A Piove di Sacco il convegno sulla responsabilità sociale della comunità educante

LA COMUNITA’ EDUCANTE PER UNA NUOVA RESPONSABILITA’ SOCIALE

CONVEGNO DEL 7 MAGGIO 2022

AUDITORIUM PIOVE DI SACCO

Dalle 9,30 alle 12,30

Siamo diverse associazioni di volontariato della Provincia di Padova, circa un’ottantina, con un nome nato durante la pandemia: RETE UTENTI PER CASO, perché abbiamo vissuto l’esperienza che tutti possiamo essere utenti e che tutti possiamo avere bisogno non solo dei servizi sociali, sanitari ed altro ma soprattutto di aver bisogno gli uni degli altri.7 5 22 locandina convegno Comunità educante

E in questa consapevolezza abbiamo cercato di costruire legami e di favorirne tra persone e tra associazioni anche per dare maggiore aiuto e sostegno a chi ne avesse avuto bisogno.

Proprio da questo periodo il tema della  comunità educante è diventato centrale soprattutto per ciò che è stato vissuto dai giovani, che sono il fondamento di una società equa e solidale in grado di offrire quelle opportunità di crescita che restano l’impegno prioritario degli adulti.

Abbiamo chiesto al Comune di Piove, di condividere questo tema con la sua comunità allargando anche ad altri per consentire quel confronto in grado di dare orientamenti e risposte. E il Convegno sarà aperto dal Sindaco Davide Giannella.

La comunità educante è l’insieme degli attori territoriali che si impegnano a garantire il benessere e la crescita di ragazze e ragazzi.

Gli  attori  territoriali sono tutte quelle figure che fanno parte di una zona di una città, di un quartiere o di un Paese che operano sul territorio a scopi diversi. Per fare degli esempi concreti: sono le associazioni culturali e sportive, gli oratori, le istituzioni, le organizzazioni non governative, , le famiglie, i docenti, il personale scolastico e possono farne parte anche le aziende. 

In questa giornata la Prof.ssa Laura Nota,  professore ordinario dell’Università degli Studi di Padova, studiosa e cultrice dell’inclusione sociale  disabilità e del disagio sociale, darà con la sua relazione magistrale gli orientamenti , come si evidenzia dal titolo. COMUNITA’ PACIFICHE, EQUE, FRATERNE.

E poi spazio ai giovani che alcune domande intervisteranno gli attori  territoriali che sono rappresentanti di tutti gli ambiti della comunità:

·       ENZO  DAINESE Responsabile  ENAIP Veneto sede di Piove di sacco

·       MIRIAM AGOSTINI - coordinatore FOPAGS FAMIGLIE

·       STUDENTI - rappresentanti della CONSULTA STUDENTI

·       DAVIDE GIANNELLA e PAOLA RANZATO - istituzioni

·       PAOLO BERTI – rappresentante della Chiesa di Piove di sacco  

·       FRANCESCO BENVEGNU’ - AGESCI Piove di Sacco

·       FABIO VERLATO - AULSS 6 

·       GIANFRANCO BARDELLE - CONI 

·       REGINA BERTIPAGLIA – Imprenditrice

·       LUCA MARCON – presidente CSV Padova e Rovigo

 

Una mattinata intensa ma costruttiva che sarà anche allietata da alcuni momenti musicali grazie all’Associazione Orchestra Giovanile della Saccisica, direttrice Renata Benvegnù e si concluderà con la firma del PATTO DELLA COMUNITA’ EDUCANTE: un esempio di come si possa costruire insieme per una nuova responsabilità sociale.

Questo convegno è anche sostenuto dalla collaborazione delle Associazioni  del territorio della Saccisica, che sono parte della RETE UTENIT PER CASO.