banner lingue francia

intermoveSecondo Meeting di partenariato a Viseu (Portogallo)


Nel mese di settembre si è svolto il secondo meeting di partenariato del nostro progetto. L’incontro ha avuto sede a Viseu, Portogallo, ed è stato ospitato da uno dei partner portoghesi, UCP - Universidade Catolica Portuguesa.
Durante il meeting i partner hanno avuto l’opportunità di discutere le attività del progetto in corso, in particolare i contenuti didattici che i partner della prima edizione avevano creato per lo sviluppo del modello INTERMOVE.
Oltre a fissare le prossime attività e a definire i dettagli del piano di lavoro per l’attuazione del progetto, l’incontro è anche servito ai partner per approfondire la conoscenza reciproca e condividere del tempo insieme.


Presentazione del programma formativo “INTERMOVE for trainers”


Durante la prima parte di implementazione del progetto, gli “old partners” hanno lavorato allo sviluppo dei contenuti del programma di formazione da consegnare ai “new partners” e, in una fase successiva, ad altri soggetti che lavorano a vario titolo ad iniziative di mobilità.
Il percorso di apprendimento che era stato progettato durante la prima edizione di INTERMOVE è stato ulteriormente sviluppato, grazie all’aggiunta di nuove attività, strumenti metodologici e contenuti didattici.
Inoltre, la formazione è stata suddivisa in tre diversi moduli, dedicati nello specifico all’ Intercomprensione, all’Interculturalità e agli aspetti generali del modello INTERMOVE, approfondendo il ruolo dei formatori, la struttura degli interventi ed le modalità di utilizzo degli strumenti didattici.
I contenuti sono stati testati direttamente da alcuni membri delle organizzazioni coinvolte, durante le sessioni di formazione transnazionale tenutesi a Viseu e Siviglia, e ora sono in fase di revisione e aggiornamento in base al feedback ottenuto. La versione finale sarà rilasciata a breve, in modo che i partner la possano utilizzare durante gli interventi di formazione che rivolgeranno alle nuove organizzazioni locali che entreranno a far parte del network INTERMOVE.

Sessioni di formazione per i partner transnazionali


Una volta preparata la prima versione dei contenuti, sono state organizzate due sessioni di formazione transnazionali destinate ai “new partners” di INTERMOVE, con l'obiettivo di prepararli sul modello sviluppato, in modo che a loro volta possano diffonderlo localmente, organizzando ulteriori sessioni di formazione, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi soggetti.
La prima formazione si è svolta a settembre a Viseu, in Portogallo, ed è stata condotta dai nostri colleghi di UCP e ITT. Queste sessioni si sono concentrate sui contenuti del Modulo 2, relativi all'Intercomprensione. La seconda formazione è stata realizzata un mese dopo a Siviglia, in Spagna, ed è stata condotta invece da IFOA, Cap Ulysse e INCOMA, che hanno presentato i moduli 1 sul modello INTERMOVE e 3 sull’interculturalità.
Più di 20 partecipanti, in rappresentanza dei diversi partner del progetto, hanno preso parte alle sessioni di formazione, ed ora sono pronti a formare altri colleghi sul modello INTERMOVE.
A breve, pubblicheremo aggiornamenti sulle prossime attività del progetto che si terranno in Veneto.

 

a cura di INTERMOVE FOR TRAINERS