• +39 041 41 30 56
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIAGGIO TRA ARTE

ARCHITETTURA

STORIA

E CUCINA.

Il 21 MAGGIO 2022 a cura del Circolo ACLI A. Bottari di Dolo (Ve) e delle ACLI Provinciali di Venezia, in collaborazione con la sede ENAIP Veneto di Dolo (Ve) di Villa Ferretti Angeli, vi proponiamo un "viaggio" guidato alla scoperta delle Ville Venete della Riviera del Brenta ove i ricchi veneziani, in prossimità della bella stagione, lasciavano Venezia per trascorrere i mesi più caldi.

“Qui i nobili e patrizi si dedicavano alla villeggiatura, gareggiando nel gioco e nel lusso nelle più belle residenze nobiliari sorte tra il ‘400 e il ‘700, le cui facciate sono rivolte verso il Naviglio del Brenta. Le Ville accoglievano visite d’affari e di cortesia, giochi all’aperto, passeggiate nei lussureggianti giardini, sontuosi ricevimenti e celavano anche piccanti avventure e gioco d’azzardo nelle ore più tarde.”


Un bellissimo "viaggio tra arte, architettura, storia e cucina" all'interno del Circuito VilleCard della Riviera del Brenta, che potete vivere scegliendo il percorso completo “ENOGASTRONOMIA FRA LE VILLE DELLA RIVIERA DEL BRENTA”- visitando le ville della Riviera del Brenta, o l’appuntamento dedicato ai sapori “DEGUSTANDO : ARCHITETTURA, STORIA E CUCINA”, con menù degustativo e lectio storico-artistica ed architettonica per conoscere le bellezze della Riviera del Brenta e la storia di Villa Ferretti Angeli.

Il programma del 21 maggio prevede:

  • visita guidata a Villa Pisani – Museo Nazionale di Strà, insieme al maestoso parco;
  • visita con lectio a Locanda alla Posta, edificio che risale al XVI° secolo, una delle antiche fermate della storica diligenza postale e punto di riferimento dei viaggiatori. E' sede del Torronificio Scaldaferro e dell'omonima Gelateria Naturale, insignita dei tre coni dalla guida del Gambero Rosso, come una delle migliori a livello italiano. Qui vi sarà anche una degustazione dei prodotti della Gelateria Naturale Scaldaferro
  • incontro a Villa Ferretti Angeli a Dolo (Ve) con lectio sulla storia e architettura della Riviera del Brenta e della stessa villa. Villa Ferretti Angeli, costruita nel 1608 per opera di Vincenzo Scamozzi è immersa in uno stupendo parco che la circonda e si presenta oggi con una struttura che non è molto diversa da come doveva essere nel 700. Si degusteranno le preparazioni con i prodotti tipici realizzate dagli studenti e chef del settore ristorazione di ENAIP Veneto.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE : E’ possibile scegliere tra il percorso completo (1) o la degustazione a Villa Ferretti Angeli (2).

 

1) PERCORSO COMPLETO “ENOGASTRONOMIA FRA LE VILLE DELLA RIVIERA DEL BRENTA”

Per il percorso completo “ENOGASTRONOMIA FRA LE VILLE DELLA RIVIERA DEL BRENTA” informazioni e iscrizioni telefonando a Valeria Benvenuti 380.7569475 oppure inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . PRENOTAZIONI presso la Sede Acli di Marghera, Via Ulloa 3/a

E’ rivolta ai soci ACLI. E’ possibile associarsi direttamente al momento della prenotazione - E’ prevista una quota di partecipazione. Partecipanti massimo 25 persone.

2) PERCORSO DEGUSTANDO: ARCHITETTURA, STORIA E CUCINA A VILLA FERRETTI ANGELI”

Per DEGUSTANDO: ARCHITETTURA, STORIA E CUCINA A VILLA FERRETTI ANGELI” iscrizioni direttamente sul nostro sito CLICCANDO QUI  compilando il form oppure telefonando ad ENAIP VENETO sede di DOLO allo 041/41 30 56 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ѐ richiesto un contributo di partecipazione con voucher acquistabile in loco. E' prevista la visita libera visita la parco, la lectio storico-architettonica, la degustazione del menù. Posti limitati a 50 partecipanti. Accoglienza diretta a Villa Ferretti Angeli Via Brenta Bassa, 39 Dolo (Ve) a partire dalle ore 12.00.

