SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
CORSO DI
OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA:
SERVIZI AL TURISMO
La finalità del corso è quella di formare professionisti da inserire nell’ambito delle attività di assistenza turistica durante il soggiorno dei clienti, come l’organizzazione di tour in loco, di congressi e conferenze, eventi e manifestazioni. Si occupa anche delle fasi di prenotazione di check-in e check-out, seguendo le registrazioni amministrative e contabili.
Il corso si articola su tre anni e ha come obiettivo l’accompagnamento degli allievi nel mondo del lavoro, approfondendo le competenze specifiche del lavoro d’ufficio e del settore informatico di base.
Rilevante è l’attività di alternanza scuola-lavoro, della durata di quattro settimane per ogni anno formativo, progettata rispetto agli obiettivi professionali e formativi degli allievi.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di licenza media.

Giovani ragazzi e ragazze che hanno terminato il percorso di studi di scuola secondaria di primo grado (scuole medie), o che vogliono cambiare il proprio percorso di studi.
CHI È L'OPERATORE DEI
SERVIZI D'IMPRESA?

Gestire la comunicazione con i clienti e tutte le attività riguardanti la prenotazione, il check-in e il check-out, anche in lingua straniera

Promuovere le opportunità e i servizi turistici disponibili informando la clientela sulla struttura ospitante e sull’offerta del territorio

TITOLO DI STUDIO
Concluso il percorso triennale e al superamento dell'esame finale sarà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale di Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza, che come per gli altri percorsi scolastici, è valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione.
Il titolo ha valore legale ed è riconosciuto su tutto il territorio nazionale e corrisponde al III livello europeo delle competenze (EQF III – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell’ambito più vasto dell'Unione Europea.
DOPO LA QUALIFICA
Potrà poi proseguire la formazione ad esempio con l’acquisizione del diploma professionale di Tecnico dei Servizi di Promozione e Accoglienza, oppure con il passaggio in una scuola secondaria di II grado per la prosecuzione degli studi e il conseguimento del diploma di maturità.
RAPPORTO SCUOLA - AZIENDA
Durante il percorso triennale per la Qualifica e il quarto anno per il Diploma Professionale, Scuola e Azienda co-progettano la formazione, per cui le competenze tecnico – professionali vengono acquisite e perfezionate in entrambe i contesti.
Il percorso per diventare Tecnico, dopo il triennio, si caratterizza per l’ulteriore rafforzamento di competenze tecnico professionali e quelle relative all’area matematica/scientifico tecnologica, oltre ad implementare i livelli di responsabilità e autonomia nello svolgimento delle attività.
Durante il 4° anno, l’esperienza in Azienda può essere svolta anche attivando il contratto di apprendistato di 1° livello.

ALCUNI SBOCCHI LAVORATIVI
Questo percorso offre l’opportunità di svolgere attività di assistente amministrativo, potendo lavorare in attività turistiche, commerciali e nei servizi (Alberghi, Hotels, Bed & Breakfast, Agriturismi, Agenzie turistiche, Navi da crociera).
SEDE CORSO E INFORMAZIONI

PER ISCRIZIONE AL CORSO
SCEGLI LA SEDE DI TUO INTERESSE
CONTATTACI PER
MAGGIORI INFORMAZIONI