banner lingue francia

A cura di Giuseppe Gottardo 

  • Babele: le 20 lingue che spiegano il mondo – Gaston Dorrenbabel

Editore: Grazianti

Pagine: 200

Prezzo: 19, 00 euro
Unendo linguistica, storia culturale e gli spassosi alti e i bassi delle sue personali battaglie con lo studio del vietnamita, Dorren ci regala un racconto unico che cambierà per sempre il nostro modo di guardare (e ascoltare) il mondo.

 

  • Ascoltate il matrimonio - John Jay Osborn john jay osborn ascoltate il matrimonio 9788833930862 2

Editore: Bollati Boringhieri

Pagine: 201

Prezzo: 17,50 euro

Gretchen e Steve sono sposati da tempo, hanno due figli e lavori impegnativi. E sono al capolinea della loro relazione, una terapia può (forse) ridare slancio all'unione. Dirsi tutto davanti a un consulente, parlare dei rancori, dell'ambiguità dei sentimenti e scoprire un po' alla volta a cosa serve la sedia verde che sta li nella stanza, aiutaidue a superare la frattura. L'autore, con tenerezza e ferocia, ci porta nelle rovine e nella ricostruzione dell'unione, attraverso dimamiche in cui capita di riconoscersi. Alla base c'è la sua esperienza personale, il salvataggio del suo matrimonio. Il racconto di una terapia, scritto con mano leggera.

 

  • Responsabili – Stefano Zamagniresponsabili

Editore: Il Mulino

Pagine: 239

Prezzo: 15 euro

Che cosa significa oggi «essere responsabili»? Se è relativamente facile rispondere quando è questione di comportamenti dei singoli, le difficoltà sorgono quando entrano in gioco azioni che riguardano la collettività. Chi è, ad esempio, responsabile delle disuguaglianze crescenti, della disoccupazione, della povertà, dei disastri climatici? E che cosa accadrà nella società dei big data e dei social network, dove le smart machine potranno «pensare» e decidere? Nel mondo iperconnesso e globalizzato ogni azione si carica di conseguenze non volute, e spesso neppure immaginate. Essere responsabili allora non è solo non fare il male - è questa la responsabilità come imputabilità - ma è agire per il bene e, nel mercato, adottare comportamenti che affermino la responsabilità come prendersi cura.

 

  • Lo studio della politica, l'individuo e la libertà: saggi in onore di Angelo Panebianco - a cura di Rosa Mulè e di Sofia Venturala politica

Editore: Il Mulino

Pagine: 200

Prezzo: 18 euro
Fra i più importanti politologi italiani, studioso internazionalmente noto ed editorialista molto seguito, Angelo Panebianco ha dedicato la sua attività scientifica (dall'ormai classico «Modelli di partito» del 1982 ai lavori sulle relazioni internazionali) all'approfondimento del rapporto tra micro e macro fenomeni, tra individuo, istituzioni e strutture. Nel rendergli omaggio, i diversi contributi qui raccolti testimoniano dell'attività di ricerca che i suoi allievi hanno perseguito coerentemente con l'insegnamento ricevuto, teso a promuovere il rigore metodologico e la libertà di scelta. Il volume si chiude con un saggio di Gianfranco Pasquino sui maestri della Scienza politica.

 

  • Re dei re - Wilbur Smith e Imogen Robertson redeire

Editore: HarperCollins

Pagine: 544

Prezzo: 22 euro

Traduzione di Sara Caraffini

1887, Il Cairo. Quando un'ex amante gelosa distrugge la felicità di Penrod Ballantyne e della sua fidanzata Amber, il loro sogno di costruire una famiglia svanisce. Decisa a trovare una nuova ragione per vivere, Amber parte per il Tigrè con la gemella Saffron e il marito di lei, Ryder Courtney, che ha individuato nelle montagne della zona una ricca vena d’argento. Dopo un viaggio costellato di incidenti e pericoli, proprio quando sembra che gli affari inizino a decollare, la situazione politica della regione, tra le lotte per la successione al trono d'Etiopia e la politica coloniale dell’Italia, precipita, e Ryder si trova costretto a negoziare un accordo con Menelik II, il potente Re dei Re. Intanto Penrod, dopo aver cercato di dimenticare Amber nelle fumerie d’oppio della città ed essere stato salvato grazie all’intervento di un vecchio amico, coglie al volo l’opportunità di arruolarsi come agente segreto per l’esercito inglese: l'Italia, sembra, ha delle mire sull’Abissinia, e si mormora che stia progettando un’invasione... Mentre ombre di guerra si addensano minacciose all’orizzonte, Amber e Penrod si ritrovano schierati su opposti fronti. E forse nemmeno il destino potrà riunirli.