• +39 049 559 00 46
  • Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

banner lingue francia

MASTER CLASS CON ANDREA VOLTOLINA - CAMPIONE DEL MONDO 2006 : PASTICCERIA E GELATERIA - 3 maggio 2022


ENAIP Veneto è impegnato da sempre nello sviluppo e nella proposta di attività formative di elevato valore che diano possibilità ai giovani e agli imprenditori crescere nelle competenze professionali e di ampliare le proprie attività.Evento FIC Longarone interni

Nel 2018 la nostra sede di Longarone è stata oggetto di una radicale ristrutturazione con nuovissimi laboratori tecnologici e aule didattiche rinnovate per migliorare ulteriormente i nostri servizi di istruzione e formazione professionale per il territorio nei settori ristorazione, sala bar, pasticceria, gelateria.
Oggi abbiamo il piacere di invitarvi ad un evento dedicato specificatamente per il settore gelateria e pasticceria e più precisamente:


MASTER CLASS CON ANDREA VOLTOLINA - CAMPIONE DEL MONDO DI PASTICCERIA GELATERIA 2006 - LUSSEMBURGO

MARTEDI 3 MAGGIO 2022
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00
presso ENAIP VENETO - sede di LONGARONE (BL) Via Marconi, 17


L'incontro è dedicato alla conoscenza dell'esperienza professionale di Andrea Voltolina, campione del mondo 2006, che approfondirà in un confronto diretto con i partecipanti il tema della produzione del gelato - autentico prodotto icona del territorio a livello mondiale - e come garantire la riduzione degli sprechi, il risparmio energetico e la sostenibilità dell'intero processo. Si parlerà di innovazione e tendenze contemporanee per un prodotto salutare e di qualità pronto al consumo.


La MasterClass ENAIPLab è realizzata in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi, Unione Cuochi del Veneto, Associazione Cuochi del Bellunese e progetto LIFE-FOSTER. Tra gli invitati i rappresentanti istituzionali locali, dell'Ente Fiera di Longarone, delle Associazioni di categoria di riferimento e tutti gli studenti delle sedi ENAIP del Veneto del settore ristorazione (collegati online).


La masterclass rientra tra gli eventi selezionati dalla European Vocational Skills Week 2022 voluta e promossa dalla Commissione Europea per valorizzare l'Istruzione e la Formazione Professionale in Italia e in Europa, in programma dal 16 al 20 maggio 2022, di cui ENAIPNet è National Contact Point.
La partecipazione è gratuita, su invito, con conferma allo 0437 770318 o via email a Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. 


#enaipveneto #masterclass @unionecuochidelvenetoucdv @associazione_cuochi_bellunese ENAIP NET @federcuochi ##EUVocationalSkillsWeek #DiscoverYourTalent #IstruzioneFormazioneProfessionale


 

Una positiva novità per gli studenti del settore ristorazione della nostra sede di Piazzola sul Brenta che dopo il diploma di Tecnico della Ristorazione vogliono ulteriormente proseguire gli studi e avviarsi verso i percorsi di formazione superiore come le ITS dei settori enogastronomico e turistico.

L' accordo siglato ha infatti lo scopo di adottare un protocollo comune per l’orientamento e l’accoglienza di allievi che frequentano il quarto anno presso la Scuola di Formazione Professionale ENAIP Veneto di Piazzola sul Brenta in vista del conseguimento del Diploma Professionale (IV EQF), da parte dell’Istituto Maffioli di Castelfranco per inserirli al quinto anno dell’anno formativo successivo, previo conseguimento del Diploma Professionale, al termine del percorso formativo suddetto.WhatsApp Image 2022 03 12 at 10.28.10
Una  modalità di orientamento e accompagnamento alla consapevole alla scelta scolastica per quegli studenti che andranno ad affrontare un percorso guidato nell’inserimento in un nuovo contesto scolastico e nella acquisizione graduale ed accompagnata delle competenze, abilità e conoscenze necessarie al raggiungimento del successo formativo. Inoltre il protocollo prevede anche azioni di “riorientamento” scolastico nelle quali l’IPSSEOA Giuseppe Maffioli rivolte ai suoi allievi del biennio che, a seguito di eventuali insuccessi formativi, si trovino in una situazione di alto rischio di abbandono scolastico. A questi ultimi  verrà presentata  loro l’offerta formativa della Scuola di Formazione Professionale ENAIP Veneto della sede di Piazzola sul Brenta.

