Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

   

   

 

 

 

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

 

IL CENTRO DI DOLO (VE) VALORIZZA LA TORTONA DEL DOLO PRODOTTO TIPICO DELLA FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE

Eventi Speciali
pieghevolemadonnasalute
Data: Novembre 2015 08:00 - Novembre 2015 20:00

Luogo: Chiesetta Madonna della Salute - Via Giuseppe Mazzini, 30031 Dolo VE, Italia  |  Città: Dolo, Italia

L’Amministrazione Comunale di Dolo di concerto con la Pro Loco di Dolo – “Associazione delle Terre Dolesi” ed in collaborazione con gli Istituti Scolastici di Dolo “C. Musatti” ed ENAIP di Villa Ferretti Angeli, in occasione della Festività della Madonna della Salute 2015 - promuovono la tradizione del prodotto tipico “Tortona del Dolo”.

Si tratta del classico dolce che nel predetto periodo autunnale viene prodotto e commercializzato dai pasticceri artigiani e panificatori di Dolo. Lo stesso è stato registrato presso la Camera di Commercio di Venezia per tutelarne la ricetta, anche con la volontà di diffonderne la produzione e la commercializzazione. Quest’anno poi è stato intrapreso un percorso di collaborazione tra Operatori Economici e Scuole, al fine di integrare le conoscenze e diffondere il prodotto secondo la creatività dei singoli artigiani, assicurandone però la totale integrità degli ingredienti oggetto di registrazione.

Nella prossima ricorrenza della “Madonna della Salute”, la Pro Loco allestirà presso Foro Boario in corrispondenza dell’ex Pesa Pubblica una postazione per la degustazione/vendita della “Tortona del Dolo”, con l’intento di contribuire alla diffusione del prodotto, ma anche invitando gli imprenditori dolesi del settore della somministrazione alimenti e bevande, del settore turistico ricettivo, pasticcerie panificatori a promuoverlo presso le proprie strutture.

Nei giorni scorsi gli allievi del corso per Operatori della Ristorazione (3 anno) della sede ENAIP di Dolo, con una classe dell'Istituto Musatti, hanno avuto la possibilità di assistere ad una lezione con uno dei produttori del dolce tipico per conoscere i segreti della corretta realizzazione secondo la ricetta depositata.

La sinergia nell’azione di promozione anzidetta, comporterà anche un’implementazione delle attività per il prossimo anno, con la riscoperta di altri prodotti della gastronomia locale quale la “castradina”.

Con l’occasione si ricorda che quest’anno i festeggiamenti della “Madonna della Salute” a Dolo si svolgeranno sia nella giornata di sabato 21 novembre che in quella di domenica 22 novembre p.v.

 

 

Telefono
041413056
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Giuseppe Mazzini
30031 Dolo VE, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Novembre 2015 08:00 - 20:00