POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

RSS Feed

ISPETTORE CENTRI DI CONTROLLO PER LA REVISIONE DEI VEICOLI

car

ARTICOLAZIONE DEI CORSI
Modulo A: percorso formativo interamente teorico di 120 ore, articolato in tre sottomoduli:
A1) Tecnologia dei veicoli circolanti - 54 ore; A2) Materiali e propulsione dei veicolo - 26 ore;
A3) Caratteristiche accessorie dei veicoli - 40 ore.
Modulo B: percorso formativo teorico-pratico di 176 ore, articolato in tre sottomoduli:
B1) Tecnologia automobilistica - 74 ore teorico-pratiche; B2) Metodi di prova - 70 ore teorico-pratiche;
B3) Procedure amministrative - 32 ore teoriche.
Modulo C: percorso formativo teorico-pratico di 50 ore, articolato in due sottomoduli:
C1) Tecnologia automobilistica - 20 ore teoriche; C2) Metodi di prova - 30 ore teorico-pratiche.


METODOLOGIE DIDATTICHE E DOCENTI
Il percorso si caratterizza per un approccio teorico-pratico ed in particolare per l’utilizzo di laboratori/officine di riparazione e centri autorizzati per la revisione periodica dei veicoli. I docenti offrono una pluriennale esperienza didattica e gli allievi saranno affiancati da tutor formativi e didattici.

PREREQUISITI
Il corso relativo al modulo A è rivolto a coloro i quali siano in possesso alternativamente di:
1- Un titolo di studio tra i seguenti: diploma liceo scientifico, diploma quinquennale rilasciato da un istituto tecnico settore tecnologico, diploma quinquennale rilasciato da istituti professionali di stato nel settore industria/artigianato indirizzo manutenzione e assistenza tecnica o diploma quadriennale di Iefp di Tecnico riparatore di veicoli a motore e di almeno tre anni di esperienza professionale documentata nell’aree dei veicoli stradali
2- Una laurea triennale tra in ingegneria meccanica, laurea in ingegneria vecchio ordinamento laurea magistrale in ingegneria e di almeno sei mesi di esperienza professionale documentata nell’area veicoli stradali
Il corso relativo al modulo B è rivolto a coloro i quali siano in possesso alternativamente di:
1- Attestato di frequenza con profitto del modulo A
2- Una laurea tra le seguenti: laurea triennale in ingegneria meccanica laurea in ingegneria vecchio ordinamento laurea magistrale in ingegneria e di almeno sei mesi di esperienza professionale documentata nell’area veicoli stradali
Il coso C è rivolto a coloro i quali alternativamente:
1- Abbiano superato con esito positivo l’esame di abilitazione elativo al modulo B
2- Siano ispettori qualificati ai sensi dell’art.13, comma 2, del decreto Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti n.24 del 2017

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono operare come ispettori presso centri di controllo e revisione autorizzati
DURATA
Modulo A: 120 ore, Modulo B: 176 ore, Modulo C: 50 ore

 

CONTATTI

Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

049/9402400

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI VEDI ALLEGATO 👇🏻

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI 

 

NUOVO CORSO - NUOVA FIGURA PROFESSIONALE

Qualifica professionale triennale di  OPERATORE GRAFICO DIGITALE 


Il percorso triennale per la Qualifica Professionale prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire nei processi di realizzazione del prodotto grafico con utilizzo delle tecnologie digitali. La formazione valorizza l’applicazione e l’utilizzo di metodologie di base, strumenti ed informazioni per svolgere attività relative alla produzione di file per la pubblicazione su supporti cartaceo e ipermediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione ipermediale. Sviluppa inoltre la grafica, la video grafica e i video da utilizzare nelle campagne di comunicazione e promozione su web e social media (Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, Telegram, ecc), oltre a progettare e realizzare presentazioni efficaci e siti web. Tra le tecnologie in uso: pc, tablet, touch screen, tavolette grafiche e software grafici specialistici.


RAPPORTO SCUOLA - AZIENDA
➡️Durante il percorso formativo per la Qualifica Professionale, le competenze tecnico – professionali vengono perfezionate attraverso l’esperienza di Stage/Tirocinio in Aziende del settore.

📌SEDE DEL CORSO: DOLO (VE) - Villa Ferretti Angeli

Iscrizioni entro il 25 GENNAIO su 👇🏻
https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Puoi trovare tutte le informazioni sul diploma qui:
https://www.enaip.veneto.it/corsi-giovani/grafico

 

#enaipveneto #dolo #villaferrettiangeli #rivieradelbrenta #scelgoenaipperchè #sistemaduale #scuolalavoro #formazioneprofessionale #qualificaprofessionale #qualificagrafico #graficodigitale

 

scuola del fare enaip grafico

attenzioneSi prega di consultare gli allegati con le relative indicazioni per le sedi.