Individuata una equipe di formatori e docenti delle due Scuole che lavoreranno in team per proporre agli studenti sia del Maffioli che di ENAIP Piazzola un percorso che prevede azioni di informazione ed orientamento, accompagnamento personalizzato, monitoraggio e riorientamento.

L'arco temporale della convenzione che ha valore anche sperimentale per la modalità è stato indivduato nell'anno formativo 2021-2022 per gli studenti che attualmente frequentano i due Istituti, con possibilità di riconfermare le attività anche per il prossimo anno formativo.

 


MASTER CLASS CON LO CHEF MARCO TOMASI DELLA NAZIONALE ITALIANA CUOCHI (NIC)
- Oro nella gara mondiale di cucina Ika Culinary Olympics 2020 -
 
LUNEDI 31 GENNAIO con la modalità online dalle 10 alle 12.00
 
L'ncontro si terrà in Aula Magna di ENAIP VENETO a partire dalle 9.30 con gli studenti dell'indirizzo Ristorazione della classi 3 e 4 anno della sede di PADOVA per proseguire poi online dalle ore 10 alle ore 12 con oltre 200 studenti collegati dalle altre sedi ENAIP che ospitano attività nel settore della ristorazione.
Il campione Marco Tomasi eseguirà un piatto della tradizione veneta e risponderà ad alcune domande che i nostri studenti hanno appositamente preparato per lui. 
 
La masterclass con il format ENAIPLab è un confronto ad alto livello sulla cucina, sulla figura professionale dello chef, sulle prospettive del settore per i giovani ed è anche l’occasione per affrontare il tema dello speco alimentare con il progetto #lifefoster (www.life-foster.eu)
 
Tra gli obiettivi della comunicazione di Tomasi la sensibilizzazione nella continuazione degli studi in particolare con l'iscrizione al 4 anno di diploma professionale.
 
L'incontro è riservato agli studenti ENAIP Veneto dei settori ristorazione e sala/bar.
 
31 01 TOMASI 850x500

 

Il 26 gennaio o l'11 febbraio alle ore 18.00 partecipa all'incontro aperto a tutti e tutte, gratuito ed online "Scuola, lavoro e soggiorno regolare: percorso verso la cittadinanza italiana” scuola lavoro soggiorno regolare post fb

tenuto dalla dott.ssa Elena Spanache che si occupa dello sportello immigrazione del Patronato Acli di Padova. Sarà possibile, tramite il modulo online iscriversi e scegliere a quale delle due giornate partecipare. L'approfondimento è rivolto in particolare ai giovani cittadini stranieri presenti in Italia e alle loro famiglie ed è pensato allo scopo di fornire tutti gli strumenti conoscitivi necessari affinché questi futuri cittadini possano costruire in maniera consapevole un percorso strategico inteso all’acquisizione della cittadinanza italiana. Ecco che, mirando al conseguimento dei requisiti funzionali alla presentazione della domanda di cittadinanza, bisogna tenere conto di un insieme di altri aspetti, quali la formazione professionale, gli sbocchi lavorativi e la regolarità di soggiorno, che contribuiscono all’integrazione sociale dei cittadini stranieri. Per questo motivo, durante l’incontro, verranno sinteticamente presentati i seguenti argomenti: il sistema scolastico italiano e i percorsi da intraprendere per conseguire un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro; le tipologie di permessi di soggiorno, le condizioni e la documentazione necessaria per il rilascio e il rinnovo degli stessi; i requisiti e le modalità per presentare la domanda di cittadinanza italiana. Questo appuntamento si inserisce nel progetto Back to school realizzato dalle Acli di Padova in collaborazione con Enaip Veneto e finanziato con i fondi 5x1000 – annualità 2019, è un percorso dedicato agli studenti stranieri della scuola secondaria di secondo grado e alle loro famiglie, che sta attuando già da mesi diverse attività volte a promuovere la frequenza scolastica e a prevenirne la dispersione.
Per informazioni scrivete a Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser..