L’evento è promosso all’interno del Circuito Ville Card della Riviera del Brenta.

 

INDICAZIONI PER LE PRENOTAZIONI, PROGRAMMA E QUOTE DI ISCRIZIONE : VEDI ALLEGATO 

 

locandina ville card 2022 facebook

 

Evento  selezionato per la  European Vocational Skills Week 2022 voluta e promossa dalla Commissione Europea per valorizzare l'Istruzione e la Formazione Professionale in Italia e in Europa, in programma dal 16 al 20 maggio 2022, di cui ENAIPNet è National Contact Point.

vetweek2022 1#EUVocationalSkillsWeek #DiscoverYourTalent #IstruzioneFormazioneProfessionale 


 

Hai mai pensato di trasformarti in un vero chef giapponese per un giorno? Tieniti forte, Basara Milano Academy arriva in Veneto!
In collaborazione con ENAIP Veneto, potrai partecipare al corso amatoriale di uramaki e hosomaki per imparare divertendoti le basi della cucina giapponese!basara Dolo sushi
⏰ Quando? Martedì 10.05 dalle 18.30 alle 21.00
📍 Dove? ENAIP VENETO - Villa Ferretti Angeli Via Brenta Bassa 39, Dolo (VE) 
Calati nei panni di un vero sushiman ed assapora tu stesso le tue creazioni🥢
Affrettati, i posti sono LIMITATISSIMI.
Per informazioni e iscrizioni : 041 413056 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
In collaborazione con i professionisti di Basara - sushi pasticceria 
 

MASTER CLASS CON ANDREA VOLTOLINA - CAMPIONE DEL MONDO 2006 : PASTICCERIA E GELATERIA - 3 maggio 2022


ENAIP Veneto è impegnato da sempre nello sviluppo e nella proposta di attività formative di elevato valore che diano possibilità ai giovani e agli imprenditori crescere nelle competenze professionali e di ampliare le proprie attività.Evento FIC Longarone interni

Nel 2018 la nostra sede di Longarone è stata oggetto di una radicale ristrutturazione con nuovissimi laboratori tecnologici e aule didattiche rinnovate per migliorare ulteriormente i nostri servizi di istruzione e formazione professionale per il territorio nei settori ristorazione, sala bar, pasticceria, gelateria.
Oggi abbiamo il piacere di invitarvi ad un evento dedicato specificatamente per il settore gelateria e pasticceria e più precisamente:


MASTER CLASS CON ANDREA VOLTOLINA - CAMPIONE DEL MONDO DI PASTICCERIA GELATERIA 2006 - LUSSEMBURGO

MARTEDI 3 MAGGIO 2022
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00
presso ENAIP VENETO - sede di LONGARONE (BL) Via Marconi, 17


L'incontro è dedicato alla conoscenza dell'esperienza professionale di Andrea Voltolina, campione del mondo 2006, che approfondirà in un confronto diretto con i partecipanti il tema della produzione del gelato - autentico prodotto icona del territorio a livello mondiale - e come garantire la riduzione degli sprechi, il risparmio energetico e la sostenibilità dell'intero processo. Si parlerà di innovazione e tendenze contemporanee per un prodotto salutare e di qualità pronto al consumo.


La MasterClass ENAIPLab è realizzata in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi, Unione Cuochi del Veneto, Associazione Cuochi del Bellunese e progetto LIFE-FOSTER. Tra gli invitati i rappresentanti istituzionali locali, dell'Ente Fiera di Longarone, delle Associazioni di categoria di riferimento e tutti gli studenti delle sedi ENAIP del Veneto del settore ristorazione (collegati online).


La masterclass rientra tra gli eventi selezionati dalla European Vocational Skills Week 2022 voluta e promossa dalla Commissione Europea per valorizzare l'Istruzione e la Formazione Professionale in Italia e in Europa, in programma dal 16 al 20 maggio 2022, di cui ENAIPNet è National Contact Point.
La partecipazione è gratuita, su invito, con conferma allo 0437 770318 o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


#enaipveneto #masterclass @unionecuochidelvenetoucdv @associazione_cuochi_bellunese ENAIP NET @federcuochi ##EUVocationalSkillsWeek #DiscoverYourTalent #IstruzioneFormazioneProfessionale


MASTER CLASS CON LO CHEF MARCO TOMASI DELLA NAZIONALE ITALIANA CUOCHI (NIC)
- Oro nella gara mondiale di cucina Ika Culinary Olympics 2020 -
 
