Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

   

   

 

 

 

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

 

A SCUOLA NESSUNO E' STRANIERO - CONVEGNO NAZIONALE

Eventi Speciali
a1
Data: Marzo 2016 09:30

Luogo: Sala MPX - Via Bonporti, 22, 35141 Padova PD, Italia  |  Città: Padova, Italia

A SCUOLA NESSUNO È STRANIERO.
LA SCUOLA MULTICULTURALE NEL TEMPO DELLE SCELTE
18 marzo 2016, Padova
Multisala Pio X, via Bonporti, 22

Fare il punto e guardare avanti

In un tempo di incertezze e di scelte cruciali per il futuro, il convegno si propone di fare il punto sul ruolo di inclusione della scuola multiculturale e sulle modalità più efficaci per far sì che gli spazi educativi possano diventare luoghi di pace, scambio e coesione sociale.
Lo fa dando voce ai protagonisti dell’inclusione, agli educatori e agli insegnanti che cercano di costruire ogni giorno, con pazienza e competenza, le condizioni più adatte ad accogliere, sostenere l’apprendimento di ciascuno, accompagnare e promuovere buone relazioni tra uguali e diversi. Lo fa mettendo in comune le buone pratiche (nelle sessioni parallele e nei laboratori) e proponendo un momento di riflessione e di proposta (nella plenaria). Lo fa cercando anche di cogliere e di condividere i cambiamenti, le consapevolezze, le acquisizioni che questi anni di lavoro educativo sull’integrazione dei bambini e dei ragazzi di origine non italiana e delle loro famiglie ci consegnano.
Perché non partiamo da zero, ma dobbiamo guardare a quanto è stato fatto, praticato, condiviso (e anche sbagliato) per poter avere uno sguardo più largo e comporre un’idea di inclusione più lungimirante e adatta ai tempi.

Due nostre colleghe, Ester Bazzan coordinatrice dell'area giovani e Barbara Businaro formatrice del Centro di Padova, saranno tra le relatrici dell'importante convegno nazionale.

L'iniziativa dal titolo "A scuola nessuno è straniero: la scuola multiculturale nel tempo delle scelte" è promossa da Giunti Scuola con una nutrita rete di partner (Fondazione G. Bortignon, MIUR-USR, IUSVE, Fidae, ecc.), il patrocinio di Regione del Veneto, Comune di Padova e UST Padova-Rovigo, vede per la prima volta, su invito specifico degli organizzatori, la partecipazione anche di ENAIP VENETO che rappresenta la IeFP.

Le colleghe in particolare interverranno in una sessione su "La scuola che include: indicatori di qualità e modelli" : quali sono le caratteristiche di una scuola multiculturale efficace, gli indicatori e le scelte che la rendono davvero inclusiva. Nella sessione vengono presentati le azioni, le scelte organizzative, le innovazioni pedagogiche che caratterizzano una scuola multiculturale in grado di aprirsi al mondo e di garantire la qualità educativa per tutti.

Gli atti del convegno con tutti gli interventi saranno pubblicati a livello nazionale cosi come ENAIP Veneto sarà presente con il proprio logo in tutti i materiali stampati per l'occasione e il catalogo delle nostre attività verrà inserito nelle cartelline che verranno distribuite nelle scuole italiane e al convegno.

I giovani studenti del settore ristorazione del nostro centro di Padova per l'occasione allestiranno i coffee break per i numerosi dirigenti scolastici, docenti e formatori attesi da tutta Italia (circa 700 persone).

Una buona occasione per far conoscere la nostra professionalità e competenza.

Il programma completo è disponibile direttamente sul sito di Giunti Scuola cliccando qui.

In allegato, la locandina del convegno.

 

 

Telefono
049 8658911
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Antonio Francesco Bonporti, 22
35141 Padova PD, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Marzo 2016 09:30