Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

   

   

 

 

 

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

 

I.C.E. INNOVAZIONE E COMPETENZE PER L'ECONOMIA BELLUNESE

Eventi Speciali
 Registrazioni chiuse
 
0
ICE_Longarone_-_web
Data: Maggio 2017 17:30

Luogo: Sala Congressi Fiera di Longarone  |  Città: Longarone, Italia

Invito presentazione Progetto ICE - Innovazione e competenze per l’economia bellunese.

ENAIP Veneto Impresa Sociale, è uno dei maggiori protagonisti dell’Istruzione e Formazione Professionale, sistema che nella nostra regione ha da sempre un ruolo importante e ampiamente riconosciuto. Nato nel 1951 e oggi presente in tutte le province del Veneto con 20 sedi operative, ENAIP è oggi il punto di riferimento per 4.000 giovani studenti e per le loro famiglie, ma anche per oltre 7.000 adulti che si rivolgono all’ente per i suoi servizi al lavoro e i corsi di formazione rivolti ad adulti e imprese.

Tra i punti di forza, da sempre, il dialogo con il sistema economico-produttivo del territorio e l’ascolto dei suoi bisogni, accanto a una formazione strettamente finalizzata al lavoro grazie anche a strumenti come lo stage e l’“impresa formativa”. Strumenti ai quali oggi si affiancano quelli del sistema duale: una modalità formativa “on the job” che permette ai giovani di alternare il 50% delle ore di lezione in aula e il restante 50% in azienda, e consente loro di proseguire con il quarto anno ottenendo un “diploma professionale di tecnico” anche con un contratto di apprendistato in azienda.

Nel territorio bellunese sono attualmente tre i centri Enaip presenti - a Feltre, Calalzo di Cadore e Longarone con oltre 300 studenti frequentanti i corsi a qualifica triennale. Sono oltre 500 le aziende e le realtà locali con cui ENAIP collabora attivamente fin dagli anni ’60.

Per continuare, oggi come allora, a rispondere alle esigenze formative di tanti ragazzi e degli adulti, e per rispondere alle richieste del tessuto economico-produttivo e occupazionali del territorio, vogliamo ora impegnarci nella creazione di un nuovo polo formativo con sede a Longarone. Siamo infatti convinti che uno dei fattori essenziali a sostenere il processo di sviluppo territoriale sia la formazione di profili professionali con competenze tecniche specializzate e richieste nel mercato del lavoro locale. Da questo nasce il “Progetto ICE. Innovazione e competenze per l’economia bellunese”, un polo formativo a elevato contenuto tecnologico, che mirerà al trasferimento continuo di competenze innovative: una ricchezza per le aziende e insieme un volano occupazionale per i giovani e non solo.

Per illustrarle personalmente il “Progetto ICE”, unitamente al Sindaco del Comune di Longarone e al Presidente di Longarone Fiere Dolomiti, abbiamo il piacere di invitarLa all’incontro che si terrà

LUNEDI 22 MAGGIO 2017
ALLE ORE 17.30
Presso la Sala Congressi della Fiera di Longarone (BL)
in Via del Parco, 3 (primo piano)

Il progetto vuole essere il nostro ulteriore contributo alla crescita sociale e culturale, oltre che economica per il bellunese. Per questo è per noi fondamentale sapere di poter contare sull’appoggio e l’alleanza delle Istituzioni e delle imprese che, come noi, hanno a cuore il futuro dei giovani e dell’intera comunità e ben sanno quale impegno e quale responsabilità questo implichi.

Ringraziando per l’attenzione e confidando nella Sua gradita presenza, cogliamo l’occasione per porgerLe i più cordiali saluti.

 

Roberto Padrin
Sindaco di Longarone

Giorgio Sbrissa
Amministratore delegato
Enaip Veneto

Giorgio Balzan
Presidente
Longarone Fiere Dolomiti

 

Posti disponibili
20
Numero di posti
20
Telefono
0498658911
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via del Parco, 3
32013 Longarone BL, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Maggio 2017 17:30