Venue: Scuola di Formazione Professionale di Rovigo | City: Rovigo, Italia
CORSO PER GIOVANI
IL PERCORSO FORMATIVO
OPERATORE MECCANICO
Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire nei processi di produzione meccanica, rispettando la normativa vigente secondo procedure e metodiche di operatività. La formazione, a seconda degli indirizzi, valorizza l’applicazione e l’utilizzo di metodologie di base, strumenti ed informazioni per svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell'approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.
DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE
- TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE
Il percorso annuale per il Diploma, come naturale proseguimento del precedente triennio, prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire con autonomia esercitando il presidio dei processi di produzione realizzati con sistemi CNC, sistemi automatizzati CAD-CAM e linee robotizzate, attraverso la partecipazione all'individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la collaborazione nell'organizzazione operativa delle lavorazioni, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Il Tecnico possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi – alla produzione di documentazione tecnica e alla programmazione, conduzione, manutenzione ordinaria e controllo degli impianti e dei cicli di lavorazione.
- TECNICO AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Il percorso annuale per il Diploma, come naturale proseguimento del precedente triennio, prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire con autonomia esercitando il presidio dei processi di automazione industriale attraverso la partecipazione alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, la collaborazione nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio del sistema meccatronico, l’individuazione di soluzioni di miglioramento continuo, il monitoraggio e la verifica della correttezza e della rispondenza agli standard progettuali e di sicurezza delle procedure adottate. Il Tecnico possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi – alla progettazione e dimensionamento del sistema e/o dell'impianto automatizzato, dello sviluppo del software di comando e controllo, attinenti l'installazione del sistema e/o della loro componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.
Altro indirizzo possibile: TECNICO DELLA MODELLAZIONE E FABBRICAZIONE DIGITALE.
RAPPORTO SCUOLA - AZIENDA
Durante il percorso formativo per la Qualifica Professionale, le competenze tecnico – professionali vengono perfezionate attraverso l’esperienza di Stage/Tirocinio in Azienda.
Il percorso per il Diploma Professionale si sviluppa nell’ambito del Sistema Duale: oltre a 490 ore di formazione a scuola, sono previste 500 ore di formazione in Aziende partner del territorio, con la possibilità di attivare il contratto di apprendistato di 1° livello.
Scuola ed Azienda co-progettano la formazione per valorizzare tutte le competenze tecnico – professionali e quelle culturali di area linguistica e matematico – scientifico – tecnologica ed implementare il grado di responsabilità ed autonomia nello svolgimento delle attività.
OFFERTA FORMATIVA IN ENAIP VENETO
ENAIP Veneto offre servizi didattici volti all’inclusione, alla personalizzazione ed alla partecipazione attiva degli studenti, in aule e laboratori con attrezzature e strumentazione di settore, potenzia le competenze digitali e quelle linguistiche proponendo esperienze all’estero, attività sportive ed espressive extracurricolari.