Saranno disponibili sempre in questa sezione anche i risultati delle selezioni delle altre sedi, con i relativi orari per i colloqui, non appena disponibili.

 

3loghi

Work experience per l’ingresso nella professione
DGR 256/2020

Codici progetto: 51-0008-256-2020 - 51-0009-256-2020 - 51-0012-256-2020

 ATTENZIONE NUOVE DATE DI SELEZIONE!!


vedi schede in allegato per tutte le informazioni dettagliate sulle SELEZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI aRisorsa 1


FINALITÀ DEI PERCORSI
Offrire alle persone disoccupate selezionate una proposta di politica attiva multi-misura al fine di (re)inserire gli utenti nel mercato del lavoro, consentendo loro di uscire da situazioni di disoccupazione o inoccupazione.

A CHI SONO RIVOLTI

Possono partecipare ai percorsi formativi persone inoccupate/disoccupate di età superiore a 30 anni, residenti/domiciliati in Veneto con i seguenti requisiti:

  • disoccupati
  • non frequentanti corsi di studi/formazione
  • non frequentanti percorsi di tirocinio
  • non usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti pubblici

Saranno criteri preferenziali per l'accesso ai percorsi di Work Experience:

  • qualifica professionale o diploma di tecnico nell'ambito
  • diploma di istruzione secondaria
  • pregressa esperienza lavorativa in ambito commercio
  • motivazione personale ed interesse per il percorso di formazione e tirocinio

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • Curriculum Vitae in formato Europass
  • Copia del documento di identità in vigore
  • Copia del codice fiscale
  • Attestato titolo di studio
  • Permesso di soggiorno (se cittadini extracomunitari)
  • Status occupazionale (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale)

PROFILI PROPOSTI:


OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI – SETTORE ITTICO

L'operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l'attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l'esercente a cui risponde e con il cliente.

SELEZIONI: 12 Febbraio, invio documentazione richiesta entro l'11 febbraio

INFORMAZIONI E CONTATTI

ENAIP Veneto I.S. SFP di Padova – via A.Da Forli 64/A, 35100 Padova

rif: Alessandra Lotto e Claudia De Dominics - telefono: 049 865 89 78 - Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.  - Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. .

ENAIP Veneto I.S. SFP di Chioggia – Isola dell’Unione n.1, 30015 Chioggia (VE)

rif: Nicola Gianni, telefono: 041 458 22 99 - Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. .

 


 

CONTABILE

Il percorso formativo offre una proposta di politica attiva per lo sviluppo di competenze legate alla contabilità; in particolare all'emissione dei documenti amministrativo-contabili, al controllo della correttezza della documentazione amministrativa, alla realizzazione del trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali e la realizzazione delle registrazioni contabili.

SELEZIONI: 04 Febbraio, invio documentazione richiesta entro il 15 marzo

INFORMAZIONI E CONTATTI

ENAIP Veneto I.S. SFP di Porto Viro - Via G. Mazzini, 169, 45014 Porto Viro (RO)

rif. Alessandra Sguotti – Linda Gallan, telefono: 0426 63 40 69, Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. - Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. 


 

SEGRETARIO/A D'UFFICIO

Il/La Segretario/a d’ufficio gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti amministrativi e contabili, la redazione di testi amministrativi o commerciali. Questa figura è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può assumere diverse denominazioni in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione. Il contesto in cui opera questa figura è la funzione amministrativa dell'impresa. Può presidiare le attività connesse: al centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell'archivio e del protocollo; inoltre redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali. In genere presiede anche la gestione dell'archivio documentale aziendale. Alcune delle funzioni sopra descritte possono essere affidate anche ad altri ruoli amministrativi con denominazioni diverse: addetto front office, dattilografa, addetto archivio, centralinista, addetto protocollo.

SELEZIONI: 04 Febbraio, invio documentazione richiesta entro il 03 Febbraio

INFORMAZIONI E CONTATTI

Enaip Veneto I.S. SFP di Piazzola sul Brenta - via Vittorio Emanuele 1 - 35016 Piazzola sul Brenta (PD)

rif: Michela Lorenzato - telefono: 049 55 90 046 - Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.


INDENNITÀ

Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.


Gli interventi realizzati sulla base della Direttiva sono finanziati con le risorse del POR 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo (FSE), Asse I “Occupabilità, Obiettivo Tematico 8 – priorità di investimento 8i.


aRisorsa 1

Page 1 sur 18

ARCHIVIO