Per iscriversi è necessario compilare questo FORM ONLINE

 

 


Forma Veneto premia gli studenti eccellenti delI’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Veneto.

Giovedì 8 luglio 2021 dalle 14.30 alle 16.00 all’Istituto Salesiano San Marco a Mestre (Venezia) la cerimonia ufficiale di proclamazione dei centini alla presenza dell’Assessore Regionale Elena Donazzan.

 100x100talent

 

Sono 173 i giovani “centini” del sistema dell’Istruzione e Formazione professionale che giovedì 8 luglio saranno proclamati da Forma Veneto nel corso di una cerimonia ufficiale, dalle 14.30 alle 16, presso l’Istituto Salesiano “San Marco” a Mestre (via dei Salesiani 15, zona Gazzera).

L’evento, intitolato “100X100 – L’eccellenza dell’Istruzione e Formazione professionale”, è organizzato e promosso da Forma Veneto, l’associazione regionale degli enti di formazione professionale di ispirazione cristiana, di cui fanno oggi parte Cnos-Fap Veneto (Salesiani), Ficiap Veneto, Enaip Veneto, Fondazione San Nicolò, Fedform Veneto (Federazione Enti di formazione), Ciofs-FP, Irigem e Centro Produttività Veneto. Presente in 44 Comuni del territorio, Forma Veneto riunisce e rappresenta oltre il 90% dell'intero sistema regionale.

Oltre a circa 140 degli studenti che hanno raggiunto il traguardo di concludere con il massimo dei voti il loro percorso di studi, nell’aula magna dell’Istituto San Marco, alla cerimonia di giovedì 8 luglio, parteciperanno i rappresentanti delle associazioni di categoria, delle imprese e delle istituzioni che in sinergia con gli enti di formazione lavorano sul territorio regionale per creare una connessione sempre più forte tra la scuola e il mondo del lavoro. L’evento è su invito e i posti sono limitati alla capienza massima consentita in rispetto delle normative anti Covid attualmente in vigore.

A raccontare gli obiettivi dell’iniziativa e proclamare ufficialmente i centini, interverranno:

  • Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione del Veneto
  • Giorgio Sbrissa, presidente di Forma Veneto e amministratore delegato di Enaip Veneto
  • Alberto Grillai, vicepresidente di Forma Veneto e delegato di Cnos-Fap Veneto.

Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto ed Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto, faranno giungere il proprio saluto ai ragazzi attraverso un intervento registrato.

La stampa è invitata a partecipare.


Page 1 sur 5

ENAIP Veneto I.S. via A. da Forlì, 64/a - 35134 Padova (PD) P.IVA 02017870284 - C.F. 92005160285
Sauvegarder
Choix utilisateur pour les Cookies
Nous utilisons des cookies afin de vous proposer les meilleurs services possibles. Si vous déclinez l'utilisation de ces cookies, le site web pourrait ne pas fonctionner correctement.
Tout accepter
Tout décliner
En savoir plus
Analytics
Outils utilisés pour analyser les données de navigation et mesurer l'efficacité du site internet afin de comprendre son fonctionnement.
Google Analytics
Accepter
Décliner
Marketing
Ensemble de techniques ayant pour objet la stratégie commerciale et notamment l'étude de marché.
Facebook
Accepter
Décliner
Quantcast
Accepter
Décliner
Functional
Outils utilisés pour vous apporter des fonctionnalités lores de votre navigation, cela peut inclure des fonctions de réseaux sociaux.
AddThis
Accepter
Décliner