LUNEDI 31 GENNAIO con la modalità online dalle 10 alle 12.00
 
L'ncontro si terrà in Aula Magna di ENAIP VENETO a partire dalle 9.30 con gli studenti dell'indirizzo Ristorazione della classi 3 e 4 anno della sede di PADOVA per proseguire poi online dalle ore 10 alle ore 12 con oltre 200 studenti collegati dalle altre sedi ENAIP che ospitano attività nel settore della ristorazione.
Il campione Marco Tomasi eseguirà un piatto della tradizione veneta e risponderà ad alcune domande che i nostri studenti hanno appositamente preparato per lui. 
 
La masterclass con il format ENAIPLab è un confronto ad alto livello sulla cucina, sulla figura professionale dello chef, sulle prospettive del settore per i giovani ed è anche l’occasione per affrontare il tema dello speco alimentare con il progetto #lifefoster (www.life-foster.eu)
 
Tra gli obiettivi della comunicazione di Tomasi la sensibilizzazione nella continuazione degli studi in particolare con l'iscrizione al 4 anno di diploma professionale.
 
L'incontro è riservato agli studenti ENAIP Veneto dei settori ristorazione e sala/bar.
 
31 01 TOMASI 850x500

OPERATORE GRAFICO - A DOLO (VE) VILLA FERRETTI ANGELI 
IL PERCORSO FORMATIVO PIU' INNOVATIVO PER I GIOVANI  DOPO LA SCUOLA MEDIA
 
Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire nei processi di realizzazione del prodotto grafico rispettando la normativa vigente secondo procedure e metodiche di operatività. La formazione valorizza l’applicazione e l’utilizzo di metodologie di base, strumenti ed informazioni per svolgere attività relative alla produzione di file per la pubblicazione su supporti cartaceo e ipermediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione ipermediale.scuola del fare enaip grafico
RAPPORTO SCUOLA - AZIENDA
Durante il percorso formativo per la Qualifica Professionale, le competenze tecnico – professionali vengono perfezionate attraverso l’esperienza di Stage/Tirocinio in Azienda.
Le Aziende, durante lo stage, sono coinvolte nella formazione per concretizzare in ambito lavorativo tutte le competenze tecnico – professionali e quelle culturali di area linguistica e matematico – scientifico – tecnologica acquisite durante il percorso formativo, ed implementare il grado di responsabilità ed autonomia nello svolgimento delle attività.
OFFERTA FORMATIVA IN ENAIP VENETO
ENAIP Veneto offre servizi didattici volti all’inclusione, alla personalizzazione ed alla partecipazione attiva degli studenti, in aule e laboratori con attrezzature e strumentazione di settore, potenzia le competenze digitali e quelle linguistiche proponendo esperienze all’estero, attività sportive ed espressive extracurricolari.
DOVE? Presso la nostra sede storica di Villa Ferretti Angeli, un vero campus per gli studenti con spazi didattici adeguati e dove è presente anche il settore ristorazione ed elettrico. Chiamaci e fissa un appuntamento per conoscere i formatori e visitare i laboratori.
 
PROSSIMI OPEN DAY IL 18/12/2021 e il 15/01/2022 dalle 14.30 alle 17.30
Puoi comunque prendere un appuntamento anche in altri giorni e orari registrandovi CLICCANDO QUI 
 
Se vuoi scaricarti il depliant del corso, CLICCA QUI 
 
ENAIP VENETO -Scuola di Formazione Professionale di Dolo (VE)
VIA BRENTA BASSA, 39 - VILLA FERRETTI-ANGELI
30031 DOLO (VE)
TEL: 041 413056 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
villaangeli
#operatoregrafico #digital #qualificaprofessionale #diplomaprofessionale #formazioneprofessionale #dolo #villaferrettiangeli #rivieradelbrenta #venezia #cittàmetropolitanadivenezia

Pagina 1 di 5

ENAIP Veneto I.S. via A. da Forlì, 64/a - 35134 Padova (PD) P.IVA 02017870284 - C.F. 92005160285
Salva
Preferenze utente dei Cookies
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Declina tutto
Leggi
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Declina
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Facebook
Accetta
Declina
Quantcast
Accetta
Declina
Functional
Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, questo può includere la condivisione di dati sui social.
AddThis
Accetta
Declina