutture ricettive di vario genere (albergo, ristorante, centri di produzione pasti) relazionandosi sia con i diretti responsabili degli diversi reparti che con gli operatori del comparto.

 

Corsi x adulti in partenza a Calalzo di Cadore

Non ci sono eventi per i prossimi giorni